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 pistoni in pvc 
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oggi mi è cioccato un pistone in pvc della vfc, niente di grave, l'ho prontamente sostituito e ho approfittato della situazione per dare una reingrassata.
fra l'altro il pistone ha sgranato solo i primi 4 denti (quelli posteriori, verso il culo, non verso la canna), gli ultimi 8 erano perfettamente integri, non avevo neanche una scalfittura.

mi sapete consigliare qualche pistoncino, sempre in pvc, bello tostino? uno con un dentone posteriore bello tamugno?

sebbene la replica faccia circa 20bb/s sicuri (a batteria carica 21) vorrei evitare pistoni con denti in metallo, in passato ho avuto brutte esperienze..

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"non sei tu a scegliere il tuo AK, è l'AK che sceglie te" [cit.]

"Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma MAI in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!"
(Ernesto Guevara)

"Se la morte ti sorride, non ti resta altro che sorriderle di rimando" (Proximo)

"esistono due tipi di fucili d'assalto, gli AK e quelli fatti male"

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04/05/2014, 23:13
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classic army giallo non in pvc...

Secondo me una bomba


04/05/2014, 23:17
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Iscritto il: 15/05/2010, 17:14
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si, pardon! anche non in pvc, va benissimo in qualsiasi altra plastica.

grazie della dritta cap! in molti mi hanno parlato bene dei pistoni classic, dove li prendi? :)

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04/05/2014, 23:24
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Cinese standard, spessorato bene, boccole in metallo, molla tipo Guarder o T&T, motore speed, 7,4V, puoi arrivare oltre i 20 bb/s.
Pistone consigliato: qualunque.
Cinese standard, spessorato bene, boccole in metallo, molla tipo Guarder o T&T, 11,1V, puoi arrivare oltre i 20 bb/s.
Pistone consigliato: qualunque.


Consumi gli ultimi denti, perchè l'ingranaggio settoriale, durante la raffica, aggancia il pistone quando questo non è andato ancora in battuta sulla testa del cilindro.
In pratica, il pistone gira più lento degli ingranaggi.
"Riagganciare in corsa" è molto semplice: il metodo più usato e in voga per "sgranare" è mantenere la molla cinese originale (110/140 m/s) e tagliarla per rientrare nel joule.
Se si tagliano tante spire, va a finire che la molla supera di poco la lunghezza del gear e, se da un lato la "meccanica sforza poco", dall'altro avrai una asincronia tra gli elementi interni.
Ci aggiungi un bel motore speed o anche una lipo da 11,1 e il risultato non si farà attendere.
L'aumento di rof peggiora la situazione, ma non è la causa diretta di riaggancio, almeno fino a rof umani.
Ho visto riagganci anche con repliche da 12 bb/s, ma in questi casi il danno è limitato.
Un altro metodo infallibile per spaccare pistoni è silenziare le teste.
Aggiungere materiale sulla testa e mantenere lo stesso numero di denti del pistone è forse uno dei metodi più veloci per rompere anche il "dentone".
Hai diversi approcci per affrontare il problema: il metodo esperto prevede pistone in ergal con denti in acciaio trattati al titanio e ingranaggi in acciaio cnc in bagno di acqua di Lourdes, con guidamolla regolabile motorizzato in acciaio al carbonio e cuscinetti in ceramica di Modena.
Dovrai anche cambiare il gear con uno in acciao cnc e le boccole con cuscinetti a rullo in adamantio.
Oppure, con 1500€ in meno, puoi provare con una molla Guarder sp90, T&T90 e verificare anche che il contatto tra "dentone" e dente del settoriale avvenga con il minore "angolo" possibile.

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Lorenzo GNUDImension
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05/05/2014, 9:27
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Sto testando un prototipo di pistone hi-end custom con meccanica V3, motore torque e rof di 35 bb/s.




Il pistone in questione è un sofisticato Royal da €9.

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Lorenzo GNUDImension
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05/05/2014, 9:30
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Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
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Caro Gnu, concordo con il tuo ragionamento (quanti pistoni ho riagganciato male perche` usavo molle tagliate; avevo il mio motivo per usarle, ma quello era l'effetto collaterale), tuttavia resta il fatto che ci sono pistoni migliori e peggiori, e il classic army e` molto robusto in effetti, pur non essendo "speciale" (niente acciaio, ecc).

Ci sono anche pistoni di merda, tipo il pistone standard King Arms, che si rompe secco il primo dentone senza che vi sia alcuna traccia di usura da cattivo riaggancio e senza che vi siano particolari motivi (niente molla over, niente rof da vulcan, ecc).

Ora io nel dubbio taglio sempre il secondo dente (oltre a verificare l'angolo di attacco dei denti).

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Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
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- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
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05/05/2014, 10:23
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Iscritto il: 15/03/2009, 21:08
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OK GNU!...MA SE L'ANGOLO NON VA BENE,ED è TROPPO INCLINATO....
LIMI IL DENTE DELL'INGRANAGGIO?...CHE SONO DURI DA BESTIA,E HO CONSUMATO DELLE MOLE DEL DREMEL...
O LIMI IL DENTE DEL PISTONE?....CHE DIVENTA PIU DEBOLE....
OPPURE TAGLI IL DENTE DEL PISTONE,E RIAGGANCI AL SECONDO DENTE?.
CHE CMQ L'INCLINAZIONE NON CAMBIA,AVRAI SEMPRE LO STESSO PROBLEMA...LO MIGLIORI UN PELO....
SPIEGAMI COME FARESTI IN QUESTE CONDIZIONI. 8-) 8-) 8-)

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ABUSIVO...rara specie umana,con doti personali di intelletto inclini all'essere CONTRABBANDIERI dentro e fuori.
Il loro idolo e il BRUTTO del film...il buono, il brutto e il cattivo.
Fanatici dei vecchi LITFIBA,perchè gli ricordano i loro parenti passati,impegnati in atti di PIRATERIA,BRIGANTAGGIO,e combattimenti in EX JUGOSLAVIA!.tutto ciò che è DELINQUENZA..Gli interessa!.
LA LORO PASSIONE OLTRE ALLA GNOCCA,è SVALIGIARE LE MACELLERIE DI VACCA CHIANINA!!.
tutto questo...SENZA FARE I CORSI!!....


05/05/2014, 10:42
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Se l'angolo non è perfetto, non muore nessuno.
Ultima replica avuta, gear V3. Di serie, mangiava i pistoni... Molla originale corta, ma anche angolo completamente sballato.
E le quote e pistone, testa ecc. erano standard. Gear strambo della APS?
Morale: spessori sulla testa pistone.
Appesantiscono un po', ma hanno risolto.
A secco, verifico l'angolo migliore e misuro di quanto devo farlo arretrare.
Con questo gear ho dovuto farlo perché c'erano 4mm!

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Lorenzo GNUDImension
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05/05/2014, 10:54
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il kurgan ha centrato in pieno il discorso e gnu mi ha dato dei preziosissimi consigli che inconsciamente ho messo in pratica ieri sera quando ho messo a posto la replica!
adesso non so se si tratti di riagganci o meno, sicuramente anche quello avrà dato il suo bel contributo, dato che il primo dentone posteriore era bello mangiato; sebbene una perfetta costanza della velocità d'uscita non mi avesse mai fatto pensare all'esistenza del problema.

su avevo montato una molla cinese (trovata non so dove, ma NON credo fosse una 130) con un guidamolla cuscinettato per dare un pò di velocità.
ragionandoci ho capito che la molla, abbastanza corta e già dura di suo, era fortemente precaricata per via del cuscinetto reggispinta del guida molla. questo chiaramente sforzava il motore molto più del necessario nelle fasi di recupero del pistone (e qui i primi denti ci salutano).
alla luce di ciò ho deciso di rimuovere il guidamolla cuscinettato, sostituirlo con uno ordinario e metterci su una molla da 90 progressiva, per vedere di ridistribuire meglio i carichi.


così facendo ho perso circa 5-6 m/s, ma nonostante la 90 sia notevolmente più lunga della precedente ho guadagnato 1 bb/s in più di rof, passando da 19,5 a quasi 21.

la perdita in velocità vedrò di sopperirla provando a montare una canna un pochino più performante....altrimenti me lo tengo così e fanculo :lol:

grazie ancora ragazzi perchè devo dire che mi insegnate sempre qualcosa di nuovo! :D

p.s non mi sognerei mai di montare una testa silenziata! 1) perchè ho un ak e più fa casino meglio è! 2) perchè mi troverei in difficoltà con il nuovo angolo di ingaggio del pistone.

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05/05/2014, 10:54
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Tutto questo per dire:
Se ho una replica che spara storta e mi accorgo che la canna interna balla, che faccio?
Fermo la canna o consiglio una KM?

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Lorenzo GNUDImension
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05/05/2014, 10:58
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