Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 22:37



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Recensione P90 King Arms (aggiornata) 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
Messaggi: 4058
Aspetto esterno

Il P90 King Arms ha plastiche a mio avviso abbastanza valide. Non e` a livello del PDR Magpul ma e` comunque piacevole alla vista e al tatto, e sembra piu` "vero" del Marui. Qualche imperfezione nei bordi, ma e` roba di poco conto. I due mezzi gusci sono fissati fra di loro con alcune brugole, ma sono anche incollati. Le brugole della parte posteriore sono finte (altrimenti attraverserebbero il GB), ma sono molto ben fatte. Quelle della parte anteriore sono vere.

La qualita` degli incastri (coperchio posteriore, castello) non e` all'altezza della perfezione Marui, ma la replica risulta comunque solida e non cigola. Semplicemente occorre un pochino piu` di forza per unire e separare le parti. Il castello, a differenza del Marui, e` tutto in metallo ed e` pesantissimo, ma si puo` alleggerire parecchio.

Lo spegnifiamma rosso di plastica e` avvitato (con vite antioraria come quasi tutte le repliche) ed e` anche incollato. Per smontarlo potete usare una chiave del 19 e fare presa sullo spegnifiamma in plastica, facendo un poco di movimenti avanti e indietro lo allenterete abbastanza da smontarlo. Dopo averlo svitato pulite il filetto della replica dai residui di colla. Siccome la quantita` di colla che ci mettono non e` sempre la stessa, potreste avere piu` o meno difficolta` a smontarlo. Fate attenzione a non rovinare il filetto della replica. Ovviamente lo spegnifiamma si danneggera`, ma tanto lo butterete via. Lo spegnifiamma in metallo nero e` fornito in dotazione ed e` leggermente diverso come forma da quello del P90 Marui.

Il selettore di tiro e il grilletto si muovono bene senza alcuna durezza o inceppamento.

Il caricatore in dotazione e` da 300 colpi, e ogni tanto si inceppa, proprio come quelli da 300 Marui.

Vediamo il castello nel dettaglio, perche` e` particolare: e` costruito come quello del Marui con ottica integrata, ma e` dotato di rail e non di ottica integrata. Questo castello ha due problemi: Il primo e` che e` molto pesante (anche se solido) e il secondo e` che la sua forma impedisce di installare e togliere il Laylax, perche` il rail porta ottica sporge posteriormente e va a sbattere contro il Laylax. Tutti e due questi problemi possono essere risolti con una modifica abbastanza radicale, che consiste nello smontaggio del rail superiore e nella sua sostituzione con uno dei rail laterali opportunamente adattato. Il peso cala di molto e il Laylax entra senza problemi. Attenzione perche` le brugole che tengono assieme i vari pezzi del castello sono di misura americana, e quindi se non avete le chiavi apposite avrete difficolta` a smontarle. I dettagli di questa operazione li aggiungero` appena l'avro` resa completa e definitiva, al momento sto facendo delle prove.

Se avete un castello Marui in plastica potete anche installarlo direttamente sul P90 King Arms, ma non viceversa, perche` la spina in metallo che si trova frontalmente al corpo della replica (nella quale si incastra il castello) e` leggermente piu` sottile nel King Arms, e questo impedisce al suo castello, il cui buco e` anche esso piu` sottile, di entrare nel corpo Marui.

Se avete un'ottica integrata presa da un P90 Marui, potete installarla senza problemi nel castello del King Arms, i buchi di fissaggio sono identici. Se avete un kit di conversione da ottica integrata a rail per il P90 marui, anche questo si puo` montare senza problemi, e per quanto sia pesante e` comunque piu` leggero di quello King Arms originale, senza contare che con quello il Laylax entra.


Meccanica

Le piu` evidenti caratteristiche di questa replica sono la presenza del cambio molla rapido (comodissimo, non occorre smontare nulla) e la scelta di usare boccole da 9 mm tutte cuscinettate. Meno evidente il fatto che, come tutti i King Arms, il gommino hop-up ha due "denti" laterali, non ha la classica forma. Questo comunque non impedisce di cambiarlo con un gommino tradizionale, le misure sono le stesse. Nel mio il gommino era incollato con del cianacrilato sulla canna (non sul gruppo hopup), motivo per cui l'ho lasciato dov'e` (visto che funziona bene) e lo scollero` quando e se sara` ora di cambiarlo. Andando nei dettagli, vediamo quali sono le peculiarita` di questo GB e cosa si puo` migliorare.

Il GB e` molto simile al classico versione 6 Marui, con alcune differenze. Ovviamente la parte posteriore e` diversa a causa del meccanismo di cambio della molla. Le viti usate sono tutte M3 di diverse lunghezze, e non ci sono viti autofilettanti come invece ci sono nel Marui. C'e` una vite in piu` vicino al guidamolla, che nel Marui non c'e`. La vite in testa al GB, vicino allo spingipallino, e` leggermente troppo corta e non fa presa su tutta la lunghezza del filetto. Io l'ho cambiata con una un pochino piu` lunga.

All'interno del GB troviamo ingranaggi in acciaio con un delayer in plastica, le ottime boccole cuscinettate da 9 mm, e una meccanica di fatto praticamente identica al P90 Marui. Il cilindro ha il foro a 3/4 come nel Marui. La molla originale ha una potenza che e` a meta` fra una SP90 e una SP100.

Immagine


Il pistone e` in plastica con un solo dente in metallo vicino alla testa. La testa e` una testa antivuoto in plastica con un o-ring molto sottile. Alla prova siringa questa testa si comporta molto male, per cui ho sostituito l' o-ring con uno un pochino piu` spesso, rendendola perfettamente a tenuta. In seguito a prove di sparo, pero`, pare che alla fine anche l'o-ring originale si comporti bene. Probabilmente va in tenuta quando c'e` velocita` elevata, e a mano non si riesce a farlo chiudere. Il pistone ha tutti i denti (non e` limato il secondo dente) e questa evidentemente non e` una buona idea quando si usa una batteria da 11 volt. Ho notato infatti che il secondo dente era gia` leggermente rovinato, e la replica non aveva sparato piu` di 200 pallini alla prova in negozio, che era stata fatta con una batteria da 11 volt. Anche se intendo usarla con una 7.4, ho provveduto a togliere il secondo dente dal pistone. Attenzione: la guide del pistone sono leggermente troppo grosse, e i pistoni originali Marui si inchiodano nelle guide. Altri pistoni non hanno nessun problema. Se volete cambiare il pistone, controllate che scorra libero con il GB chiuso.

Immagine

Immagine

La testa cilindro e` di fatto una copia della Marui, in plastica con un solo o-ring. Una caratteristica importante di cui tenere conto e` che il tubo di metallo sul quale scorre lo spingipallino (e quindi lo spingipallino stesso) e` leggermente piu` grosso della misura standard, quindi non e` possibile usare spingipallini Guarder con o-ring per P90 su questa testa. Siccome avevo una testa per P90 della Ultimate (codice 16606) in metallo con doppio o-ring e uno spingipallino Guarder con o-ring, ho messo questi due componenti al posto della testa cilindro + spingipallino originali. Gia` che c'ero ho messo anche un cilindro Area 1000 teflonato, sempre con buco a 3/4. Posso comunque confermare da prove di sparo che in fin dei conti i componenti originali vanno bene praticamente come quelli aftermarket in termini di efficienza.

Immagine

Gli ingranaggi vanno benissimo, occorre solo ingrassarli meglio di come non sia stato fatto in fabbrica, e occorre anche verificare lo spessoramento, perche` nel mio il conico aveva troppi spessori e quindi aveva zero gioco. Avere zero gioco oltre a rendere piu` difficile la rotazione porta al rischio che i cuscinetti, sottoposti a sforzo laterale, possano rompersi.

Il gruppo hop-up e` in plastica, ed e` una copia quasi identica di quello Marui. L'unica differenza evidente e` che il canale di ingresso dei pallini nel Marui e` svasato mentre qui non lo e`. In ogni caso non ho avuto nessun problema di pescaggio ne` con il suo caricatore ne` con il Laylax. I pallini passano benissimo. Ho messo, per provarla, una canna KM con il gruppo hop-up e il gommino Marui, presa in blocco dal mio P90 Marui. Si installa perfettamente (e funziona perfettamente) sul castello del King Arms.

Come per il P90 Marui c'e` spazio per installare del fonoassorbente all'interno dei gusci per insonorizzare la replica.

Impianto elettrico e motore

Il gruppo interruttore e il cutoff sono una copia di quelli Marui, il che significa che si portano dietro lo stesso problema dello sforzo elevato sulla leva del cutoff, che potrebbe provocarne la rottura. I fili sono rigidi ma validi, il motore e` connesso con i soliti piccoli faston, e la spina e` la classica Tamya piccola. Manca il fusibile. Il motore originale fornisce, con la molla originale e una batteria 7.4 2100 30C, un ROF di circa 15 pallini al secondo con un consumo medio di meno di 11 Ampere, decisamente una buona efficienza. Io ho sostituito la spina con i connettori che uso di solito e ho aggiunto un fusibile da 15A per sicurezza. Il cambio del connettore ha portato il ROF a 16 pallini al secondo. Per il momento non ho fatto altre modifiche all'impianto elettrico (Strano, eh? Non e` da me).


Prova di tiro

La replica originale senza modifiche ha un ROF decente di 15 pallini al secondo con una 7.4, e un ROF decisamente godibile (non so quanti pallini al secondo, ma a naso siamo sui 22) con una 11.1. Anche con quest'ultima batteria non perde un pallino, e il rumore e` piacevolmente costante. Insomma "suona bene", l'impressione e` quella di una buona meccanica.

Originale uscito dalla scatola fa piu` o meno 92 m/s (con 0.20). Con la canna KM e il gruppo hop-up Marui (non ho voluto mettermi a provare le varie combinazioni canna/gommino) fa 94 - 95 m/s. Installando tutti i componenti aftermarket (testa cilindro, spingipallino con oring, nuovo oring sulla testa pistone) mi aspettavo un incremento significativo che invece non c'e` stato. Bene o male avro` preso un altro metro al secondo, non di piu`.

La ripetibilita` del tiro, come potenza, e` nel range dei +/- 2 metri al secondo, tipicamente +/- 1 metro al secondo per la grande maggioranza dei tiri. La cosa buffa e` che la molla originale, che potete vedere qui confrontata con una SP90 Guarder (quella originale e` quella piu` lunga) sembra dare migliore ripetibilita` rispetto alla Guarder. (e circa 5 metri al secondo in piu` di potenza)

Immagine


Prova sul campo

Ho portato la replica in campo dove ho fatto alcune prove di tiro e ho sparato un sacchetto di pallini con il mio solito sistema (grilletto legato fino alla fine del laylax). Le prove di tiro e l'uso in gioco mi hanno dato grandi soddisfazioni. Ma andiamo con ordine:

Con tutti i componenti originali questo P90 tira in maniera eccelsa: la precisione a circa 30/40 metri e` ottima, quasi tutti i colpi stanno in un cerchio di circa 25 centimetri di diametro (il tronco di un piccolo albero). Il gruppo hop-up originale e` quindi da considerarsi ottimo, compreso il gommino con due corna. Anche la canna originale e` stupefacente. Il gommino hop-up originale "hoppa" un pochino troppo, infatti anche a zero hoppa comunque. Di fatto si gioca tenendolo a zero, almeno ora che e` nuovo.

Con i componenti aftermarket che ho elencato prima (compresa la canna KM e il gruppo hopup marui) spara piu` o meno come con i componenti originali, a testimanianza ulteriore che i componenti originali sono ottimi, in particolar modo la canna e il sistema hop-up.

Una prova che non ho fatto e` quella di mettere il gommino "cornuto" King Arms sulla canna KM, ma intendo farlo a breve. C'e` da dire che visto come tira bene la canna originale, sara` difficile fare meglio.

Parlando di meccanica, sebbene il motore originale non sia velocissimo, sono colpito dalla bellezza del rumore e dalla assoluta regolarita` del fuoco, nonostante le massacrate che gli ho dato con le mie raffiche da 30 secondi alla volta. Vedro` prossimamente come si comporta la meccanica mettendo un motore un pochino piu` performante, per tirare a 20/22 pallini al secondo.



Prova con motore G&P 120
Dopo averci giocato un giorno con il motore originale, ho provato a installare un motore G&P 120. Ho dovuto limare leggermente la gabbia motore per consentire ai contatti elettrici del G&P, che sono leggermente piu` grandi, di stare nella gabbia. Il pignone del G&P e` leggermente piu` rumoroso di quello del motore originale. Comunque con questo motore e la mia solita lipo 7.4 2100 30C faccio 20 pallini al secondo contro i 15 dell'originale, con un consumo di 14 A contro gli 11 A circa del motore originale. Mi sembra che il consumo sia in linea con le prestazioni. Devo ancora provarla sul campo. Ho notato pero` con il motore piu` veloce qualche problema nella gestione del colpo singolo. L'aumentata velocita` fa si` che il cut-off fermi il motore quando il pistone e` tutto compresso, il che non e` affatto una bella cosa. Ci sto studiando sopra.

Conclusioni

E` un' OTTIMA replica, e al prezzo attuale (meno di 200 euro) e` SICURAMENTE da prendere in considerazione. Andate a comperarla fino a che e` in sconto! La mia unica paura e` che i cuscinetti delle boccole si rivelino fragili sul lungo termine.

Gli interventi minimi che farei io sono:
- Verifica ed eventuale correzione dello spessoramento, tenendo conto che avere gioco sulle boccole e` fondamentale per non sforzare i cuscinetti
- Taglio del secondo dente del pistone, soprattutto se volete usare una batteria da 11 volt o un motore piu` veloce.

A voi la scelta di modificare o meno il rail porta ottica per alleggerirlo e per permettere l'installazione comoda del laylax. (io l'ho fatto)

_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine


26/12/2013, 1:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2009, 0:45
Messaggi: 2405
Molto interessante complmenti

_________________
marco "HOUSE" serra
ma anche da poco "NANO VELOCE"
cell 3493105898

"AMELIKANI! BOSCO CASA MIA!"...."AMELIKA'...BANG BANG! "COLPITOOOOO"
"DEUTCH PARACOOL...EHM PARATROOPER"


26/12/2013, 11:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2010, 17:14
Messaggi: 3150
non mi sembra poi così incompleta!

molto bella! bel lavoro!

_________________
"non sei tu a scegliere il tuo AK, è l'AK che sceglie te" [cit.]

"Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma MAI in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!"
(Ernesto Guevara)

"Se la morte ti sorride, non ti resta altro che sorriderle di rimando" (Proximo)

"esistono due tipi di fucili d'assalto, gli AK e quelli fatti male"

SOSTENITORE S.A.V. (softair alla vecchia)


26/12/2013, 12:33
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
Messaggi: 4058
Aggiornata con la prova sul campo.

La conclusione e`: correte a comperarla.

_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine


29/12/2013, 23:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2010, 13:01
Messaggi: 540
bella Kurgan mi hai convinto , vorradi dire che comprerò il mio secondo pinoooo :D
In che negozio lhai preso?


30/12/2013, 14:10
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
Messaggi: 4058
Al momento ce l'hanno da GM e da Safara a san marino. Safara` non l'ha sul sito, o almeno non l'aveva, pero` l'aveva in negozio. Il prezzo era 206 euro da GM e 198 da Safara`.

_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine


30/12/2013, 14:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2009, 0:45
Messaggi: 2405
Fagiano nn l'avete nel l'innominato sito?

_________________
marco "HOUSE" serra
ma anche da poco "NANO VELOCE"
cell 3493105898

"AMELIKANI! BOSCO CASA MIA!"...."AMELIKA'...BANG BANG! "COLPITOOOOO"
"DEUTCH PARACOOL...EHM PARATROOPER"


30/12/2013, 16:07
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
Messaggi: 4058
Il problema sembra essere la differenza di prezzo. Non so come mai a san marino lo stiano regalando ad un prezzo al pubblico che pare essere inferiore al prezzo all'ingrosso che viene pagato dai negozianti italiani.

_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine


31/12/2013, 12:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2013, 0:22
Messaggi: 1665
Kurgan ha scritto:
Il problema sembra essere la differenza di prezzo. Non so come mai a san marino lo stiano regalando ad un prezzo al pubblico che pare essere inferiore al prezzo all'ingrosso che viene pagato dai negozianti italiani.


Esatto, hai centrato appieno il problema, come sai noi compriamo dagli importatori in Italia, purtroppo e' da un certo periodo di tempo che due o tre negozianti di Rosmarino hanno iniziato un importazione parallela e insieme riescono a fare dei "container" ma solo di alcuni prodotti, in quel caso e'impossibile x nos competere, diversamente invece gli importatori italiani scontenti ovviamente di questa cosa stanno facendo il contrario, agevolano i negozi italiani e non quelli di Rosmarino.

Morale: tranquilli, tutti e due hanno guadagnato sopra la vendita!

Love
F.

_________________
[*]Kaphar hunnu bhanda marnu ramro (Meglio morire che vivere da codardo).

[*]IENA DAL 1997.

Ex Membro del Gurkha e Difensore dello Ienico Orgoglio.

SOSTENITORE S.A.V.

info@softairbazar.com


02/01/2014, 13:22
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
Messaggi: 4058
E siccome avevo detto che andava tutto bene, ecco il primo problema rognoso.

Pare che la leva del cutoff sia fatta di merda (lo so, lo so... e` tutta zamaccia) e si sia limata nel punto di contatto con la camma sul settoriale. Il risultato e` che adesso il colpo singolo malfunziona decisamente, ogni tanto ne fa uno, ogni tanto due, ogni tanto proprio spara a raffica.

Purtroppo la leva del cutoff del P90 e` un punto debole. Lo e` anche nei Marui, infatti io ne ho rotta una.

Altrettanto purtroppo e` un pezzo introvabile o quasi. Su internet si trova una leva in alluminio della Prometheus che viene venduta (solo all'estero) a peso d'oro.

Devo decidermi a farmi il circuito con mosfet e sensori magnetici e buttare nel rusco il cut-off meccanico.

_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine


04/01/2014, 17:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010