fumata bianca

tecnica degli equipaggiamenti e delle ASG
Rispondi
gallia

fumata bianca

Messaggio da gallia »

lo so che magari posso fare domande sceme ma sono alle prime esperienze di "scipollamento di repliche"

collegando una LIPO 11,1 e sparando un po' di raffiche ho sentito una gran puzza di bruciato che veniva dal motore cinesone della replica A&K

deduco quindi che non sia molto compatibile il motore con questa tensione.

guardando il listino dei motori sui siti interneto pero' in nessuno si capisce se sono compativili 11.1 o no.

come si fa?
Immagine
non aprite quel gearbox !
Akkio

Re: fumata bianca

Messaggio da Akkio »

Il motore è un hispeed o hitorque?

Le 11.1, personalmente le sconsiglio a prescindere, meglio una 7.4 con un buon numero di cicli. Se il motore è un hispeed ti sconsiglio a maggior ragione la 11.1 a meno che tu non abbia pimpato la replica in apposita configurazione ROF DA PAIURA!
Giovanni "Akkio - BonzAkkio" Buffo
Sostenitore S.a.V.

Le 7 P: una Perfetta Pianificazione e Preparazione Prevengono una Prestazione da Poveri Piscioni.

"...loro avevano tutto: armi, mezzi, elicotteri!...
...noi solo stracci colorati, capacità di sorprendere, con tanto cuore e tanta fame di vittoria!"

[cit. Gig]
Fagiano
Contatta:

Messaggio da Fagiano »

Akkio ha scritto:Il motore è un hispeed o hitorque?

Le 11.1, personalmente le sconsiglio a prescindere, meglio una 7.4 con un buon numero di cicli. Se il motore è un hispeed ti sconsiglio a maggior ragione la 11.1 a meno che tu non abbia pimpato la replica in apposita configurazione ROF DA PAIURA!
Quoto al 100, raffiche brevi e meccanica rinforzata per le 11,1 per tutto il resto meglio una 7,4 dai 25C ( reali ) in su...
[*]Kaphar hunnu bhanda marnu ramro (Meglio morire che vivere da codardo).

[*]IENA DAL 1997.

Ex Membro del Gurkha e Difensore dello Ienico Orgoglio.

SOSTENITORE S.A.V.

info@softairbazar.com
Kurgan
Amministratore

Messaggio da Kurgan »

Quando esce il fumo magico, la magia che fa funzionare la roba cessa di esistere.

I motori delle repliche in linea di massima funzionano anche a 11 volt, pero` questo non e` detto. Diciamo che dipende dalla qualita` del motore (sono tutti simili ma per nulla identici) e in realta` dipende dalla impedenza dei suoi avvolgimenti, dal carico meccanico che gli viene applicato, dalla dissipazione termica, e tutto questo senza prendere in considerazione eventuali difetti o guasti del motore stesso.

In ogni caso di solito con le 11 volt il problema che si manifesta e` che si sgrana per eccesso di ROF (e il pistone riaggancia male). E` raro avere danni cosi` gravi al motore.

La causa della fumata va ricercata in cosi` tante possibilita` che non e` possibile fare una diagnosi cosi` al volo.

1- motore difettoso
2- eccessivo riscaldamento perche` il GB e` duro e sforza il motore
3- eccessivo riscaldamento perche` quel motore li` non era pensato per la 11 volt
4- eccessivo riscaldamento per la somma delle due precedenti motivazioni
5- rottura di qualcosa nel GB che lo ha bloccato o reso molto duro, e siamo al punto 2.
6- assenza di fusibile (che avrebbe ridotto il danno, ma comunque non eliminato il problema, ovviamente)

Dato che ora hai un motore cotto, a mio avviso le cose che devi fare sono:

- controllare che il GB non sia macinato dentro meccanicamente, che non sia inchiodato, che sia spessorato bene.
- provare un altro motore con una batteria da 7.4
- verificare con un amperometro l'assorbimento del motore sotto carico
- vedere quanto assorbe e da li` iniziare a ragionare.
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine
gallia

Messaggio da gallia »

x akkio
il motore mezzo cotto era anonimo grigio senza indicazioni.

x kurgan
il GB è meccanicamente ok , comunque non ho capito quali siano i motori da comprare che restistano a voltaggi piu' alti

mi sa che comunque la 11.1 la vendo

ps. qualcuno vuole una lipo 11.1 1200 Ma usata solo per 1 minuto? (15 euro)
Immagine
non aprite quel gearbox !
Kurgan
Amministratore

Messaggio da Kurgan »

Non so indicarti motori che funzionino a voltaggi alti, perche` non ho mai usato delle 11 volt personalmente. Chi le ha usate potra` dirtelo. Il problema pero` rimane duplice: il voltaggio piu` alto mette il motore sotto maggiore stress, principalmente di dissipazione termica sugli avvolgimenti e sulle spazzole. Se a questo unisci per esempio un GB molto duro da muovere (vuoi perche` mal costruito, vuoi perche` hai una molla molto dura, vuoi perche` non ingrassato, ecc) ecco che puo` essere che il motore si bruci a causa della somma dei fattori (11 volt + sforzo).
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine
Rispondi