Eccoci, qua...come già anticipato, sono arrivati gli AK low cost e il giorno stesso ci siamo messi all'opera per smontarli in mille pezzetti per rimetterli in sesto...quando abbiamo aperto il pacco li abbiamo trovati in queste condizioni
esteticamente presentano molti graffi, non sono full metal, manca il tappo batteria nel calcio, mancano le tacche di mira posteriori, mancano parecchie viti e quelle esistenti sono tutte lente!!....non ci perdiamo d'animo e iniziamo lo smontaggio...
seguiamo attentamente una delle mille guide trovate in internet e ci ritroviamo con il gear box in mano...anche se il buon Mirek ha quasi perso un dito nel togliere la bandella in metallo che tiene fermo il gear
a primo impatto, il gearbox appare rinforzato, le boccole sono in metallo, e sembra che il grasso originale sia stato cambiato con qualcosa di più efficente..anche se ormai solidificato in un blocco unico con gli ingranaggi...
una volta aperto abbiamo visto che gli ingranaggi erano stati spessorati e le condizioni dei dentini ottime...quindi inutile sostituirli...il gruppo aria invece ci ha dato un pò da pensare...soprattutto perchè alla proca siringa non c'era completamente tenuta e il cilindro del tactical nero ha un foro molto più avanzato rispetto al cilindro di quello in finto legno...
per quanto riguarda il gruppo aria abbiamo smontato le teste del pistone, antivuoto con doppio oring, unto il necessario, teflonato attorno alla testa e rimontato il tutto , risolvendo la tenuta...spingipallino e molla e cilindro in buone condizioni, il pistone leggermente consumato in qualche dentino...
abbiamo ripulito il tutto, ingrassato con spray al silicone e rimontato il gruppo aria...lo stesso abbiamo fatto con gli ingranaggi, smontati, ripuliti dal vecchio grasso, riposizionato gli spessori, ingrassati con del grasso per ingranaggi al litio e rimontato il tutto...maledetto antireversal!!!
per quanto riguarda il motore è anonimo, ed il pignone sembra in buone condizioni...
Per il resto tutto ok, abbiamo richiuso il gear box, bestemmiando in aramaico con l'antireversal e con il grilletto che non stava in sede...bastardissimo!!!
Su quello nero ho risaldato i contatti dei fili al grilletto perchè lenti...rimontato tutto, provata la batteria e tutto gira perfettamente, anche il rof sembra migliorato....
finita la parte meccanica sono passato allo spmontaggio della canno e dell'hop up..anche qui mancavano la metà dele viti e il gommino era spaccato prorpio sull'apertura dove fa la gobba...quindi da buttare via!!...a che avevo la canna aperta, l'ho tutta ripulita, ho smontato il frontale in pezzi e stretto tutte le viti necessarie....appena recupero un hop up nuovo rimonto la canna e faccio la prova al crono per vedere quanto segna....in base a questi dati sicuramente ci sarà da cambiare il cilindro con uno adatto alla canna lunga...forse anche la testa pistone....poi chissà...lo rivernicerò abbestia e proverò a creare un custom corto tosaerba!!!
A voi giudizi e pareri, ma sono felicissimo di aver fatto tutto senza problemi!!!
