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a sto punto...alzo le mani...

Inviato: 22/11/2012, 10:57
da Lost
Vi presento due casi patologici…l’aks74u krinkov e l’aims! vorrei una mano ad analizzarli, non riesco ad individuare dov’è il problema, ormai non so più dove sbattere la testa!

Scusate se sarò un prolisso ma credo che serva sapere tutta la storia per capire dov’è il problema.

Dunque, iniziamo dal principio..

Dopo il brixen ho sgranato il pignocino del motore del krinkov, poco male, ho cambiato il motorino e via, era già molto vecchio.

Circa due settimane fa ho riscontrato alcuni problemi con il tiro a raffica; la cadenza diminuiva molto velocemente, si riscaldava e consumava molto.

Aprendolo non ho notato niente di strano, la terna non era inchiodata e, a livello meccanico, tutto funzionava correttamente.

Ho pensato fosse colpa del motore, così ho sostituito il motore lonexA5 hi-torque con m120 g&p e ho istallato il circuito mosfet della AIP ordinato da saddafà, il tutto a seguire di una bella innaffiata di pulisci contatti.

Morale della favola il problema sussisteva, era leggermente diminuito ma sussisteva.

Ho fatto una prova di resistenza alla raffica, anche con impianti elettrici diversi; il risultato è stato pessimo, il mosfet si è arroventato, il motore ha incominciato a fumare leggermente nella zona delle spazzole.

Maneggiando il gear box ho notato che le boccole in plastica erano ovalizzate, così le ho sostituite con quelle in acciaio credendo di aver risolto il problema…..se, STO CAZZO!

Quella cazzo di replica continuava a scaldare…e non capivo perché!

È due settimane che ci lavoro senza risultati; ho rispessorato almeno 6-7 volte, con ingranaggi e boccole diverse, provato con le molle autocentranti per ingranaggi della vfc, ho cambiato molla, gruppo aria, pistone, ho limato il primo dente del pistone perché pensavo fosse un problema di riaggancio, ho cambiato gruppo grilletto, impianto elettrico, motore, ho sparato con gear box separato dal gruppo canna…..insomma, le ho provate tutte! NIENTE!!!

Quell’affare scalda e non è un discorso di attacchi tamiya e stronzate simili…perché PRIMA NON LO FACEVA…NON SI SCALDAVA!! Ha iniziato a farlo dopo il brixen!

Il mio ultimo tentativo è stato il seguente, dopo di che mi sono dovuto fermare…
COMPONENTI:
-terna royal 16:1 (spessorata bene secondo me, ne sono praticamente certo perchè in queste settimane ho sparato 6/7000 colpi e ne la terna ne il pistone risultano danneggiati)
-pistone src
-molla sp100 guarder
-gruppo aria sniper.mk
-motore g&p m120
-boccole nuove royal in acciaio da 7
-impianto elettrico con cablaggi in argento della king arms

RISULTATO:
18bb/s per i primi 6-7 sec, a seguire un graduale calo della raffica fino al raggiungimento di un valore pressoché costante (circa 14) con graduale riscaldamento nella zona in cui si attaccano i cablaggi al gruppo grilletto e nella zona dell’interruttore

http://imageshack.us/photo/my-images/20/esempioj.jpg/

Dopo 40 sec repentino aumento della temperatura, brusco calo della raffica, fumo intenso in uscita dal gruppo grilletto, fumo dal motore in zona spazzole.

Zone surriscaldate: culo della batteria, spinotto di connessione alla batteria (il maschio), interruttore, lamelle dell’interruttore, notevole riscaldamento dei cablaggi nei pressi dell’attacco con il gruppo grilletto, poco surriscaldamento del motore.

E…dulcis in fundo…interruttore del grilletto completamente fuso…(è già il secondo cazzo!!!)

http://imageshack.us/photo/my-images/5/fuso1.jpg/ (questo è il pezzo di metallo che chiude il circuito fra le due lamelle, si è staccato dal supporto e si è fuso con il gruppo grilletto)

http://imageshack.us/photo/my-images/231/wp000286.jpg/ (il supporto il plastica del pezzo sopra...completamente bruciato)

Il bello è che lo stesso problema sussiste anche nell’AIMS!

COSA SOSPETTE:

1)quando il gb è vuoto, con solo gli ingranaggi, ovvero durante lo spessoramento, ho notato che la boccola del settoriale tende un pò a traslare avanti e indietro nella sua sede, nonostante sotto sia presente l'ingranaggio (pochissimo...0.8mm al max). le altre boccole sono perfettamente ferme nelle loro sedi.

2) http://imageshack.us/photo/my-images/152/wp000289.jpg/ la batteria sembra ingrassata... :|

a sto punto...alzo le mani

Re: a sto punto...alzo le mani...

Inviato: 22/11/2012, 11:03
da Lost
vi chiedo cortesemente un parere...ormai sto seriamente ipotizzando che il problema siano le batterie, perchè nel gb ho cambiato tutto, compresi i motori e l'unica cosa in comune fra le due repliche sono le batterie

Re: a sto punto...alzo le mani...

Inviato: 22/11/2012, 11:31
da Certosa
le terne 16:1 vanno solo con motori torque e il gp 120 non lo è.

Configuralo con un motore cinese da due soldi e vedi come va. Poi se ti serve so gia dove ho l'amperometro e vediamo di capire l'assorbimento.

Re: a sto punto...alzo le mani...

Inviato: 22/11/2012, 11:39
da Kurgan
infatti, occorre capire se il problema e` meccanico o elettrico. Visto il racconto, propendo per un riscaldamento di una parte meccanica che provoca un inchiodamento meccanico, e da li` il casino.

ma fino a che non lo proviamo con un amperometro non lo so.

Re: a sto punto...alzo le mani...

Inviato: 22/11/2012, 11:42
da Lost
Certosa ha scritto:le terne 16:1 vanno solo con motori torque e il gp 120 non lo è.

Configuralo con un motore cinese da due soldi e vedi come va. Poi se ti serve so gia dove ho l'amperometro e vediamo di capire l'assorbimento.
Già provato anche il motore cinese sdozzo, mi da lo stesso problema, anche se in maniera un po' ridotta.

Ma anche con la lipo carica dopo i primi 30sec sembra che stia morire. La batteria infatti è passata da 8.38 a 7.33V.

Re: a sto punto...alzo le mani...

Inviato: 22/11/2012, 13:44
da Lost
@cap: allora quando ho un briciolo di tempo ti porto i due relitti, poi quando ti avanza del tempo vedi se tu e il kurgan riuscite a capirci qualcosa, da li in poi ci voglio pensare io

Re: a sto punto...alzo le mani...

Inviato: 22/11/2012, 14:04
da Certosa
ok!

:)

Re: a sto punto...alzo le mani...

Inviato: 22/11/2012, 16:04
da nik
dopo una letta veloce del problema inizio a sospettare dell'accoppiamento pignone e conico non vorrei che sia regolato male il motorino oppure non abbiano proprio la stessa inclinazione i denti


(problemi che ho spesso nella meccanica )


sforzando molto un motore hs ha bisogno di piu potenza e surriscalda i circuiti

altra alternativa è la boccola che appunto spostandosi crea atriti tra gli ingranaggi e il gb o ingranaggio contro ingranaggio e :
sforzando molto un motore hs ha bisogno di piu potenza e surriscalda i circuiti

Re: a sto punto...alzo le mani...

Inviato: 22/11/2012, 22:00
da Lost
Per quanto riguarda la boccola proverò a dargli una sistemata, anche se con le molle autocentranti non avrebbe dovuto darmi problemi se fosse effettivamente quello.

Per quanto riguarda la regolazione del motore c'avevo già pensato, però non avevo considerato l'accoppiamento conico-pignone. Tu come lo verifichi?

Re: a sto punto...alzo le mani...

Inviato: 22/11/2012, 23:25
da nik
Lost ha scritto:Per quanto riguarda la boccola proverò a dargli una sistemata, anche se con le molle autocentranti non avrebbe dovuto darmi problemi se fosse effettivamente quello.

Per quanto riguarda la regolazione del motore c'avevo già pensato, però non avevo considerato l'accoppiamento conico-pignone. Tu come lo verifichi?
Ah diciamo che l'esperienza sul lavoro mi aiuta ma molto piu semplicemente per misurare il passo/modulo di un ingranaggio è misurare le 2 creste con strumenti idonei vedi anche il centesimo ma con un calibro si va molto ad occhio
Ma una prova easy e ruotare il pignone sul conico se quando lo ruoti si accoppia perfettamente noti un accoppiamento perfetto se il passo/modulo non è giusto sembra o saltare o come se slittasse sul dente successivo piu difficile da spiegare che da vedere