Uso, scelta e manutenzione delle batterie LiPo

tecnica degli equipaggiamenti e delle ASG
nik

Re: Uso, scelta e manutenzione delle batterie LiPo

Messaggio da nik »

è lo stesso ragionamento di avere un 2000 turbo disel con 200 cv e uno con 150 cv chi ha più potenza in spunto è più veloce e in velocità costante consuma meno perché ha più potenza a disposizione :) ma non la utilizza

il fatto che debbano essere coulomb non sono sicuro pero mi ricordo che anni indietro avevo aereo modelli e parlando di batterie saltava sempre fuori questa unita di misura :)
ImmagineImmagine
Kurgan
Amministratore

Messaggio da Kurgan »

Direi che possiamo senza molti dubbi dire che il coulomb, essendo una unita` di misura della carica, e` quella che (volendo) indica la capacita` della batteria. mA/h e` come dire A/s, solo cambiando il fattore di moltiplicazione.

1000mA/h = 1 A/h = 3600 A/s (quindi 3600 Coulomb)
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine
gaber

Messaggio da gaber »

Se può esservi utile,
Io da qando ho fatto i miei ultimi GB da 22-23 bb/s ho già buciato un paio di fusibili da 25A !
(e vi assicuro che i miei GB scorrono tutti molto bene!!!)

Ora uso i fusibili 30A e non ho più problemi

Le batterie che uso sono delle 2200 40C e sinceramente dalle 20C ho sentito una differenza apprezzabile in prontezza sul colpo singolo e sulla "presa rapida" del regime di ROF!
Giorgio "PANATTA" Carlini

- Antonio Stradivari (dopo il licenziamento): "Vabbè.. con la liquidazione della STEYR aprirò un laboratorio di violini"
- Michail Kalashnikov (testuali parole): "Minchia! Io ho inventato l'AK47, però lo STEYR Rulez!"
- Bin Laden (ai i suoi): "E sti cazzi! Proprio fico questo STEYR, vabbè, questo potete usarlo!"
- Colonnello GHEDDAFI (a colazione): "Fanculo!! Se mangio i Pan di Stelle dell'Esselunga, allora posso anche usare lo STEYR !
Piaga

Messaggio da Piaga »

Corrente di spunto altissima direi GABER :D
DATEMI LA FORZA PER NON AFFOGARE IN QUELLE DUE ENORMI TETTE [riferimento alla foto postata da gig]
PER QUANTO IO POSSA SPENDERE IN EQUIPAGGIAMENTO, MI SERVE SEMPRE UN PASSAGGIO PER LE GIOCATE
gaber

Messaggio da gaber »

Piaga ha scritto:Corrente di spunto altissima direi GABER :D
A me torna abbastanza, considerando che ho un motore high speed e che l'impianto elettrico non offre praticamente resistenza (Mosfet + cavi e contatti maggiorati).
Ultima modifica di gaber il 29/09/2011, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Giorgio "PANATTA" Carlini

- Antonio Stradivari (dopo il licenziamento): "Vabbè.. con la liquidazione della STEYR aprirò un laboratorio di violini"
- Michail Kalashnikov (testuali parole): "Minchia! Io ho inventato l'AK47, però lo STEYR Rulez!"
- Bin Laden (ai i suoi): "E sti cazzi! Proprio fico questo STEYR, vabbè, questo potete usarlo!"
- Colonnello GHEDDAFI (a colazione): "Fanculo!! Se mangio i Pan di Stelle dell'Esselunga, allora posso anche usare lo STEYR !
Kurgan
Amministratore

Messaggio da Kurgan »

si, probabilmente hai dei motori cattivi e usi fusibili fast, per questo devi sovradimensionarli.
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Piaga

Messaggio da Piaga »

mmmm vabè senza perdere tempo a calcolarci la legge di joule sui cavi perchè sono estremamente corti (semplificazione R=ql/s===>l piccola R piccola) il mofset fa passare corrente solo a determinati livelli di tensione....però devi contare che il motore se si ritrova da subito una tensione a livelli nominali dovrà sforzare per arrivare a regime....e lo sforzo è uguale a (uso unità di misura diverse) 10Kgf di molla (più o meno) - 0(che sarebbe la condizione iniziale)....per farlo muovere da fermo ha bisogno di una corrente iniziale più alta rispetto a quella nominale...non so quanto vale per i motori DC per gli AC di alta potenza persino il 50% di più...la corrente in alternata però è più alta quindi supponiamo il 20% di più.... 1,2In iniziali....significa che se ha bisogno di 20A il motore ne richiederà 24 A nella condizione iniziale....se il fusibile è dimensionato per 20\22 A beh si brucia che è una meraviglia alle condizioni iniziali....questo non succede senza mofset perché la Corrente di spunto è piccolissima...non continuo sennò finiamo negli integrali definiti mauhauhahuau...
nell'atto pratico....hai un high speed, quindi una velocità angolare dell'albero motore molto molto alta....va ricordato che la velocità angolare è inversamente proporzionale alla coppia....quindi per girare alle condizioni iniziali a te servirebbe molta più corrente di quanta ne servirebbe all'high Torque.....il resto è storia (si brucia il fusibile :D )
((SCUSATE PER L'OFFTOPIC EH))
DATEMI LA FORZA PER NON AFFOGARE IN QUELLE DUE ENORMI TETTE [riferimento alla foto postata da gig]
PER QUANTO IO POSSA SPENDERE IN EQUIPAGGIAMENTO, MI SERVE SEMPRE UN PASSAGGIO PER LE GIOCATE
Metal

Messaggio da Metal »

Ho letto tutto ma visto la mia ignoranza in materia ...
Chiedo per non fare caxxate: per il mio cinese G36 che batteria lipo devo scegliere guardando gli spazi che ho ci sta fino a una nimh da 1600mAH con 8 celle.
chi mi sa consigliare o evitare?
Kurgan
Amministratore

Messaggio da Kurgan »

Prima di tutto direi sicuramente una 7.4 e non una 11.1.

Per il tipo di batteria e le dimensioni, non ho idea di quale possa stare dentro a un G36, ma la soluzione migliore probabilmente e` andare da Jonathan con la replica e vedere se ci entrano quelle di colore viola (non ricordo la marca) 7.4, prendendone una che sia almeno una 2000 mAh 20C.
Fabio "Kurgan" Muzzi
Metal

Messaggio da Metal »

Ok.grazie kurgan!!! ;)
Rispondi