Prima prova sul campo del laringofono Lafayette X17-K/Plus

tecnica degli equipaggiamenti e delle ASG
Akkio

Re: Prima prova sul campo del laringofono Lafayette X17-K/Pl

Messaggio da Akkio »

Kurgan ha scritto:Ricorda che conta moltissimo la posizione in cui lo metti sul collo. La posizione la senti toccando con il dito il pickup e parlando. Quando vibra il piu` forte possibile, ci sei.
grazie del consiglio! farò delle altre prove di 'posizionamento' prima di provarlo direttamente sul campo questa domenica!
Giovanni "Akkio - BonzAkkio" Buffo
Sostenitore S.a.V.

Le 7 P: una Perfetta Pianificazione e Preparazione Prevengono una Prestazione da Poveri Piscioni.

"...loro avevano tutto: armi, mezzi, elicotteri!...
...noi solo stracci colorati, capacità di sorprendere, con tanto cuore e tanta fame di vittoria!"

[cit. Gig]
MIREK
Nome: Mirko
Cognome: Scolavino
Contatta:

Messaggio da MIREK »

quindi akkio l'hai provato?

mi interessa molto, sembra interessante.
non ho capito una cosa, la portante si attiva in automatico o sempre a dito?
TIB
Kurgan
Amministratore

Messaggio da Kurgan »

Sempre col dito.

Col dito l'orgasmo e` garantito.
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine
Akkio

Messaggio da Akkio »

MIREK ha scritto:quindi akkio l'hai provato?

mi interessa molto, sembra interessante.
non ho capito una cosa, la portante si attiva in automatico o sempre a dito?
Provato alla giocata di Vignola, considerando il fatto che nessuno si è lamentato di come trasmettevo o che mi sentiva male direi che è andato tutto bene!
Il laringofono una volta sistemato al collo non si sente e l'auricolare non ti stupra l'orecchio (poi quello è un fattore decisamente soggettivo...)!

Per attivare la portante come ti dicevo hai sempre il tuo pulsante PTT classico, in più già incluso nella confezione ti viene data una prolunga 'da pollice' che puoi attaccare direttamente al cavo PTT già fornito in dotazione.
Unico neo è il fatto che non credo esista un attacco compatibile per tutti i tipi di radio... Ma per questa risposta di rimando all'onniscienza radiofonica del Kurgan!!!
Sostenitore S.a.V.

Le 7 P: una Perfetta Pianificazione e Preparazione Prevengono una Prestazione da Poveri Piscioni.

...noi solo stracci colorati, capacità di sorprendere, con tanto cuore e tanta fame di vittoria!"

[cit. Gig]
Kurgan
Amministratore

Messaggio da Kurgan »

Posso confermare che avendo per la prima volta ascoltato qualcuno che usa quel laringofono, Akkio lo sentivo bene e non ho avuto problemi anche a riconoscerlo, e non ho notato un grande effetto "travone in calore", che invece a sentire le opinioni degli altri si sentiva nella mia voce.

La cosa importante e` tenerlo nella posizione giusta, facendo un minimo attenzione che non si sposti, cosa che mi e` capitata l'ultma volta che l'ho usato, ma in effetti avevo fatto parecchio contorsionismo con il collo per passare sotto il tetto del bunker.

Ora, se e` vero che questo microfono non prende il rumore ambientale e quindi sarebbe possibile usare il vox, lo sconsiglio vivamente perche` non so se poi non prenda rantoli e sospironi.

Che io sappia questo microfono non esiste con l'attacco per Midland/Intek, ma solo per Kenwood (e Wouxun e compatibili), Icom e Yaesu. In ogni caso chiederlo a quelli di Radio System credo che sia la strada piu` facile per saperlo con certezza.

In teoria immagino che sia possibile modificare l'attacco Icom per le Midland (la spina a occhio mi sembra uguale, il cablaggio non credo proprio) ma non so quanto sia fattibile in pratica, e soprattutto NON mi mettero` a modificare laringofoni per 20 persone o piu`.
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
esolitos
Nome: Saglia
Cognome: Marlon
Contatta:

Messaggio da esolitos »

Kurgan ha scritto:e non ho notato un grande effetto "travone in calore", che invece a sentire le opinioni degli altri si sentiva nella mia voce.
Eh, si vede che non era colpa del laringofono... ghGhGh :lol:
Marlon Esolitos
Nel softair gli Highlander non esistono, ci sono solo pallini troppo leggeri e repliche troppo delicate.
MIREK
Nome: Mirko
Cognome: Scolavino
Contatta:

Messaggio da MIREK »

beh, fare 2 saldature credo siano alla portata di tutti!
TIB
Kurgan
Amministratore

Messaggio da Kurgan »

@ Eso: evidentemente e` cosi`. Quel microfono scopre la mia vera natura.

@ Mirek: Se con "tutti" intendi 5 persone in tutto il club, allora si`.
Fabio "Kurgan" Muzzi
Akkio

Messaggio da Akkio »

Kurgan ha scritto:@ Mirek: Se con "tutti" intendi 5 persone in tutto il club, allora si`.
Kurgan, per l'effetto 'travello' è possibile che fosse solo dovuto ad un errato posizionamento del microfono?
La domanda mi sorge spontanea dato che con me non ha dato lo stesso 'difetto'...
Sostenitore S.a.V.

[cit. Gig]
Kurgan
Amministratore

Messaggio da Kurgan »

Puo` darsi, dovremmo fare delle prove di posizionamento. Pero` credo che sia piu` che altro a causa delle caratteristiche della voce, della gamma di frequenze, e del fatto che la trasmissione meccanica per via solida (anziche` per via aerea) ha sicuramente una risposta in frequenza che e` diversa. Immagino che il laringofono abbia un qualche filtro per tentare di correggerla, ma ovviamente si trattera` di un filtro molto semplice e "medio", che quindi non si adatta a tutti allo stesso modo.
Fabio "Kurgan" Muzzi
Rispondi