Ho avuto occasione di smontare (non fino in fondo) il Tavor di Akkio.
E` una replica interessante, molto robusta, ma maledettamente difficile da smontare.
Le parti si smontano con una bella quantita` di viti e di perni. Con tutte quelle viti e perni e` una replica molto solida, nella quale nulla balla o scricchiola. Il problema e` che per smontarla si diventa pazzi, e non c'e` modo di smontare nessuno dei pezzi fondamentali (canna, GB, motore, gruppo hopup) senza smontare tutte le parti esterne della replica e anche tutte le parti interne.
Mi spiego meglio: se non si smontano diversi perni e tutte le parti che sostengono l'ottica e il paramani anteriore, non si puo` arrivare al GB. E stiamo parlando di 7 viti e 4 spine, fino ad ora.
Ora, una volta smontato tutto cio`, dobbiamo staccare dei piccolissimi blocchetti di metallo che tengono i tiranti di rimando di sicura e grilletto verso il GB.
A questo punto si sfila il GB dal di dietro della replica, portandosi dietro tutto l'impianto elettrico, i tiranti di comando, il gruppo hopup, e l'inner barrel (la canna).
Qui il problema e` che tutto quanto e` fissato in unico blocco. il GB e` un pezzo unico con la gabbia del motore, e il gruppo hopup e` fissato al GB stesso. In pratica se devo per esempio cambiare il motore devo aprire per forza tutto il GB. Se devo cambiare il gruppo hopup, anche. Per fortuna posso cambiare canna e gommino con qualche difficolta` senza doverlo aprire, ovvero senza rimuovere il gruppo hopup dal GB. Il vantaggio di questo sistema e` che il gruppo hopup e` FERMISSIMO rispetto allo spingipallino e al GB, pero` e` FIN TROPPO fermo, come dire.
Il fatto che il GB sia fatto "in un blocco unico" rende difficile anche il suo smontaggio e soprattutto il rimontaggio. La meccanica del sistema di cutoff e` assai complessa e se si considera che occorre allineare correttamente tutti gli ingranaggi, i perni di sostegno delle varie parti del cutoff, il gruppo hopup, il motore e il suo "spingiculo", un sacco di molle, eccetera, e` evidente che il rimontaggio e` un inferno.
Gli ingranaggi sono standard, il motore e` standard ed e` di tipo corto. Il pistone e` standard ed e` fissato alla molla, in stile marui, il che e` una idiozia della quale parleremo dopo.
L'impianto elettrico e` ben fatto, e usa una soluzione molto valida, cioe` un microswitch al posto dei soliti contatti di merda delle repliche normali. Nel caso specifico di quello che ho avuto in mano pero` i contatti sul motore erano lenti (un problema da poco, pero` c'era) e ovviamente la spina tamiya e` sempre pessima. Consumo di corrente: circa 13 ampere (ottimo considerato il rof).
Il reggimolla si smonta dal retro della replica, senza alcuna difficolta`, e consentirebbe un rapido cambio della molla senza dover smontare nulla (ottimo per mettere molle diverse al volo) MA PURTROPPO la molla e` fissata al pistone e quindi non si puo` sfilare dal retro del GB. Complimenti per l'idiozia del progetto. Metti un sistema per cambiare la molla e poi monti un gruppo molla/pistone che impedisce il cambio.
La valutazione finale e` che si tratta di una replica molto robusta, con tante belle soluzioni tecniche, ma terribilmente difficile da manutenere. Aprire il GB e` un incubo, cambiare il gommino hop up e` complesso, e allo stesso modo smontare la canna per pulirla a fondo richiede lo smontaggio di tutta la replica.
Ovviamente sarebbe molto saggio smontarla e cambiare il gruppo pistone/molla con un sistema con la molla separata dal pistone per poterla cambiare al volo.
Le possibilita` di insonorizzazione sono molto limitate, ma forse non sono nulle. Qualcosa si puo` fare per insonorizzarlo un pochino, anche se lo spazio intorno al GB e` davvero poco.
Micro recensione smontaggio Tavor TAR21 ARES
Micro recensione smontaggio Tavor TAR21 ARES
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Email: 
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.

Re: Micro recensione smontaggio Tavor TAR21 ARES
Kurgan ha scritto:A questo punto si sfila il GB dal di dietro della replica, portandosi dietro tutto l'impianto elettrico, i tiranti di comando, il gruppo hopup, e l'inner barrel (la canna).
Qui il problema e` che tutto quanto e` fissato in unico blocco. il GB e` un pezzo unico con la gabbia del motore, e il gruppo hopup e` fissato al GB stesso. In pratica se devo per esempio cambiare il motore devo aprire per forza tutto il GB. Se devo cambiare il gruppo hopup, anche. Per fortuna posso cambiare canna e gommino con qualche difficolta` senza doverlo aprire, ovvero senza rimuovere il gruppo hopup dal GB. Il vantaggio di questo sistema e` che il gruppo hopup e` FERMISSIMO rispetto allo spingipallino e al GB, pero` e` FIN TROPPO fermo, come dire.
Il fatto che il GB sia fatto "in un blocco unico" rende difficile anche il suo smontaggio e soprattutto il rimontaggio. La meccanica del sistema di cutoff e` assai complessa e se si considera che occorre allineare correttamente tutti gli ingranaggi, i perni di sostegno delle varie parti del cutoff, il gruppo hopup, il motore e il suo "spingiculo", un sacco di molle, eccetera, e` evidente che il rimontaggio e` un inferno.

ma, a sto punto non potevano progettare qualcosa di simile ad uno steyr? in fondo la sezione trasversale è più o meno lo stessa, e la parte del posteriore della replica è abbondante e, se ben progettata, potrebbe offrire uno spazio generoso per un gb di terza generazione.
sarebbe stato decisamente più pratico
Ultima modifica di Lost il 17/01/2013, 10:31, modificato 1 volta in totale.
"non sei tu a scegliere il tuo AK, è l'AK che sceglie te" [cit.]
"Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma MAI in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!"
(Ernesto Guevara)
"Se la morte ti sorride, non ti resta altro che sorriderle di rimando" (Proximo)
"esistono due tipi di fucili d'assalto, gli AK e quelli fatti male"
SOSTENITORE S.A.V. (softair alla vecchia)
"Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma MAI in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!"
(Ernesto Guevara)
"Se la morte ti sorride, non ti resta altro che sorriderle di rimando" (Proximo)
- MIREK
- Nome: Mirko
- Cognome: Scolavino
- Contatta:
apperò!
mi sa che va a finire che mi tengo stretto lo steyr...

mi sa che va a finire che mi tengo stretto lo steyr...

TIB
se ti capita, e se hai voglia, fai qualche foto. sono curioso.
"non sei tu a scegliere il tuo AK, è l'AK che sceglie te" [cit.]
(Ernesto Guevara)
(Ernesto Guevara)
Lasciamo il tempo di sfondarlo a dovere, alla prossima apertura ci saranno le foto!Lost ha scritto:se ti capita, e se hai voglia, fai qualche foto. sono curioso.
Giovanni "Akkio - BonzAkkio" Buffo
Sostenitore S.a.V.
Le 7 P: una Perfetta Pianificazione e Preparazione Prevengono una Prestazione da Poveri Piscioni.
"...loro avevano tutto: armi, mezzi, elicotteri!...
...noi solo stracci colorati, capacità di sorprendere, con tanto cuore e tanta fame di vittoria!"
[cit. Gig]
Sostenitore S.a.V.
Le 7 P: una Perfetta Pianificazione e Preparazione Prevengono una Prestazione da Poveri Piscioni.
"...loro avevano tutto: armi, mezzi, elicotteri!...
...noi solo stracci colorati, capacità di sorprendere, con tanto cuore e tanta fame di vittoria!"
[cit. Gig]
ODIATEMI PURE...MA SECONDO ME!...UN GRAN BUCHEIINNN!!!.
NON SI PUò CONCEPIRE UN GIOCATTOLO COSì DIFFICILE DA SMONTARE,E DA RIPARARE,INUTILE!!.IL SOFT GUNNER DEVE ESSERE INCULATO A MORTE!!...IO RIMANGO DELLA MIA!!!...BETASTRONZI A 79 EURO TUTTA LA VITA!!!!.
NON SI PUò CONCEPIRE UN GIOCATTOLO COSì DIFFICILE DA SMONTARE,E DA RIPARARE,INUTILE!!.IL SOFT GUNNER DEVE ESSERE INCULATO A MORTE!!...IO RIMANGO DELLA MIA!!!...BETASTRONZI A 79 EURO TUTTA LA VITA!!!!.
ABUSIVO...rara specie umana,con doti personali di intelletto inclini all'essere CONTRABBANDIERI dentro e fuori.
Il loro idolo e il BRUTTO del film...il buono, il brutto e il cattivo.
Fanatici dei vecchi LITFIBA,perchè gli ricordano i loro parenti passati,impegnati in atti di PIRATERIA,BRIGANTAGGIO,e combattimenti in EX JUGOSLAVIA!.tutto ciò che è DELINQUENZA..Gli interessa!.
LA LORO PASSIONE OLTRE ALLA GNOCCA,è SVALIGIARE LE MACELLERIE DI VACCA CHIANINA!!.
tutto questo...SENZA FARE I CORSI!!....
Il loro idolo e il BRUTTO del film...il buono, il brutto e il cattivo.
Fanatici dei vecchi LITFIBA,perchè gli ricordano i loro parenti passati,impegnati in atti di PIRATERIA,BRIGANTAGGIO,e combattimenti in EX JUGOSLAVIA!.tutto ciò che è DELINQUENZA..Gli interessa!.
LA LORO PASSIONE OLTRE ALLA GNOCCA,è SVALIGIARE LE MACELLERIE DI VACCA CHIANINA!!.
tutto questo...SENZA FARE I CORSI!!....