Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 1:46



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Canne Lonex - micro recensione e primo test 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
Messaggi: 4058
In questi giorni mi sono comperato da GM una canna Lonex da 363 mm, diametro dichiarato 6.03. Piu` esattamente, questa:

http://www.gm-softair.com/page_view.php ... rca=&pos=0

L'ho paragonata con la mia vecchissima e consumata canna KM della stessa lunghezza, usando il medesimo P90, scambiando al volo solo la canna e il gruppo hopup (i due gruppi usati erano identici, con gommini Marui entrambi).

Le prove sono state fatte con pallini King da 0.23 e con pallini non bio da 0.20.

La canna Lonex e` ricoperta di un materiale nero che sfregandolo viene via abbastanza facilmente. Pulendo la canna con la solita pallina di carta e olio al silicone, infatti, la carta diventa nera. Questa caratteristica e` indicata come normale nel manualetto fornito con la canna pero` a me lascia comunque perplesso.

Il diametro esterno della canna era leggrissimamente superiore a quello della mia KM, tanto che nel P90 che e` ovviamente a filo (non vorrete mica che la canna balli, eh?) faceva fatica ad entrare. Dopo qualche insistenza ha iniziato a scorrere, e si vedeva chiaramente che un pochino della patina nera della canna era stata asportata nella parte esterna dove faceva attrito contro l'outer barrel del P90.


I primi 200 pallini con la Lonex non mi sono piaciuti. Tiri irregolari, soprattutto una notevole variabilita` in alto e in basso. Poi, dopo una bella sgurata e oliata, la canna ha cominciato a funzionare meglio, riducendo molto il numero dei pallini che uscivano dalla rosa in modo significativo. Al crono la Lonex perdeva circa 3 o 4 metri al secondo rispetto alla KM.

Una volta rodata un pochino la Lonex tira bene, direi. E` un pochino peggiore come rosa della mia vecchia e consunta KM, ma non e` male. Visto che costa quasi la meta`, non e` una opzione da scartare, anche se credo che una Km nuova e non consumata come la mia possa essere molto meglio. Credo che andrebbe rodata un pochino di piu` (un migliaio di pallini?) e poi riprovata.

Tuttavia ci sono cose che mi lasciano perplesso...

- quella patina nera opaca che si stacca facilmente, che ricopre tutta la canna, fuori e dentro, che senso ha? Immagino che dopo aver sparato 5000 o 10000 pallini questa patina sara` totalmente sparita dall'interno della canna... e dopo come si comportera` la canna?

- l'interno della canna non e` molto ben lucidato, si vedono chiaramente i segni della lavorazione, ci sono come dei sottili segni di scavo circolari. Se non avessi visto che spara tutto sommato bene, avrei detto che e` un cesso di canna.


Concludendo, se avete 50 euro da spendere, comperate una KM, che anche dopo aver sparato probabimente dai 50 ai 100 sacchetti di pallini, tira ancora meglio della Lonex. Se non li avete, per la meta` potete avere una canna Lonex onestissima. Ma per la stessa cifra potete anche avere anche una SRC, che non va niente male.

_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine


23/02/2013, 19:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2010, 17:14
Messaggi: 3150
Mmm..molto interessante! L' ideale sarebbe avere un poligono di 20m al chiuso in cui fare le prove di rosata, con il ciufile in morsa

_________________
"non sei tu a scegliere il tuo AK, è l'AK che sceglie te" [cit.]

"Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma MAI in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!"
(Ernesto Guevara)

"Se la morte ti sorride, non ti resta altro che sorriderle di rimando" (Proximo)

"esistono due tipi di fucili d'assalto, gli AK e quelli fatti male"

SOSTENITORE S.A.V. (softair alla vecchia)


24/02/2013, 13:25
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
Messaggi: 4058
l'avevamo, nel primo garage... a quell'epoca con la KM verificammo che a circa 30 metri una buona canna tirava tutti i colpi dentro a un bersaglio disegnato su un foglio A3, e una grande maggioranza era dentro a un foglio A4.

_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine


24/02/2013, 13:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2013, 0:22
Messaggi: 1665
Lost ha scritto:
Mmm..molto interessante! L' ideale sarebbe avere un poligono di 20m al chiuso in cui fare le prove di rosata, con il ciufile in morsa


Poligono a disposizione anche se non al chiuso, dietro l'azienda ho 900 metri di piazzale privato ghiaiato che uso per le barche ma è libero ora, l'unica sfiga è che è a GATTEO ma avendo una lunghezza di 40 metri è perfetto per tiri lunghi in più essendo privato e chiuso ( si accede solo tramite l'azienda ) nessuno può dire nulla credo.....
P.S. Avete info sulle canne di precisione Systema, Classic Army e ICS :?: :?: :?:
come vanno??
Grazie

_________________
[*]Kaphar hunnu bhanda marnu ramro (Meglio morire che vivere da codardo).

[*]IENA DAL 1997.

Ex Membro del Gurkha e Difensore dello Ienico Orgoglio.

SOSTENITORE S.A.V.

info@softairbazar.com


24/02/2013, 16:00
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
Messaggi: 4058
mi dispiace ma non ho informazioni sulle canne che indichi. Ho provato solo le KM (il meglio fino ad ora) le Lonex, le SRC, e le Madbull. La Madbull non mi piace per niente proprio, le altre vanno piu` o meno bene.

_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine


24/02/2013, 16:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2013, 0:22
Messaggi: 1665
Kurgan ha scritto:
mi dispiace ma non ho informazioni sulle canne che indichi. Ho provato solo le KM (il meglio fino ad ora) le Lonex, le SRC, e le Madbull. La Madbull non mi piace per niente proprio, le altre vanno piu` o meno bene.


Grazie cmq. cercherò KM e LONEX anche per avere più assortimento.
P.S.
Hai PM
Ciao

_________________
[*]Kaphar hunnu bhanda marnu ramro (Meglio morire che vivere da codardo).

[*]IENA DAL 1997.

Ex Membro del Gurkha e Difensore dello Ienico Orgoglio.

SOSTENITORE S.A.V.

info@softairbazar.com


24/02/2013, 16:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2010, 17:14
Messaggi: 3150
Le madbull c'è chi le ama e c'è chi le odia, è un po' come la Ford Ka. Io personalmente le amo perché sono un plumone, Raffa da quanto ne so le apprezza, il cap e il kurgan le odiano.

_________________
"non sei tu a scegliere il tuo AK, è l'AK che sceglie te" [cit.]

"Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma MAI in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!"
(Ernesto Guevara)

"Se la morte ti sorride, non ti resta altro che sorriderle di rimando" (Proximo)

"esistono due tipi di fucili d'assalto, gli AK e quelli fatti male"

SOSTENITORE S.A.V. (softair alla vecchia)


25/02/2013, 13:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2010, 17:14
Messaggi: 3150
@kurgan: lo schifo nero che viene via quando pulisci la lonex l' ho trovato anch'io quando pulisco la madbull. Non credo che si tratti di un qualche trattamento, tipo teflonatura come per la km, ma ipotizzi non sia altro che il grasso proveniente dal gb, sputato fuori dallo spingipallino e spalmato dai bb nella canna

_________________
"non sei tu a scegliere il tuo AK, è l'AK che sceglie te" [cit.]

"Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma MAI in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!"
(Ernesto Guevara)

"Se la morte ti sorride, non ti resta altro che sorriderle di rimando" (Proximo)

"esistono due tipi di fucili d'assalto, gli AK e quelli fatti male"

SOSTENITORE S.A.V. (softair alla vecchia)


25/02/2013, 13:09
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
Messaggi: 4058
Lost, lo schifo nero nelle lonex viene via dalla canna nuova, anche dalla parte esterna.

_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine


25/02/2013, 13:14
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 20:38
Messaggi: 1087
Kurgan ha scritto:
Lost, lo schifo nero nelle lonex viene via dalla canna nuova, anche dalla parte esterna.


olio protettivo di lavorazione ?


cmq le madbul dipende quali le 6,01 montata sull'mp5 si incastrava il pallino da nuova :S era piegata al centro io mi trovo da dio con le src 6,02o6,03 non ricordo

_________________
ImmagineImmagine


25/02/2013, 13:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010