Famaus ed io ne abbiamo acquistata una in società.
Portata in campo dal possente fisico di Famaus, la minimi A&K M249 Parà si è accostata alla sorella M60 di Gary, da nessuna a 2 nello Iena!

Siamo partiti dai vari forum per capire quale oggetto faceva per noi e abbiamo capito che era la Classic Army da 1.000euro, quindi abbiamo velocemente deciso di cambiare idea e optare per la più economica! l'A&K a 215euro (prezzo negozio tiratissimo)


Avendo visto nei vari forum la lista dei difetti congeniti del nostro mostro,
- Gruppo aria schifoso
- HopUp pure
- Caricatore da 3000 che non carica...
abbiamo deciso di acquistarne una usata magari di qualcuno che l'aveva comprata e usata pochissimo perchè non riusciva a farla andare...
Trovato il "Pollo" l'abbiamo portata a casa per 160euro spedita! Usata, forse, 3 volte!!

Appena arrivata a casa del sottoscritto, è passata direttamente dalla scatola alla "sala operatoria"....
1° apprezzamento:
- Il GB è Facilissimo da tirare fuori
- Con la stessa chiave a brugola praticamente si fa tutto, si apre anche il GB!!




SITUAZIONE:
INTERNA: orrenda come riscontrato da tutti !!
-Cilindro come la gnocca di una busona: slarghissimo!
-Testa pistone che non lavora bene nemmeno con un cilindro buono
-Pistone non adatto a teste aftermrket
-Testa Cilindro Ovale/squadrata (passava anche la luce tra lei e il cilindro!!)
-Molla da camion
-Spingipallino pietoso
-Conico OVALIZZATO !!!
-Centrale con delle bave mai viste prima
-Asta spingipallino molto bella e robusta
-Boccole OK
-Settoriale OK
-Motore e Pignone OK
-Interruttore elettrico bellissimo! (roba da industria anni '70)
-Cavi normali
GRUPPO Hop-UP e CANNA: schifosa come previsto
-Gommino hop-up in cartone-granito
-Pressore inesistente
-Canna a tromboncino (6,04 all'entrata 6,08 all'uscita!)
CARICATORE:
- Pallini che si inceppavano lungo il percorso buchi e bave nella plastica
- Debole
- Effetto Maracas !
LAVORI:
GB:
è fantastico! MASSICCIO!, Facilissimo da tirare fuori, da aprire, manutenere, spessorare e verificarne la scorrevolezza a vista, apprezzabile la semplicità e robustezza del contatto elettrico. Adatto anche per i neofiti del GB !! Per non parlare della possibilità di estrarre il reggimolla dal posteriore, senza aprire il GB, permette di sostituire la molla in un baleno.
Ottima anche la soluzione del motore incastrato e con possibilità di verificare il gioco conico in fase di montaggio.
Ho iniziato svuotando completamente il GB e pulendolo a fondo,

poi sono partito dagli ingranggi:
- Conico: sostituito con un Marui
- Centrale: Pulite le Bave e sagomato bene i denti col dremel (quello pluma)


- Settoriale: montato "delayer" e risagomato... qui siamo nel campo della meccanica spinta...

- Pistone: Systema area1000 forato per alleggerire e favorire il passaggio d'aria verso la testa.... qui si entra invece nel campo della pura filosofia...

- Testa Pistone: Systema area 1000
- Cilindro: Teflonato area 1000 foro a 3/4 (quello per MP5)
- Testa Cilindro: Guarder i acciaio con doppio OR

- Molla da 90 (Guarder SP110 Tagliata di 4 spire)
- Modifica: "Segreta all'asta spingipallino"... per ottenre la massima tenuta con il gommino hop-up.
- Spingipallino Guarder:


- Guidamolla: ovviamente REGOLABILE LoZo Evolution

Dopo aver spessorato in maniera maniacale gli ingranaggi ( FACILISSIMO con questo GB !!!!!)




Poi sono passato gli ingrassaggi maniacali...

Grassi utilizzati:
- Bisolfuro di Molibdeno marca CFG per la cascata di ingranaggi
- Al Silicone "denso" marca Arexons per Cremagliera Pistone, "Pinna" astina spingipallino, OR testa Cilindro e Molla.
- Al silicone marca Classic Army per Cilindro e testa Pistone
- Al silicone "molto fluido" marca CFG per le guide pistone e la ghiera pressore Hop-up
- Alte Prestazioni marca Arexons per il Guidamolla Regolabile Lozo
- Frenafiletti Medio per tutte le viti del GB


Riassemblato il GB sempre con un pochino di frenafiletti medio

Ho SOVRADIMENSIONATO i cavi (2,5mm)
GRUPPO Hop-up e CANNA:
- Ho lisciato e allargato leggermente il passaggio per i pallini in arrivo dal receiver
- Sostituito il gommino con un Marui
- Rifatto lo spingipallino con la Guaina di un cavo elettrico da 1,5mm

- Ingrassata la la corsia della ghiera Pressore
- Canna Classic Army originale dello Steyr tagliata
CARICATORE:
- Tappato e lisciato un "BUCO" di fusione nella plastica proprio lungo il percorso di passaggio dei pallini dal mulino al tubo flessibile!!
- Rimossa grossa bava all'interno del pezzo che si innesta nel receiver
- Coibentato con gommapiuma adesiva tutto la parte BB magazine.

Infine abbiamo comprato e montato il Dot usato ma tenuto perfettamente del buon Ficarra (seguiranno foto e recensione del tutto in funzione)
Strumenti utilizzati:
Set attrezzi 3 euro da LeroyMerlin
Calibro al Centesimo Borletti
Dremel dei poveri (ma colore verde racing !!!!) 29euro con 400 utensili (non li ho contati ma secondo me col cazzo che sono 400...)
