Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:53



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 RISOLTO - Singolo OK, raffica loffia 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
Messaggi: 4058
Per allietarvi con le mie disavventure tecniche, vi racconto questa.

Il mio P90 King arms spara a singolo a 98, e a raffica a 78. Nel cercare il problema, ho smontato il GB ed e` tutto perfettamente OK. Pistone a posto, testa a posto, ecc.Ho cambiato canna e gommino, non cambia nulla. Per curiosita` ho cambiato testa e pistone, ho pulito tutto, rimesso il grasso, oliato gli oring, e ora fa 105 a singolo e 90 a raffica.

Mi e` venuto il dubbio (legittimo) che il problema sia legato a qualcosa che non sta dietro al ROF (25) e allora ho preso la batteria piu` schifosa che avevamo e ho provato a sparare con quella. Con la batteria loffia il rof passa da 25 a 19,5 e con questo rof la raffica esce esattamente come il singolo, a 105.

Quindi e` un problema legato al ROF.

Ora, posto che non e` un problema di riaggancio del pistone (il pistone era perfetto, senza un segno, dopo un anno di uso) io sono portato a credere a due teorie:

1- problema di flussi di aria nel cilindro: si crea un vuoto quando il rof e` troppo alto. E` improbabile, ci sono repliche che hanno rof molto maggiori di 25, e comunque non dovrebbe causarsi alcuna aspirazione dalla canna in quanto la testa antivuoto funziona bene (verificata) e fra l'altro il cilindro ha il buco a 3/4, il quale aiuta ad aspirare aria dal fianco del GB. Per finire, lo spingipallino stesso non e` antivuoto, quindi quando c'e` un pallino davanti esso si tappa e impedisce di aspirare aria dalla parte della canna.

2- problema di spingipallino: la molla che spinge lo spingipallino (spingitori di spingitori di pallini!) e` troppo "lenta" per il rof di 25, e quindi lo spingipallino non e` totalmente "chiuso" contro il gommino nel momento in cui il pistone sta gia` comprimendo l'aria. Riducendo il ROF (o sparando a singolo) allora lo spingipallino chiude in tempo. Questa teoria e` avvalorata dal fatto che il P90 KA ha un delayer enorme. D'altro canto pero` la molla e` abbastanza dura e lo scorrimento dell'asta non mi sembra avere attriti.

Altri motivi non riesco a vederli. Igor suggeriva turbolenze dell'aria all'uscita dalla canna, ma mi sembra meno probabile del caso 1.

E` aperta la discussione.

Nel formulare ipotesi ricordiamoci che il colpo singolo pero` non differisce moltissimo dalla raffica nel senso che in ogni caso il ciclo di sparo del singolo inizia con il pistone avanti e la molla scarica, e non con il pistone tutto indietro e il pallino gia` camerato e la molla carica. E quindi in teoria se ho problemi di tempi di reazione insufficienti della molla dello spingipallino o di vuoto nel cilindro anche al primo colpo dovrebbero manifestarsi.


Nota bene: quando faccio una raffica, il primo colpo esce a potenza piena, e tutti gli altri a potenza ridotta.
Seconda nota: i colpi (singoli e raffica) sono comunque stabili entro un paio di metri al secondo di scarto, quindi non e` un problema di replica instabile.

_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine


01/04/2015, 0:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 20:38
Messaggi: 6348
Località: sasso marconi
È l'hopup!
Prova a cambiare durezza di pressore (meno gommoso) o addirittura gommino con qualcosa di più morbido (a2a o GeG verde)

Potrebbe andare in ridondanza la parte elastica del l'hopup!


MIREK

_________________
TIB


01/04/2015, 1:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 20:38
Messaggi: 6348
Località: sasso marconi
Anche la molla dello spingi pallino o la guida dello spingi pallino!

Hai il delayer? Ridicolo di apertura.

Oppure svasa la pinna dell'asta e fai si che quando avanza avanza bene e quando arretra arretra bene


MIREK

_________________
TIB


01/04/2015, 1:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2012, 11:32
Messaggi: 306
Molto interessante il tuo dilemma, dato che ho riscontrato più o meno lo stesso problema con il mio p90 sempre KingArms: ho fatto dei test meno accurati rispetto ai tuoi, ma il problema è sempre quello: la loffiaggine.
Devo premettere che ho cambiato la canna, mettendone una più lunga per sfruttare il silenziatore, e il gommino hopup perchè l'originale non mi ha mai soddisfatto e, in questa condizione, faccio 0.80 - 0.83 in raffica.
Di sicuro gli farò cambiare la molla con almeno una SP90 e, se il problema di loffia persiste, riporrò la mia attenzione sui cicli della batteria, magari sarà una questione di spunto che la batteria garantisce nei primi colpi e dopo va a perdere nei successivi, ma essendo le fullpower di jonathan non sono così convinto.

_________________
SOSTENITORE S.A.V. (Softair Alla Vecchia)

Marco ELWOOD Moscato | 333 9996011 - SMS/WHATSAPP/FB/TWITTER/Stoca**o | mr.pink87@gmail.com


01/04/2015, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2010, 17:14
Messaggi: 3150
sai che l'opzione 2 non mi convince proprio del tutto? se la molla dello spingipallino fosse veramente troppo loffia rispetto al rof ho l'impressione che l'asta verrebbe riagganciata dal delayer del settoriale mentre questa è ancora in corsa, e credo che in tal caso te ne accorgeresti, sia per l'escursione irregolare dello spingipallino sia per eventuali rumori soffocati "fuori posto" e un per un maggior sforzo del motore.

delle due vedo più probabile la prima opzione, ho il sospetto che sia una questione di tempistica.
dal momento che l'aria non viene sparata già compressa dentro al cilindro ma di fatto viene "respirata" attraverso l'asola e lo spingipallino che, come hai detto tu, è antivuoto; sicuramente quel tot di fluido che viene ciucciato dentro richiederà un certo tempo per entrare nella giusta quantità, siamo d'accordo?

premettendo che non so un cazzo di meccanica, mi viene da pensare che è come se aumentassi i giri di un motore a combustione interna senza però aumentare quelli delle punterie della distribuzione, dico delle gastronerie? è chiaro che il motore funzionerebbe molto male.

quindi, avendo un rof di 25bb/s, che comunque è un signor rof, ho paura che il tempo a disposizione fra un ciclo di sparo e l'altro non sia sufficiente a tirare dentro tutta l'aria che serve per riempire correttamente tutto il volume del cilindro.
che poi ci siano repliche che fanno anche 30-35bb/s e che funzionino bene questo, secondo me, è un altro paio di maniche.

c'è anche da fare un ulteriore considerazione! avendo un rof così elevato immagino che tu abbia spessorato un minimo la testa pistone per evitare di riagganciare. spessorare la testa riduce il volume a disposizione del fluido nel cilindro, riducendo anche lo spazio e il tempo che l'aria ha a disposizione per entrare attraverso l'asola.

il punto 1 della teoria è dimostrato anche dal fatto che, cambiando canna e gommino il problema persisteva, mentre cambiando batteria tornava tutto nella norma.

poi probabilmente la depressione che crea il pistone una volta riagganciato è proporzionale alla velocità con cui questo arretra ma, a mio avviso, non è comunque detto che sia sufficiente ad aspirare tutta l'aria necessaria e, anche se lo fosse, si parla di tempi talmente stretti che basterebbe un inezia per mandare tutto in vacca

_________________
"non sei tu a scegliere il tuo AK, è l'AK che sceglie te" [cit.]

"Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma MAI in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!"
(Ernesto Guevara)

"Se la morte ti sorride, non ti resta altro che sorriderle di rimando" (Proximo)

"esistono due tipi di fucili d'assalto, gli AK e quelli fatti male"

SOSTENITORE S.A.V. (softair alla vecchia)


01/04/2015, 14:57
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
Messaggi: 4058
Lost, se e` un problema di flussi non e` risolvibile se non abbassando il ROF o facendo un buco nel guscio da cui fare entrare l'aria piu` in fretta. Ma a me continua a frullare in testa il problema dello spingipallino "lento". Faro` prove a breve.

Mirek: il gommino non c'entra, cambiato con uno diverso e fa esattamente uguale.

Elwood, il tuo problema e` di efficienza pneumatica o di molla loffia, il motore e la batteria non c'entrano nulla. siccome il tuo e` nuovo, richiede la normale attenzione che richiede una replica nuova:

- spessori
- grasso
- controllo oring e tenute aria

_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine


01/04/2015, 18:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2010, 17:14
Messaggi: 3150
si, probabilmente l'unica cosa da fare è provare. Vai per tentativi e vedi cosa salta fuori.
aggiornaci perché sono curioso!

_________________
"non sei tu a scegliere il tuo AK, è l'AK che sceglie te" [cit.]

"Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma MAI in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!"
(Ernesto Guevara)

"Se la morte ti sorride, non ti resta altro che sorriderle di rimando" (Proximo)

"esistono due tipi di fucili d'assalto, gli AK e quelli fatti male"

SOSTENITORE S.A.V. (softair alla vecchia)


01/04/2015, 18:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 20:38
Messaggi: 6348
Località: sasso marconi
Il gommino è sempre uguale All altro o è diverso?

Molla dello spingi pallino
Lo spingi pallino scorre bene o è molto al pelo?
Hai provato a ungerlo leggermente?


In ogni caso per me il problema è tra la testa dello spingi pallino e il labbro hopup, oppure l'Oring del pistone.

Prova a usarne uno nuovo e sottile che essendo più rapido da deformare potrebbe essere imputato a non fare la giusta tenuta aumentando i cicli.


MIREK

_________________
TIB


01/04/2015, 18:33
Profilo WWW

Iscritto il: 14/03/2009, 20:14
Messaggi: 5944
ci ho pensato un poco e secondo me è il delayer...

:D


01/04/2015, 18:50
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
Messaggi: 4058
Giornata di prove ieri.

Per chi e` interessato, questi sono risultati.

Ho fatto una serie enorme di prove per risolvere il problema del calo di potenza in raffica, senza arrivare a nulla tranne che abbassare il ROF a sotto 20.

Configurazione di partenza:


  • Motore G&P120 (ROF di 25, 22, 19 a seconda della battria che uso)
  • Cilindro area1000 con foro a 3/4
  • testa cilindro con doppio oring marca ignota tenuta perfetta
  • spingipallino guarder con un oring senza dentini antivuoto sulla canna
  • pistone verde con testa in metallo area1000, faceva lo stesso problema anche con un altro pistone e testa simile (vedi paragrafo precedente) ma era meno efficiente in generale.
  • asta spingipallino originale KA
  • ingranaggi e delayer originali KA (il delayer e` identico a quelli aftermarket blu che abbiamo)
  • Canna PPS 285 + gommino verde di Joker. (comportamento uguale con canna KM 285 e gommino marui)

Cose che ho scoperto:

  • Più è alto il ROF più è evidente la differenza di potenza fra il singolo e la raffica.
  • Sparando una raffica, quasi sempre i primi colpi mostrano un calo lento e l'ultimo colpo torna a potenza piena: per esempio 105, 102, 97, 92, 93, 93, 92, 94, 92... ultimo 103.
  • In tutte le prove che ho fatto, con un ROF di 19,5 la perdita di potenza non c'è più. Con un ROF di 22 torna a presentarsi.
  • Provato a costruire un delayer con la parte terminale leggermente smussata in modo da anticipare la chiusura dello spingipallino, non cambia assolutamente nulla.
  • Provato a cambiare il cilindro con uno con 4 tagli anziché uno solo grosso a 3/4. Interessante notare che su questo cilindro la guarnizione della testa sembra non fare più presa (nessun effetto siringa, NESSUNO) ma alla prova pratica spara esattamente come con il cilindro a 3/4 sul quale fa presa palesemente.
  • Provato a cambiare il cilindro con uno con il taglio a metà (veramente leggermente prima di metà) e la potenza del singolo è aumentata da 105 a 108 senza che però vi siano effetti sulla riduzione della potenza a raffica (che si manifesta sempre in modo coerente, anzi ora la perdita è leggermente più evidente).
  • Provato a cambiare l'asta spingipallino con una Guarder e ho verificato che nonostante lo spingipallino resti 6 decimi di mm più arretrato causa spessore dell'asta stessa, spara esattamente come con quella originale KA che è più sottile. Questo arretramento non causa perdite aggiuntive ne` in singolo ne` in raffica. Verificato che la Guarder va leggermente limata altrimenti quando chiudi il GB si inchioda. Comunque alla fine ho tenuto su la KA. Il movimento dell'asta mi sembra assolutamente fludio e privo di attriti.
  • Provato a ingrassare (e a non ingrassare) le guide dell'asta spingipallino per velocizzarne il ritorno, non cambia un cazzo.
  • Verificato che aprendo buchi (tolto il tappo dal culo e il tappo da sotto il P90) non cambia nulla, ergo non sembra essere un problema di aspirazione di aria dovuto la fatto che il P90 è chiuso.
  • Verificato che il taglio del cilindro non picchia contro l'imbottitura insonorizzante del guscio. L'aria passa.
  • Provata una SP85 e fa 103. (SP90 fa 108)

Cose che non ho provato:

  • Mettere un cilindro pieno senza fori e vedere come si comporta sia come efficienza che come perdita.
  • Spostare il taglio del cilindro in modo che peschi aria da DENTRO al GB anzichè di fianco.
  • Provare con pallini di grammatura diversa se cambia qualcosa nel rapporto singolo-raffica ai diversi ROF
  • Mettere una molla piu` dura all'asta spingipallino (quella che c'e` e` dura secondo me e non voglio rompere l'asta)

Soluzione che ho adottato:

  • Messo cilindro con taglio a metà (quasi a metà) marca Guarder (for MP5K) visto che aumenta l'efficienza generale
  • Lasciata asta KA
  • Lasciato delayer orignale KA
  • Lasciato pistone verde con testa metallica nera Area1000 (ma è davvero una area1000?)
  • Lasciato gommino verde di Joker e canna PPS 285
  • Messo vecchio motore usato Marui EG1000 al posto del G&P 120 per ridurre il ROF (ROF 17-18 con 12,5A di consumo su batteria 7.4 2200 di qualita`)
  • Messa molla Marui (tagliata per levare il gancio in testa) perchè con la SP90 che c'era prima era over, e anche con la SP85.

Ora fa 95-97 sia in singolo che in raffica, con un ROF di 17-18 circa.

_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine


04/04/2015, 11:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010