Micro recensione smontaggio Tavor TAR21 ARES
Inviato: 17/01/2013, 2:25
Ho avuto occasione di smontare (non fino in fondo) il Tavor di Akkio.
E` una replica interessante, molto robusta, ma maledettamente difficile da smontare.
Le parti si smontano con una bella quantita` di viti e di perni. Con tutte quelle viti e perni e` una replica molto solida, nella quale nulla balla o scricchiola. Il problema e` che per smontarla si diventa pazzi, e non c'e` modo di smontare nessuno dei pezzi fondamentali (canna, GB, motore, gruppo hopup) senza smontare tutte le parti esterne della replica e anche tutte le parti interne.
Mi spiego meglio: se non si smontano diversi perni e tutte le parti che sostengono l'ottica e il paramani anteriore, non si puo` arrivare al GB. E stiamo parlando di 7 viti e 4 spine, fino ad ora.
Ora, una volta smontato tutto cio`, dobbiamo staccare dei piccolissimi blocchetti di metallo che tengono i tiranti di rimando di sicura e grilletto verso il GB.
A questo punto si sfila il GB dal di dietro della replica, portandosi dietro tutto l'impianto elettrico, i tiranti di comando, il gruppo hopup, e l'inner barrel (la canna).
Qui il problema e` che tutto quanto e` fissato in unico blocco. il GB e` un pezzo unico con la gabbia del motore, e il gruppo hopup e` fissato al GB stesso. In pratica se devo per esempio cambiare il motore devo aprire per forza tutto il GB. Se devo cambiare il gruppo hopup, anche. Per fortuna posso cambiare canna e gommino con qualche difficolta` senza doverlo aprire, ovvero senza rimuovere il gruppo hopup dal GB. Il vantaggio di questo sistema e` che il gruppo hopup e` FERMISSIMO rispetto allo spingipallino e al GB, pero` e` FIN TROPPO fermo, come dire.
Il fatto che il GB sia fatto "in un blocco unico" rende difficile anche il suo smontaggio e soprattutto il rimontaggio. La meccanica del sistema di cutoff e` assai complessa e se si considera che occorre allineare correttamente tutti gli ingranaggi, i perni di sostegno delle varie parti del cutoff, il gruppo hopup, il motore e il suo "spingiculo", un sacco di molle, eccetera, e` evidente che il rimontaggio e` un inferno.
Gli ingranaggi sono standard, il motore e` standard ed e` di tipo corto. Il pistone e` standard ed e` fissato alla molla, in stile marui, il che e` una idiozia della quale parleremo dopo.
L'impianto elettrico e` ben fatto, e usa una soluzione molto valida, cioe` un microswitch al posto dei soliti contatti di merda delle repliche normali. Nel caso specifico di quello che ho avuto in mano pero` i contatti sul motore erano lenti (un problema da poco, pero` c'era) e ovviamente la spina tamiya e` sempre pessima. Consumo di corrente: circa 13 ampere (ottimo considerato il rof).
Il reggimolla si smonta dal retro della replica, senza alcuna difficolta`, e consentirebbe un rapido cambio della molla senza dover smontare nulla (ottimo per mettere molle diverse al volo) MA PURTROPPO la molla e` fissata al pistone e quindi non si puo` sfilare dal retro del GB. Complimenti per l'idiozia del progetto. Metti un sistema per cambiare la molla e poi monti un gruppo molla/pistone che impedisce il cambio.
La valutazione finale e` che si tratta di una replica molto robusta, con tante belle soluzioni tecniche, ma terribilmente difficile da manutenere. Aprire il GB e` un incubo, cambiare il gommino hop up e` complesso, e allo stesso modo smontare la canna per pulirla a fondo richiede lo smontaggio di tutta la replica.
Ovviamente sarebbe molto saggio smontarla e cambiare il gruppo pistone/molla con un sistema con la molla separata dal pistone per poterla cambiare al volo.
Le possibilita` di insonorizzazione sono molto limitate, ma forse non sono nulle. Qualcosa si puo` fare per insonorizzarlo un pochino, anche se lo spazio intorno al GB e` davvero poco.
E` una replica interessante, molto robusta, ma maledettamente difficile da smontare.
Le parti si smontano con una bella quantita` di viti e di perni. Con tutte quelle viti e perni e` una replica molto solida, nella quale nulla balla o scricchiola. Il problema e` che per smontarla si diventa pazzi, e non c'e` modo di smontare nessuno dei pezzi fondamentali (canna, GB, motore, gruppo hopup) senza smontare tutte le parti esterne della replica e anche tutte le parti interne.
Mi spiego meglio: se non si smontano diversi perni e tutte le parti che sostengono l'ottica e il paramani anteriore, non si puo` arrivare al GB. E stiamo parlando di 7 viti e 4 spine, fino ad ora.
Ora, una volta smontato tutto cio`, dobbiamo staccare dei piccolissimi blocchetti di metallo che tengono i tiranti di rimando di sicura e grilletto verso il GB.
A questo punto si sfila il GB dal di dietro della replica, portandosi dietro tutto l'impianto elettrico, i tiranti di comando, il gruppo hopup, e l'inner barrel (la canna).
Qui il problema e` che tutto quanto e` fissato in unico blocco. il GB e` un pezzo unico con la gabbia del motore, e il gruppo hopup e` fissato al GB stesso. In pratica se devo per esempio cambiare il motore devo aprire per forza tutto il GB. Se devo cambiare il gruppo hopup, anche. Per fortuna posso cambiare canna e gommino con qualche difficolta` senza doverlo aprire, ovvero senza rimuovere il gruppo hopup dal GB. Il vantaggio di questo sistema e` che il gruppo hopup e` FERMISSIMO rispetto allo spingipallino e al GB, pero` e` FIN TROPPO fermo, come dire.
Il fatto che il GB sia fatto "in un blocco unico" rende difficile anche il suo smontaggio e soprattutto il rimontaggio. La meccanica del sistema di cutoff e` assai complessa e se si considera che occorre allineare correttamente tutti gli ingranaggi, i perni di sostegno delle varie parti del cutoff, il gruppo hopup, il motore e il suo "spingiculo", un sacco di molle, eccetera, e` evidente che il rimontaggio e` un inferno.
Gli ingranaggi sono standard, il motore e` standard ed e` di tipo corto. Il pistone e` standard ed e` fissato alla molla, in stile marui, il che e` una idiozia della quale parleremo dopo.
L'impianto elettrico e` ben fatto, e usa una soluzione molto valida, cioe` un microswitch al posto dei soliti contatti di merda delle repliche normali. Nel caso specifico di quello che ho avuto in mano pero` i contatti sul motore erano lenti (un problema da poco, pero` c'era) e ovviamente la spina tamiya e` sempre pessima. Consumo di corrente: circa 13 ampere (ottimo considerato il rof).
Il reggimolla si smonta dal retro della replica, senza alcuna difficolta`, e consentirebbe un rapido cambio della molla senza dover smontare nulla (ottimo per mettere molle diverse al volo) MA PURTROPPO la molla e` fissata al pistone e quindi non si puo` sfilare dal retro del GB. Complimenti per l'idiozia del progetto. Metti un sistema per cambiare la molla e poi monti un gruppo molla/pistone che impedisce il cambio.
La valutazione finale e` che si tratta di una replica molto robusta, con tante belle soluzioni tecniche, ma terribilmente difficile da manutenere. Aprire il GB e` un incubo, cambiare il gommino hop up e` complesso, e allo stesso modo smontare la canna per pulirla a fondo richiede lo smontaggio di tutta la replica.
Ovviamente sarebbe molto saggio smontarla e cambiare il gruppo pistone/molla con un sistema con la molla separata dal pistone per poterla cambiare al volo.
Le possibilita` di insonorizzazione sono molto limitate, ma forse non sono nulle. Qualcosa si puo` fare per insonorizzarlo un pochino, anche se lo spazio intorno al GB e` davvero poco.