Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 20:02



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Modifiche elettriche/elettroniche alle repliche 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 12:11
Messaggi: 563
Avrei un paio di quesiti da porre in merito:
1) il buon associato Omega (che è tanto culo peso da non iscriversi al forum..) ha una minimi con una batteria ridicola da 9,6V NIMH che gli dura a malapena 30 minuti di gioco moderato e vorrebbe buttare su un bella Lipo. Il problema è il voltaggio e parlando con gary pare che una buona soluzione sia una 11V con un ponte di diodi per abbassarla ad una tensione decente per il suo motore. Avete schemi e foto? Stavo pensando di buttarci un occhio per farglielo... o al limite c'è qualcno disponibile? ;)

2) ho letto l'altro post di kurgan riguardo al mosfet e meditando anche sul mosfet trovato nell'ak di tank pensavo di fare un po' di prove anche con sti robi. idem avete schemi e foto?

3) nessun ha provato a mettere un bel circuito RC dopo la batteria per stabilizzare il segnale e non avere cadute? sono un bel po' arrugginito in eletrotecnica, ma in linea teorica dovrebbe aiutare a erogare una corrente + stabile. cosa mi sfugge?

_________________
Claudio "Bantoo" Tamburini

"Chi ha parlato? Chi cazzo ha parlato? Chi è quel lurido stronzo comunista checca pompinaro che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno eh? Sarà stata la fatina buona del cazzo! Vi ammazzo a forza di ginnastica, vi faccio venire i muscoli al buco del culo, che ci potrete succhiare il latte senza cannuccia!"
(Sergente Hartman-Full Metal Jacket)


06/04/2009, 12:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2009, 16:46
Messaggi: 1278
la risposta ai 3 quesiti è la medesima:

KURGAN


atteniamo lumi, solo che ha un pò il culo peso e non sempre una cavia (spesso il buon certosa) disponibile a farlo smanettare

:mrgreen:

_________________
Keep your friends close, and your enemies closer
Immagine


06/04/2009, 13:11
Profilo ICQ
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 12:11
Messaggi: 563
io ho trovato questo...
mooolto semplice da fare a parte la zona del grilletto (quella è sempre delicata!!! ;)) che non saprei come farla!!!

http://translate.google.it/translate?u= ... t&ie=UTF-8

ah dimenticavo.. è in giapponese.... :?
che ne dite?

_________________
Claudio "Bantoo" Tamburini

"Chi ha parlato? Chi cazzo ha parlato? Chi è quel lurido stronzo comunista checca pompinaro che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno eh? Sarà stata la fatina buona del cazzo! Vi ammazzo a forza di ginnastica, vi faccio venire i muscoli al buco del culo, che ci potrete succhiare il latte senza cannuccia!"
(Sergente Hartman-Full Metal Jacket)


06/04/2009, 13:32
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
Messaggi: 4058
Allora, ordine e calma:

Batterie, diodi, 11 volt, 7,4 volt, stabilita` di tensione:

Stabilizzare la tensione su un motore non ha alcun senso, secondo me. Usando fili di sezione elevata, batterie lipo grosse, connettori buoni, eccetera, la tensione sul motore non e` un problema. Questa sarebbe una cosa da discutere per ore davanti a un mucchio di salsiccia e birra, ma detta in due parole la mia opinione e` che sono cazzate.

Montare una batteria da 11 volt con i diodi potrebbe essere una soluzione per avere 9,8 volt o giu` di li`, ma c'e` una serie di motivi per cui io eviterei. I diodi sono grossi, occupano spazio, scaldano e possono bruciarsi. Una batteria da 11 volt e` 1/3 piu` grande di una da 7,4 di pari capacita`, pesa di piu`, occupa piu` spazio. E se consideri che una lipo da 7,4 e un buon impianto elettrico rendono come una NiMH da 9,6 con un impianto elettrico scadente, io terrei una 7,4 di elevata capacita` al posto di una 11,1 di capacita` minore con dei diodi.

Mosfet e circuito

Sui mosfet oramai ho abbastanza esperienza "in campo" per dire che e` un sistema sicuro che non presenta particolari problemi, se non in casi particolarissimi.
E` sicuramente una buona idea rifare i circuiti elettrici con fili buoni di sezione bella grossa, e usando un mosfet. Il vantaggio e` che non si danneggiano i contatti del grilletto, e che si ottiene una minore caduta di tensione sul circuito elettrico. Lo schema per il mosfet, che ho copiato da internet e poi adattato perche` secondo me era scazzato (secondo me era fatto per un transistor tradizionale o un darlington, poi ci hanno ficcato un mosfet ma si sono dimenticati di considerare che il mosfet e` radicalmente diverso dal transistor, in quanto e` pilotato in tensione e non in corrente), lo mettero` a breve (stasera?) qui in questo forum.


Consigli generali:

Ricorda che le lipo non vanno mai scaricate completamente, quando la raffica si alloffia, smettere e cambiare batteria. Il mosfet puo` bruciarsi facilmente se resta in conduzione non completa, quindi attenzione: se tirando il grilletto il motore fa "gnnnn" ma non gira, mollare il grilletto SUBITO e smettere di usare la replica, evidentemente c'e` un problema da verificare. Se si rifa` il circuito, fare di tutto per minimizzare le cadute di tensione. Usare fili grossi e corti per la parte di potenza (batteria-mosfet-motore) sfruttando il vantaggio che i fili di comando dal grilletto al mosfet possono essere sottili e lunghi senza problemi. Inoltre, METTETECI UN FUSIBILE; molte repliche cinesi non hanno fusibile, ed e` una grossa cazzata, perche` un corto o un inchiodamento meccanico possono capitare, e il fusibile salva il mosfet e il motore e la batteria e il cablaggio. Lo so perche` mi e` successo.

_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine


06/04/2009, 17:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 12:11
Messaggi: 563
Kurgan ha scritto:
Montare una batteria da 11 volt con i diodi potrebbe essere una soluzione per avere 9,8 volt o giu` di li`, ma c'e` una serie di motivi per cui io eviterei. I diodi sono grossi, occupano spazio, scaldano e possono bruciarsi. Una batteria da 11 volt e` 1/3 piu` grande di una da 7,4 di pari capacita`, pesa di piu`, occupa piu` spazio. E se consideri che una lipo da 7,4 e un buon impianto elettrico rendono come una NiMH da 9,6 con un impianto elettrico scadente, io terrei una 7,4 di elevata capacita` al posto di una 11,1 di capacita` minore con dei diodi.

dunque, vorrei tornare in argomento, sennò omega non tira fuori la minimi e chi è di noi che non vorrebbe avere una minimi in squadra???? 8-)
provata la lipo 7,4 e gli fa un rof di 14... scaaarso con la NiMh non l'ho misurato, ma pare fosse + tirato. Non che ci voglia molto con un 14...
Vero kurgan che a mettere la 11 ci sono diverse pippe in +, ma le lipo sono leggere, piccole di natura rispetto al NiMh e i diodi se si dimensionano bene "dovrebbero" tenere, parlo di diodi da almeno 10 meglio 15 A.
In proposito ho trovato sti articoli interessanti:
http://www.softairmania.it/forum/showthread.php?t=92554
http://www.camshot.it/forum/viewtopic.php?f=7&p=854

In pratica con qualche diodo in serie si avrebbe una caduta di tensione controllata (+ o -).
Fatto così credo sia comodo perchè puoi aggiungere/togliere diodi finchè non hai la raffica che preferisci. Idealmente sto pensando a un rof di 21/22 ma non so quella minimi fino a quanto può reggere ad andare + su.
Inoltre costerebbe poco sia a soldi che a sbattimento, sono 4 saldature in croce.

L'unica cosa che mi manca è una Lipo da 11... qualcuno me la presta per qulache giorno?? :roll:

_________________
Claudio "Bantoo" Tamburini

"Chi ha parlato? Chi cazzo ha parlato? Chi è quel lurido stronzo comunista checca pompinaro che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno eh? Sarà stata la fatina buona del cazzo! Vi ammazzo a forza di ginnastica, vi faccio venire i muscoli al buco del culo, che ci potrete succhiare il latte senza cannuccia!"
(Sergente Hartman-Full Metal Jacket)


01/07/2009, 11:06
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
Messaggi: 4058
Ma voglio dire, un rof di 14 non va bene per una replica che deve fare copertura? Con la minimi e` normale sparare delle raffiche belle lunghe... vuoi doverti portare una cariola di pallini?

_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine


01/07/2009, 17:42
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 16:42
Messaggi: 118
Bantoo ha scritto:
Kurgan ha scritto:
Montare una batteria da 11 volt con i diodi potrebbe essere una soluzione per avere 9,8 volt o giu` di li`, ma c'e` una serie di motivi per cui io eviterei. I diodi sono grossi, occupano spazio, scaldano e possono bruciarsi. Una batteria da 11 volt e` 1/3 piu` grande di una da 7,4 di pari capacita`, pesa di piu`, occupa piu` spazio. E se consideri che una lipo da 7,4 e un buon impianto elettrico rendono come una NiMH da 9,6 con un impianto elettrico scadente, io terrei una 7,4 di elevata capacita` al posto di una 11,1 di capacita` minore con dei diodi.

dunque, vorrei tornare in argomento, sennò omega non tira fuori la minimi e chi è di noi che non vorrebbe avere una minimi in squadra???? 8-)
provata la lipo 7,4 e gli fa un rof di 14... scaaarso con la NiMh non l'ho misurato, ma pare fosse + tirato. Non che ci voglia molto con un 14...
Vero kurgan che a mettere la 11 ci sono diverse pippe in +, ma le lipo sono leggere, piccole di natura rispetto al NiMh e i diodi se si dimensionano bene "dovrebbero" tenere, parlo di diodi da almeno 10 meglio 15 A.
In proposito ho trovato sti articoli interessanti:
http://www.softairmania.it/forum/showthread.php?t=92554
http://www.camshot.it/forum/viewtopic.php?f=7&p=854

In pratica con qualche diodo in serie si avrebbe una caduta di tensione controllata (+ o -).
Fatto così credo sia comodo perchè puoi aggiungere/togliere diodi finchè non hai la raffica che preferisci. Idealmente sto pensando a un rof di 21/22 ma non so quella minimi fino a quanto può reggere ad andare + su.
Inoltre costerebbe poco sia a soldi che a sbattimento, sono 4 saldature in croce.

L'unica cosa che mi manca è una Lipo da 11... qualcuno me la presta per qulache giorno?? :roll:



Di lipo da 11 ne darò una a Diabolicus venerdi ... se poi avete modo di farla girare e caricare non ci sono problemi...

Per passare da 14 a 22 di rof, fai fatica con ""solo"" una 11 V .... e comunque 22 non è un rof da minimi, ma è un rof limite per qualunque ASG ... oltre ci vogliono pistoni a catinelle...

Lo so che è troppo facile, ma o comprate dei motori che vanno a manetta e ci mettete la 7,4 o comprate dei motori di merda (ICS turbo in testa a tutti) e ci mettete una 11.... quando finite il pistone lo cambiate...

Ciao.


02/07/2009, 14:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 12:11
Messaggi: 563
Cili ha scritto:
Di lipo da 11 ne darò una a Diabolicus venerdi ... se poi avete modo di farla girare e caricare non ci sono problemi...

ottimo!!! vedo allora di provare con quella! tnx

Cili ha scritto:
Per passare da 14 a 22 di rof, fai fatica con ""solo"" una 11 V .... e comunque 22 non è un rof da minimi, ma è un rof limite per qualunque ASG ... oltre ci vogliono pistoni a catinelle...

già, lo considero il massimo raggiungibile in modi per me fattibili

Cili ha scritto:
Lo so che è troppo facile, ma o comprate dei motori che vanno a manetta e ci mettete la 7,4 o comprate dei motori di merda (ICS turbo in testa a tutti) e ci mettete una 11.... quando finite il pistone lo cambiate...
Ciao.

mah vero anche quello, però davo per scontato che sulla minimi ci fosse un motore decente.... probabilmente sbaglio visto che non l'ho aperta!! :P
il ragionamento che faccio però è che c'è già un motore da 9,6V, se gli metto una lipo a quel voltaggio vuoi dire che non tiri un po' su il rof??
anche un 18/19 non sarebbe male.
poi il motore si fa sempre in tempo a cambiare!! ;)

_________________
Claudio "Bantoo" Tamburini

"Chi ha parlato? Chi cazzo ha parlato? Chi è quel lurido stronzo comunista checca pompinaro che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno eh? Sarà stata la fatina buona del cazzo! Vi ammazzo a forza di ginnastica, vi faccio venire i muscoli al buco del culo, che ci potrete succhiare il latte senza cannuccia!"
(Sergente Hartman-Full Metal Jacket)


02/07/2009, 14:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010