m4 ics... nun va più na seha, cerco consigli!
- MIREK
- Nome: Mirko
- Cognome: Scolavino
- Contatta:
m4 ics... nun va più na seha, cerco consigli!
ciao, come da titolo, il mio m4 ics tutto d'un tratto ha perso potenza, prima sparava BB con costanza a 94-95 ms, ora è sceso a 60...
con certosa abbiamo cambiato il gommino hop-up con un marui, poi abbiamo per sicurezza cambiato la molla con una guarder 90.
oe marche di quello che ho nel GB non le so, ma ho rismontato il gruppo aria, non mi sembra che ci siano perdite dal pistone, smontandolo ho trovato all'interno un po di sporco, sia nei forellini della testa antivuoto in alluminio che alla base del cilindro (c'è un o-ring anche li?) la prima cosa che cambierei è l'o-ring del pistone, ma dove lo trovo? se ne trovo uno uguale in ferramenta va bene o occorre un gommino speciale?
smontare il motorino e pulirlo, pulire i contatti e magari rifare la cavetteria potrebbe essere utile? ho un filo leggermente spellato, quello che dalla batteria ve dentro il GB... l'ho solo nastrato un po... il problema è che l'ics ha una cavetterie molto sottile (e un po rigida) che esce dal GB e lo spazio è veramente esiguo...
la batteria è nuovina e bilanciata, l'ho provata anche con una del cap, quindi la escluderei.
mi domando anche un'altra cosa: se smonto il motorino, nel rimontarlo, come faccio a capire quanto stringere la vite che lo spinge contro il conico del GB?
se non trovo soluzione lo porterò dal meccanico di trebbo, ma preferirei iniziare a sciappinare io sulla replica... sono uno smanettone nato per ste cose!!!
resto in attesa!
con certosa abbiamo cambiato il gommino hop-up con un marui, poi abbiamo per sicurezza cambiato la molla con una guarder 90.
oe marche di quello che ho nel GB non le so, ma ho rismontato il gruppo aria, non mi sembra che ci siano perdite dal pistone, smontandolo ho trovato all'interno un po di sporco, sia nei forellini della testa antivuoto in alluminio che alla base del cilindro (c'è un o-ring anche li?) la prima cosa che cambierei è l'o-ring del pistone, ma dove lo trovo? se ne trovo uno uguale in ferramenta va bene o occorre un gommino speciale?
smontare il motorino e pulirlo, pulire i contatti e magari rifare la cavetteria potrebbe essere utile? ho un filo leggermente spellato, quello che dalla batteria ve dentro il GB... l'ho solo nastrato un po... il problema è che l'ics ha una cavetterie molto sottile (e un po rigida) che esce dal GB e lo spazio è veramente esiguo...
la batteria è nuovina e bilanciata, l'ho provata anche con una del cap, quindi la escluderei.
mi domando anche un'altra cosa: se smonto il motorino, nel rimontarlo, come faccio a capire quanto stringere la vite che lo spinge contro il conico del GB?
se non trovo soluzione lo porterò dal meccanico di trebbo, ma preferirei iniziare a sciappinare io sulla replica... sono uno smanettone nato per ste cose!!!
resto in attesa!
TIB
Re: m4 ics... nun va più na seha, cerco consigli!
1 dopo tante prove hai pulito la canna ???
2 hai provato tra testa cilindro e spingo pallino che ci sia poco gioco ?
3 il motore non può essere il motore tira indietro solo il pistone il resto lo fa la molla pistone e così via
4 è ingrassato bene il cilindro ?
5 non é che i pallini bio sono stati conservati male ???
Non sonO un tecnico di repliche ma nella mia azienda le riparazioni le faccio tutte io il funzionamento di una replica è semPlice alla fine dei conti il problema più grosso é metterci le mani sopra senza fare danni
2 hai provato tra testa cilindro e spingo pallino che ci sia poco gioco ?
3 il motore non può essere il motore tira indietro solo il pistone il resto lo fa la molla pistone e così via
4 è ingrassato bene il cilindro ?
5 non é che i pallini bio sono stati conservati male ???
Non sonO un tecnico di repliche ma nella mia azienda le riparazioni le faccio tutte io il funzionamento di una replica è semPlice alla fine dei conti il problema più grosso é metterci le mani sopra senza fare danni

se non hai fretta un pomeriggio nell'antro ti metti li e lo smonti tutto assieme a me, così poi sai manutenerlo per sempre.

- MIREK
- Contatta:
intanto grazie nik dell'intervento.
1 canna pulitissima, sembra uno specchio dentro!
2 ecco, il poco, empiricamente parlando direi di si, ho provato a metterci un velo di teflon, ma lo spazio è talmente a misura che poi la replica non pescava più.
3 si, per il motore intendevo, se ogni tanto sia il caso di smontarlo per pulirlo o controllare che i contatti siano ok, solo che ho paure che nel rimontarlo potrei fare danni se c'è una procedura per capire quanto va spinto verso il conico (anche in modo empirico che mi piace!!!)
4 il cilindro è leggermente ingrassato, con grasso al lithio, un velo, una spruzzatina insomma, è un grasso che non dovrebbe andare a rovinare l'oring, avevo pensato al grasso da oring che usavo sulla moto, ma forse è troppo denso.
5 i pallini ho provato i miei vecchi (3 mesi 0.20) i più nuovi (1 mese 0.23) quelli di certosa e quelli di iron, poi avevo fatto 2 settimane fa una prova con pallini non bio che avevo comprato a s.marino per sbaglio, erano verdi credevo fossero bio (l'ingenuità fatta a persona!!!)
1 canna pulitissima, sembra uno specchio dentro!
2 ecco, il poco, empiricamente parlando direi di si, ho provato a metterci un velo di teflon, ma lo spazio è talmente a misura che poi la replica non pescava più.
3 si, per il motore intendevo, se ogni tanto sia il caso di smontarlo per pulirlo o controllare che i contatti siano ok, solo che ho paure che nel rimontarlo potrei fare danni se c'è una procedura per capire quanto va spinto verso il conico (anche in modo empirico che mi piace!!!)
4 il cilindro è leggermente ingrassato, con grasso al lithio, un velo, una spruzzatina insomma, è un grasso che non dovrebbe andare a rovinare l'oring, avevo pensato al grasso da oring che usavo sulla moto, ma forse è troppo denso.
5 i pallini ho provato i miei vecchi (3 mesi 0.20) i più nuovi (1 mese 0.23) quelli di certosa e quelli di iron, poi avevo fatto 2 settimane fa una prova con pallini non bio che avevo comprato a s.marino per sbaglio, erano verdi credevo fossero bio (l'ingenuità fatta a persona!!!)
TIB
- MIREK
- Contatta:
interessante soluzione, poi finisce come con la moto che tutti gli amici vengono da me per fare i lavoriCertosa ha scritto:se non hai fretta un pomeriggio nell'antro ti metti li e lo smonti tutto assieme a me, così poi sai manutenerlo per sempre.

...poi ti rubo il divertimento così però...
al max mi specializzo su colt così non ci pestiamo i piedi negli svaghi!!!

TIB
considera che io da ora devo iniziare a pensare all'attrezzatura per il torneo con i gallici, quindi non mi pesti assolutamente i piedi e comunque ho sempre almeno sei o sette repliche mie che non riesco mai a mettere a posto!MIREK ha scritto:interessante soluzione, poi finisce come con la moto che tutti gli amici vengono da me per fare i lavoriCertosa ha scritto:se non hai fretta un pomeriggio nell'antro ti metti li e lo smonti tutto assieme a me, così poi sai manutenerlo per sempre.
![]()
...poi ti rubo il divertimento così però...
al max mi specializzo su colt così non ci pestiamo i piedi negli svaghi!!!![]()
![]()
![]()
Hai provato a pulire le guide del pistone nel gear box e reingrassarle bene ? Sembra quasi che gli atriti aumentino con il passar del tempo ...
Certosa : può essere danneggiata la canna ? Piegata o schiacciata?
Certosa : può essere danneggiata la canna ? Piegata o schiacciata?

nik noi di m4 ne sappiamo qualcosa... ahaha io il mio ormai lo smonto ad occhi chiusi ci sono diventato scemo...mirek vedrai che anche smontandolo da solo stanto attento a cosa e come smonti dopo la prima vlta vai gia sciolto. 

il motore non centra in questo caso, e neanche i cablaggi. qui può essere:
-il gruppo aria
-l'hop up
-il pallino che uscendo impatta contro qualcosa, come uno spegnifiamma o un sileziatore montato male.
se hai voglia possiamo fare 2 chiacchere in riunione per darti qualche dritta.
-il gruppo aria
-l'hop up
-il pallino che uscendo impatta contro qualcosa, come uno spegnifiamma o un sileziatore montato male.
se hai voglia possiamo fare 2 chiacchere in riunione per darti qualche dritta.
"non sei tu a scegliere il tuo AK, è l'AK che sceglie te" [cit.]
"Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma MAI in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!"
(Ernesto Guevara)
"Se la morte ti sorride, non ti resta altro che sorriderle di rimando" (Proximo)
"esistono due tipi di fucili d'assalto, gli AK e quelli fatti male"
SOSTENITORE S.A.V. (softair alla vecchia)
"Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma MAI in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!"
(Ernesto Guevara)
"Se la morte ti sorride, non ti resta altro che sorriderle di rimando" (Proximo)
"esistono due tipi di fucili d'assalto, gli AK e quelli fatti male"
SOSTENITORE S.A.V. (softair alla vecchia)
[OT]

Visto che vorrei sistemarmi il mio m733 marui con la molla che ho preso e vedere se ha perdite varie, ma non mi fido troppo a metterci le mani da solo gia' la prima volta..
[/OT]
Scusate per l'OT
Questo interessa anche a me!Certosa ha scritto:se non hai fretta un pomeriggio nell'antro ti metti li e lo smonti tutto assieme a me, così poi sai manutenerlo per sempre.

Visto che vorrei sistemarmi il mio m733 marui con la molla che ho preso e vedere se ha perdite varie, ma non mi fido troppo a metterci le mani da solo gia' la prima volta..
[/OT]
Scusate per l'OT
Marlon Esolitos
Nel softair gli Highlander non esistono, ci sono solo pallini troppo leggeri e repliche troppo delicate.
Nel softair gli Highlander non esistono, ci sono solo pallini troppo leggeri e repliche troppo delicate.