GPS quale?

tecnica degli equipaggiamenti e delle ASG
Rispondi
spock

GPS quale?

Messaggio da spock »

Mi piacerebbe comprare un GPS cartografico avete dei consigli, i garmin come sono?
Massimo SPOCK Marzocchi

Le opinioni espresse nel seguente forum non sono condivise dall'autore, l'autore pertanto non si assume la resposabilità di quello che scrive e delle inevitabili incomprensioni conseguenti.
Gli scritti non sono indirizzati ai lettori. Chiunque legga questi scritti, si sforzi di comprenderli e/o gli attribuisca un qualunque peso, non è del tutto a casa ed è invitato a farsi vedere da uno bravo. Ogni controversia su scritti di questo forum è rinviata ad altra data.
psycho

Re: GPS quale?

Messaggio da psycho »

magellan!!.
guarda i magellan!!.
Oppure ti comperi il foretrex 401 che va da dio,e il cartografico,serve ma non è indispensabile!.
E poi il 401 ha la bussola che rimane in posizione anche da fermo!!.
ABUSIVO...rara specie umana,con doti personali di intelletto inclini all'essere CONTRABBANDIERI dentro e fuori.
Il loro idolo e il BRUTTO del film...il buono, il brutto e il cattivo.
Fanatici dei vecchi LITFIBA,perchè gli ricordano i loro parenti passati,impegnati in atti di PIRATERIA,BRIGANTAGGIO,e combattimenti in EX JUGOSLAVIA!.tutto ciò che è DELINQUENZA..Gli interessa!.
LA LORO PASSIONE OLTRE ALLA GNOCCA,è SVALIGIARE LE MACELLERIE DI VACCA CHIANINA!!.
tutto questo...SENZA FARE I CORSI!!....
Diabolicus
Nome: Daniele
Cognome: Sartini

Messaggio da Diabolicus »

Premessa:
io sono un fan dei magellan.
Per mia esperienza quelle 2 volte che c'erano condizioni meteo difficili il magellan ci ha portato a destinazione mentre i garmin no.

Pero', a parte queste condizioni, la differenza non c'e' anzi spesso i garmin hanno maggior precisione con cielo scoperto.
--

Chiusa la premessa un gps cartografico serve solo se devi farti guidare la macchina ed e' grande almeno 15cm.. e questo si chiama tom tom.

Se ci devi girare tenendolo in mano o al polso, quindi con un display tra i 2cm e i 5cm, le mappe cartografiche aiutano solo a non farti capire la direzione.
(questo poi quando ci sono le mappe!!)

Personalmente se uno non vuole fare il cartografo di squadra consiglierei la serie dei gps da polso della garmin.
Poco ingombranti con il display personalizzabile.

Prezzi da 199 euro a 249 per i 2 modellio 301 e 401.
Daniele "Diabolicus"

1Quando la sofferenza supera il gusto, abbandona la figa, vai col Lambrusco!
2Errare e' umano, perseverare e' Diabolicus
3Le cose le fai o non le fai, non si puo' trombare senza metterlo dentro. (Veleno docet)
Certosa

Messaggio da Certosa »

io uso il 101 e mi trovo benissimo accompagnandolo ad una bussola: chiaramente c'è di meglio, ma è comodissimo, ha le pile normali ed è un ottimo inizio per imparare la navigazione.

Kurgan vende il suo
http://www.ienakorps.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=621
Kurgan
Amministratore

Messaggio da Kurgan »

Per il discorso del gps cartografico, sarebbe una figata, ma:

1- i gps cartografici devono essere grandi e a colori, il che li rende dei divoratori di batterie.

2- i gps cartografici per escursioni (cioe` non stradali) esistono, ma a quanto ne so le cartine sono disponibili solo per pochi posti, nessuno di questi in italia...

3- i gps cartografici, con schermo grande, e tuttavia "robusti" (quindi impermeabili, resistentia gli urti, ecc) costano una cifra vergognosa.

alla fine, ho visto gente usare dei palmari "rugged" che gia` di per se` costano piu` di mille euro, installare un ricevitore GPS sui medesimi, dotarli di diversi pacchi di batterie, poi caricare un programma come OziExplorer che permette di georeferenziare cartine bitmap e cacciarle su... ed ecco il gps cartografico fatto in casa, ideale per qualsiasi gara, ma, a che prezzo (e che peso!).

In effetti, se non fai il cartografo di ruolo, un garmin da polso e` quello che serve per arrivare da A a B nel momento in cui fosse necessario, e fossi rimasto da solo (senza il cartografo).
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine
spock

Messaggio da spock »

Vi spiego a me piacerebbe da morire giocare con le posizioni, es.:
squadra 1 vedete bandiera, interrogativo passo.
Negativo, vostra posizione?
Non ne ho la più pallida passo
Come facciamo a giocare con le posizioni oltre che con le radio?

Si riesce a iniziare a giocare con le cartine almeno dei posti dove giochiamo

Se ho un gps ma non una cartina, il gps cosa mi serve?

Poi io vorrei qualcosa che si adattasse non solo al softair ma anche alle escursioni in montain bike per esempio, alla fine per cosa mi serve: nel softair per capire dove sono e per riuscire a dare la mia posizione rispetto agli altri, cosa che mi piacerebbe riuscire a fare anche fuori dai tornei e quando vado in montanbike per prevedere un percorso che non conosco.

Alla fine ho visto usare domenica scorsa l'iphone (che odio) con google map e mi è sembrato un oggetto molto valido, ma non esiste nulla di simile immagino.
Ultima modifica di spock il 05/06/2010, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Massimo SPOCK Marzocchi

Le opinioni espresse nel seguente forum non sono condivise dall'autore, l'autore pertanto non si assume la resposabilità di quello che scrive e delle inevitabili incomprensioni conseguenti.
Gli scritti non sono indirizzati ai lettori. Chiunque legga questi scritti, si sforzi di comprenderli e/o gli attribuisca un qualunque peso, non è del tutto a casa ed è invitato a farsi vedere da uno bravo. Ogni controversia su scritti di questo forum è rinviata ad altra data.
Kurgan
Amministratore

Messaggio da Kurgan »

L'iphone con google maps ha i seguenti limiti:

- e` fragile
- richiede la connessione a internet
- il gps e` poco sensibile
- la mappa non e` georeferenziata e manca delle griglie sovrapposte

Probabilmente e` molto piu` adatto per andare in bicicletta che per il softair.
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine
spock

Messaggio da spock »

Nel sito dell'istituto geografico nazionale mi sembra che esista una applicazione per google maps, per cui puntando una zona ti dovrebbe dare anche la cartina abbinata, ma è una cosa tutta da studiare.
C'è qualcuno che ha le posizioni dei campi dove giochiamo per iniziare a cercare le cartine topognafiche? Ha già le cartine topografiche dei posti dove giochiamo? già questo sarebbe già una grande evoluzione
Massimo SPOCK Marzocchi

Rispondi