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Boccola....questa misteriosa
Inviato: 06/04/2013, 9:53
da VELENO
Vi sembrera' di sognare,ma Veleno dopo 21 anni di softair si sta incuriosendo su come sono fatti i nostri giocattoli e perche' no...udite udite pensa anche un giorno di metterci le mani (esageratoooo)
Quale' il lavoro delle boccole? (influiscono sulla raffica da quello che ho capito)
Che differenza c'e' tra quelle in plastica,in metallo o cuscinettate?
Che differenza c'e' tra quelle da 6/7 o 8 mm?
E' vero che quelle cuscinettate possono avere delle sfighe (a me e' successo) eche le migliori sono quelle inmetallo semplice?
W la figa
Re: Boccola....questa misteriosa
Inviato: 06/04/2013, 12:56
da Medo
Re: Boccola....questa misteriosa
Inviato: 06/04/2013, 13:53
da MIREK
cavolo ti avevo risposto in modo articolato ma mi è caduta la connessione e ora non ho voglia di riscrivere tutto.
riassumo il mio (personale e opinabile) parere.
cuscinettate: performanti ma fragili (quello che non c'è non si può rompere.
metalliche (acciaio o bronzo): resistenti e precise, se per temperature o usura si grippano (metallo su metallo) si inchioda tutto.
plastiche: leggere, meno precise ma al max si consumano e basta controllare ogni qualche mese che siano in ordine.
per il resto, se ti serve qualcosa, arrangiati!
Re: Boccola....questa misteriosa
Inviato: 06/04/2013, 14:02
da Lost
le boccole si, infuliscono sulla raffica. ma in che modo precisamente?
bè, la boccola altro non è che un rudimentale "cuscinetto" entro il quale deve ruotare l'ingranaggio, in modo da ridurre gli attriti nella rotazione.
la boccola, se ovalizzata, spaccata o in qualche modo danneggiata influisce sulla celerità di tiro, sul surriscaldamento del motore e sull'integrità degli ingranaggi stessi (scoperto sulla mia pelle).
quindi, cosa fondamentale quando si smonta un gb è guardare bene le boccole che siano tutte a posto e che non siano danneggiate, altrimenti....sgranata in arrivo..
le boccole cuscinettate in genere si dividono in due tipi:
-le classiche con i cuscinetti a sfera (che tendono a rompersi molto facilmente, per le ridotte dimensioni delle sfere e perchè andrebbero sempre mantenute ingrassate, cosa che non avviene)
-le meno classiche, sempre cuscinettate, di cui non mi ricordo il nome della tipologia di cuscinetto (in pratica c'è la boccola esterna normalissima con un diametro del mozzo più grande, entro il quale è locato un altro cilindretto più piccolo, dove viene inserito l'albero dell'ingranaggio; sembrano due boccole, una dentro l'altra)
partiamo dal presupposto che ti sconsiglio tutt'e due ma, chiaramente, queste facilitano molto la rotazione degli ingranaggi, diminuendo l'attrito, quindi lo sforzo che il motorino deve applicare per metterli in moto
le boccole in teflon sono più comuni nelle repliche "appena uscite di scatola" perchè sono meno costose. lì dipende sempre dalla marca. le mie della vfc sono durate 2 anni prima di ovalizzarsi.
poi ci sono quelle d'acciaio e quelle in bronzo.
meglio quelle in bronzo per il semplice motivo che sono in un materiale più dolce, quindi se si deve rompere qualcosa si rompono prima loro, magari salvandoti il guscio del gb o l'ingranaggio.
i vari diametri semplicemente aumentano le prestazioni della replica, più grandi sono le boccole meglio è
Re: Boccola....questa misteriosa
Inviato: 10/04/2013, 18:39
da psycho
Re: Boccola....questa misteriosa
Inviato: 10/04/2013, 19:57
da VELENO
Vedrai,vedrai ....ahahahahahahahahahah
Re: Boccola....questa misteriosa
Inviato: 10/04/2013, 21:57
da Kurgan
Veleno che ripara una replica e` come me che corro la maratona.
Re: Boccola....questa misteriosa
Inviato: 15/04/2013, 10:49
da spock
vai veleno fai vedere agli uomini di poca fede come la volonta' sia l'arma finale
Re: Boccola....questa misteriosa
Inviato: 15/04/2013, 12:22
da Akkio
ahahahahah! Grande Raffa!