Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:17



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 parliamo di cose serie: conici e pignoni 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2010, 17:14
Messaggi: 3150
Ciao ragazzoni! Apro questo post per raccogliere qualche informazione e fare un po' di intelligence per dei lavori di ottimizzazione che farò appena avrò un attimo di tempo.
e, visto che volevo spendere meno soldi possibile, vorrei provare ad andare un po' a colpo sicuro :D

ma arriviamo al sodo:
sulla vostra replica preferita che conico usate? Che motore (o meglio, che pignone motore) ci accoppiate?
Grazie in anticipo

_________________
"non sei tu a scegliere il tuo AK, è l'AK che sceglie te" [cit.]

"Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma MAI in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!"
(Ernesto Guevara)

"Se la morte ti sorride, non ti resta altro che sorriderle di rimando" (Proximo)

"esistono due tipi di fucili d'assalto, gli AK e quelli fatti male"

SOSTENITORE S.A.V. (softair alla vecchia)


02/01/2015, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2009, 22:52
Messaggi: 425
Se vuoi un consiglio "a colpo sicuro" parla con Certosa e Kurgan ...

_________________
"Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo" - Gunny Highway
"In montagna ognuno ha il suo passo, io passeggio" - Silvia "la moglie"
"E' col mare grosso che si vedono le barche migliori,
sono buoni tutti a navigare in acque tranquille" - Ventu
"Tu menti sapendo di mentine" - Certosa
"Failure to plan is a plan to fail" - U.S. Military Survival Manual FM 21-76

Davide "Black" Venturoli alias Ventu


03/01/2015, 12:25
Profilo

Iscritto il: 14/03/2009, 20:14
Messaggi: 5944
dipende da quali risultati vuoi ottenere...

Il pignone motore vuole cambiato?

:)


03/01/2015, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2010, 17:14
Messaggi: 3150
semplicemente vorrei un perfetto accoppiamento fra il pignone e il conico, in modo da ridurre i consumi, l'usura e lo sforzo sul motore. ho visto che è una cosa fondamentale e per nulla semplice da ottenere, ho visto anche che molto spesso è questione di fortuna.
ho anche notato che questo tipo di problema è molto più facile riscontrarlo, o meglio "udirlo", quando si usano batterie con bassi cicli di scarica, perchè appunto il motore è già più "affaticato" di suo e un minimo sforzo in più, dovuto ad un errato accoppiamento col conico, può fare una notevole differenza, sia a livello di prestazioni sia a livello di rumore; invece quando si usano batterie potenti è molto facile trascurare il problema, sebbene in realtà sia presente eccome, semplicemente è più difficile sentirlo ad orecchio dal momento che il motore funziona ad un regime più alto.
inoltre mi è capitato spesso di sentire repliche che facevano "rumore di ferraglia" quando il motore si metteva in rotazione, tipico di accoppiamenti fatti un pò così alla cazzo (accoppiamenti fatti anche da case famose, senza fare nomi, e non dal singolo customer).

tralasciando le ciancie riguardo lo spessoramento del conico e l'alzo del motore, che quelle son cose che variano da gb a gb o anche da boccole a boccole, vorrei semplicemente sapere marca e modello dei pignoni e dei conici che usate voi.

_________________
"non sei tu a scegliere il tuo AK, è l'AK che sceglie te" [cit.]

"Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma MAI in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!"
(Ernesto Guevara)

"Se la morte ti sorride, non ti resta altro che sorriderle di rimando" (Proximo)

"esistono due tipi di fucili d'assalto, gli AK e quelli fatti male"

SOSTENITORE S.A.V. (softair alla vecchia)


03/01/2015, 13:52
Profilo

Iscritto il: 14/03/2009, 20:14
Messaggi: 5944
Per i pignoni uso i guarder in acciaio, mi sono sempre trovato bene, per i conici uso le terne complete royal che costano poco e vanno bene. La sostituzione del solo conico la faccio solo nel caso ho un pezzo della stessa marca, in quando la compatibilità non è mai assicurata.


03/01/2015, 14:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2010, 17:14
Messaggi: 3150
Si si certo, anche quella è una scelta oculata.
kurgan? Gaber? Gnu? Mirek? Voi che cosa usate?

_________________
"non sei tu a scegliere il tuo AK, è l'AK che sceglie te" [cit.]

"Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma MAI in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!"
(Ernesto Guevara)

"Se la morte ti sorride, non ti resta altro che sorriderle di rimando" (Proximo)

"esistono due tipi di fucili d'assalto, gli AK e quelli fatti male"

SOSTENITORE S.A.V. (softair alla vecchia)


04/01/2015, 10:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/03/2009, 17:04
Messaggi: 2345
Allora, io ho avuto esperienze davvero tutte diverse tra loro e incongruenti tranne una.....

Il miglior accoppiamento, ad oggi, per me risulta il Marui originale e con EG1000: silenzioso e duraturo, deduco quindi ben fatto...

In Generale il conico Marui secondo la mia esperienza si accoppia piuttosto bene con una bella varietà di pignoni. Inoltre, della terna Marui, il conico è l'unico robusto. Quindi in passato ho spesso usato il conico Marui, centrale ICS o Classic, poi di nuovo Settoriale Marui.
Così ho sempre avuto GB piuttosto silenziosi e affidabili.

Tutti gli altri accoppiamenti G&P120 con: Classic, Marui, Royal, ecc... non sono mai uguali, se li ripeti su due repliche, adesempio G&P usa un pignone per un periodo poi ne ha un'altro e anche le terne cambiano seppur stesso modello e marca.

Io sposo la teoria che avvenga perchè cambiano i fornitori: G&P compra motori e pignoni da chi gli onviene di più, idem Royal gli ingranggi, ecc..., nella lotta al risparmio dei costi.

Tieni presente che io non mi prendo certo lo sbattimento e il rischio di cambiare i pignoni, tra le due cambio motore... (non ho l'etrattore, a volte anche con quello si rovina l'albero, i diametri dei pignoni e degli alberini motore non sono mai uguali, il bloccante coassiale costa, difficile da trovare in confezioni piccole, risultato che mi lascia sempre dei dubbi sull'affidabilità, ecc..)

Quindi faccio davvero fatica ad individuare tale buon accoppiamento. ma resto decisamente curioso di sentire il tuo risultato.

Posso dirti che con G&P 120 e la attuale terna Royal economica fischia parecchio.... ;-)

_________________
Giorgio "PANATTA" Carlini

- Antonio Stradivari (dopo il licenziamento): "Vabbè.. con la liquidazione della STEYR aprirò un laboratorio di violini"
- Michail Kalashnikov (testuali parole): "Minchia! Io ho inventato l'AK47, però lo STEYR Rulez!"
- Bin Laden (ai i suoi): "E sti cazzi! Proprio fico questo STEYR, vabbè, questo potete usarlo!"
- Colonnello GHEDDAFI (a colazione): "Fanculo!! Se mangio i Pan di Stelle dell'Esselunga, allora posso anche usare lo STEYR !


04/01/2015, 12:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 20:38
Messaggi: 6348
Località: sasso marconi
marui su marui vanno bene perché sono gli unici con progetto.

gli altri sono copie.

prova a vedere (se vai da joker te li mostra di sicuro)

terna A2A E MOTORE A2A!

il mio krinkov non è rumoroso di meccanica, consuma niente di batteria e il motore in pratica è un 170 con ingranaggi 16:1.

reattivo come nessun altro provato da me, con rateo costante a 18bb.

non cala mai nonostante la batterie a siluro!

ho il mister fatto in casa con cavi batteria di sezione molto generosa!

_________________
TIB


04/01/2015, 13:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2010, 17:14
Messaggi: 3150
Ottimo, alla luce di ciò farò qualche esperimento più avanti e vedrò dove riuscirò ad arrivare, poi vi aggiornerò.
purtroppo ha ragione Gaber, molte volte questo tipo di accoppiamenti è solo questione di culo.

Avevo difatti fatto sostituire il pignone g&p dell'm140 (perché è tignoso che la metà è a basta) con un pignone royal, il quale però non si accoppia come dovrebbe con i conici della stessa marca; premetto che non ho usato conici g&p perché ho letto che spesso hanno gli alberi che tendono a sfilarsi.

Aspetto altri commenti, poi appena riuscirò a fare i lavori dovuti vedrò di tirare le somme.

Son cazzi amari

_________________
"non sei tu a scegliere il tuo AK, è l'AK che sceglie te" [cit.]

"Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma MAI in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!"
(Ernesto Guevara)

"Se la morte ti sorride, non ti resta altro che sorriderle di rimando" (Proximo)

"esistono due tipi di fucili d'assalto, gli AK e quelli fatti male"

SOSTENITORE S.A.V. (softair alla vecchia)


04/01/2015, 13:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 20:38
Messaggi: 6348
Località: sasso marconi
vuoi il mio krinkov per vedere se l'accoppiamento pignone conico ti aggrada? :)


MIREK

_________________
TIB


04/01/2015, 16:44
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010