Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 20:16



Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 ruolo sniper 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2013, 18:26
Messaggi: 87
Un saluto a tutti i veterani...è di voi e delle vostre esperienze che necessitò.
Nella mia storia da militare ho sempre utilizzato armi da tiro di precisione su altane o dentro le fosse e il ruolo mi è sempre piaciuto. Ma il ruolo nel softair è difficile se il limite è sempre entro il joule.
Mi chiedevo se esistono in tornei o nei club regole "elastiche" x gli sniper per grandi distanze. Immagino che già a 40 metri piazzare una palla di plastica con precisione direi che sarebbe un ottimo risultato, ma penso servano 1,5 o 2 joule per dare la potenza fi un tiro pulito!
Se esiste la possibilità, si potrebbe scaricare l'hop up x tenerlo a legge per il trasporto e alzarlo per svolgere il ruolo da sniper degnamente.
Grazie in anticipo.


27/10/2013, 21:49
Profilo

Iscritto il: 14/03/2009, 20:14
Messaggi: 5944
Negativo! Per la legge italiana il limite è un joule e quindi non si possono utilizzare trucchetti...

Vorrei però precisarti il mio pensiero riguardo il ruolo di sniper nel softair. Per prima cosa sebbene la distanza raggiungibile sia pressochè uguale, anche se con buone elaborazioni puoi arrivare leggermente più distante, lo sniper nel softair come nella realtà deve avere grandi capacità di mimetizzazione e di pazienza. Se riesci a dominare questi due aspetti vedrai che alla fine la distanza è l'ultimo problema.

Il secondo punto è che lo sniper è un mestiere faticoso e di rinuncia, che poco ha a vedere con quello che si vede nei videogiochi; in questi anni ho visto molti partire con in testa il ruolo di cecchino ed abbandonarlo non per problemi di gittata della replica.


27/10/2013, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2013, 0:22
Messaggi: 1665
Niente di più vero......in questi ultimi tempi tranne il buon Tano il ruolo e' pressoché sparito, anni e anni fa' ce ne erano diversi, compreso Raffa con la ghillie e il Psg-1 MARUI :mrgreen:
Il vero problema credo sia che date le distanze a cui si svolgono gli scontri non avere la possibilità di usare la raffica efficacemente come nelle repliche d'assalto sia un po' limitativo, poi bisogna dotarsi di una buona pistola (importante quanto il fucile) o di una replica portatile tipo il KURZ
Qesto perché purtroppo il cecchino una volta scoperto come nella realtà perde tutto il vantaggio iniziale.
Se vuoi comunque fare l'esperienza Ti consiglio un buon fucile a GAS o a C02 che hanno un bel tiro teso....
Oppure un bel Dragunov (magari custom by Certosa). :)

_________________
[*]Kaphar hunnu bhanda marnu ramro (Meglio morire che vivere da codardo).

[*]IENA DAL 1997.

Ex Membro del Gurkha e Difensore dello Ienico Orgoglio.

SOSTENITORE S.A.V.

info@softairbazar.com


27/10/2013, 22:48
Profilo WWW

Iscritto il: 06/10/2013, 18:26
Messaggi: 87
Sul limite di legge, mi trovate d'accordo, ma leggendo nei vari forum e impressioni degli utenti, si leggevano (fra le righe e alle volte più chiaramente) che veniva concesso agli sniper un limite sui 1,50 joule, ma "all'interno di partite".
Ho visto molte repliche per tiri di precisioni con molle rinforzate, quindi mi veniva il dubbio che la molla rinforzata servisse a questo scopo...raggiungere un limite "consono" senza eccedere in una potenza troppo elevata.
Sulla pazienza dello sniper che deve essere infinita se non eterna, questo mi è molto chiaro, ma volevo alcune delucidazioni sulle regole di campo.
Grazie a tutti...non mi resta che provare e vedere fino a che distanza utile si riesce a raggiungere per avere un tiro teso, ma efficace (il colpo lo si deve sentire, con l'adrenalina gli assaltatori possono anche non sentire un pallino su un tattico bello spesso).

Ultima domanda, secondo voi fra una replica elettrica (ho visto solo dei dragunov) ed uno sparo singolo, oltre al "suono" diverso nel momento dello sparo e ovviamente la possibilità di piazzare un paio di pallini invece di uno solo...ci sono altre differenze?


28/10/2013, 12:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 20:38
Messaggi: 6349
Località: sasso marconi
un buon bolt action è assente da rumore!

una elettrica ha la raffica!

_________________
TIB


28/10/2013, 13:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2010, 17:14
Messaggi: 3150
bè, si può sempre considerare l'idea di una replica elettrica, molto lunga e adeguatamente modificata per il ruolo dello sniper!
so che voi cecchini siete dei puristi per il colpo singolo, ma nel softair 3-4 bb sono meglio di uno!

magari puoi fare come certosa! comprare uno splendido dragunov della king arms (automatico quindi), metterci su un gruppo aria, un gruppo hop up e una canna coi controcoglioni.
vedrai che abbinando il tutto a pallini molto buoni riscirai ad ottenere risultati comunque apprezzabili (mi avevano parlato di 60-70m di tiro).

l'importante è studiarsi bene un gruppo aria relazionato alla lunghezza della canna, per ottenere la massima efficienza possibile

_________________
"non sei tu a scegliere il tuo AK, è l'AK che sceglie te" [cit.]

"Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma MAI in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!"
(Ernesto Guevara)

"Se la morte ti sorride, non ti resta altro che sorriderle di rimando" (Proximo)

"esistono due tipi di fucili d'assalto, gli AK e quelli fatti male"

SOSTENITORE S.A.V. (softair alla vecchia)


28/10/2013, 14:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2010, 21:24
Messaggi: 2189
Località: BOLOGNA
Sove73 ha scritto:
Sul limite di legge, mi trovate d'accordo, ma leggendo nei vari forum e impressioni degli utenti, si leggevano (fra le righe e alle volte più chiaramente) che veniva concesso agli sniper un limite sui 1,50 joule, ma "all'interno di partite".


La legge è legge. Se poi ci sono associazioni (e ci sono...) mezze abusive che fanno finta di non saperlo o tollerano quete cose questo è un altro discorso.
Di certo c'è che noi siamo lo Ienakorps, siamo conosciuti a livello nazionale, ci siamo dal 1992 e le leggi cerchiamo di rispettarle alla virgola.
:)

_________________
CHI FA COSA ENTRO QUANDO

"...bevo anche se poi sto male
male serve a fare uscire fuori
la mia parte animale
devo farla respirare
..."
(Negrita)

"Mi piacciono i piani ben riusciti !" John Hannibal Smith

"Non ha ragione chi urla più forte....anzi spesso è vero il contrario" (B.J.)


28/10/2013, 14:27
Profilo WWW

Iscritto il: 06/09/2011, 20:38
Messaggi: 1087
Fagiano ha scritto:
Niente di più vero......in questi ultimi tempi tranne il buon Tano il ruolo e' pressoché sparito, anni e anni fa' ce ne erano diversi, compreso Raffa con la ghillie e il Psg-1 MARUI :mrgreen:
Il vero problema credo sia che date le distanze a cui si svolgono gli scontri non avere la possibilità di usare la raffica efficacemente come nelle repliche d'assalto sia un po' limitativo, poi bisogna dotarsi di una buona pistola (importante quanto il fucile) o di una replica portatile tipo il KURZ
Qesto perché purtroppo il cecchino una volta scoperto come nella realtà perde tutto il vantaggio iniziale.
Se vuoi comunque fare l'esperienza Ti consiglio un buon fucile a GAS o a C02 che hanno un bel tiro teso....
Oppure un bel Dragunov (magari custom by Certosa). :)



BEH SAPENDO CHE I FUCILI ARRIVANO TUTTI LI OVVERO CIRCA 30 METRI BASTA UTILIZZARE BUONE TATTICHE

_________________
ImmagineImmagine


28/10/2013, 14:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2010, 13:01
Messaggi: 540
IO per togliermi la voglia dello sniper visto che è un ruolo che mi piace molto oltre allo scout, ho acquistato un bel M5ras G&P accessoriato con bipiede ottica e caricatore corto da 200bb cosi che da terra non sia d'intralcio.
Replica elettrica sniper:
Pro - avere la raffica è sempre utile visto che ad una distanza di 25/30m non sentono sempre il pallino

Pro - capacita di fuoco maggiore

Contro - rumore vuoi o non vuoi una replica elettrica anche se spari a singolo non sarà mai selenziosa come un bolt action

Bolt action
Pro - Rumore, ad una distanza di 25m ti posso assicurare che non si sente assolutamente nulla ed è quasi impossibile identificare da dv ha sparato lo sniper
Contro - capacità di fuoco ridotte e necessiti sempre di muoverti con un arma di back up
Contro- qual'ora ti trovi a dover sparare un secondo colpo sicuramente trazionare la leva di armamento è un movimento molto più lento e se sei alle strette diventa un problema.


28/10/2013, 15:02
Profilo

Iscritto il: 06/10/2013, 18:26
Messaggi: 87
OK. Grazie a tutti ragazzi. X Post mi hai messo un bel po di nozioni tecniche in testa...devo studiare molto.
X le distanze non pensavo si potesse arrivare così lontano...li poi si passa alla mano ferma! E x quello un upgrade non c'è.
Grazie ancora.


28/10/2013, 15:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010