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 Cosa è successo dopo un anno al mio Steyr.... 
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Iscritto il: 13/03/2009, 16:42
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Ragazzi..
dopo 1 anno esatto dal suo acquisto, ho deciso di fare la manutenzione al mio bel fucilino nuovo. Trattasi di Steyr AUG A3, della Jing Jong, acquistato alla fiera di Ansaloni 1 anno fa.
Appena l'ho preso, come al solito, l'ho aperto e l'ho controllato tutto: il GB è un terza generazione con boccole cuscinettate da 7mm. Il motore è un cinese... impossibile dire se hi speed o che altro. All'epoca cambiai solo l'OR della testa pistone, che non faceva tenuta, e spessorai come si deve tutti gli ingranaggi. Con l'occasione, tolsi tutto il grasso schifoso cinese e misi il mio arexons ad alte prestazioni.

Vediamo come l'ho trovato: per prima cosa devo dire che il grasso, dopo 1 anno, si è dimostrato ampiamente all'altezza! Rimasto attaccato e in sede, non ha comunque perso la sua viscosità senza però indurirsi. 10 e lode al grasso arexons. stessa cosa dicasi per l'OR, che ho ingrassato con lo stesso grasso: tenuta perfetta!
Il pistone ha il primo dente rovinato, ma lo sapevo perchè ho messo una imbottitura aggiuntiva alla testa cilindo: il pistone in questo modo quando è in posizione di riposo è più avanti di 3mm, e quindi il primo dente "salta" quasi subito, ma era calcolato.

Quello che realmente mi preoccupava erano le boccole cuscinettate! A parte il fatto che non le avevo provate mai su nessuna delle mie repliche, essendo di marca "cinese" mi preoccupavano abbastanza! L'esame dopo 1 anno è stato decisamente positivo: nessun gioco nella gabbia, nessun segno di ovalizzazione delle sferette, fluide... Insomma, non le ho cambiate ma ho scelto di lasciarle ancora per un po'. ho solo provveduto a pulirle e reingrassarle bene (anche se la prossima volta userò uno spray protettivo per cuscinetti al teflon, che usavo per i cuscinetti dei rollerblade!).

Quindi.. che dire: sono molto contento dell'acquisto di questo cinese! A dire il vero, un cinese di fascia decisamente poco "low cost", ma il prezzo direi che si ripaga bene: boccole cuscinettate, circuito mosfet, GB da 7mm...
Cosa ho cambiato questa volta? Beh, visto che era aperto ho messo l'immancabile LOZO Evolution (devo dire una comodità senza precedenti!), e ho deciso di provare il motore G&P M120, per vedere di dare un po' di ROF.. anche se devo dire che io non sono uno che spara molto.

Spero che queste mie righe aiutino chi come me ogni tanto vuole fare qualche esperimento.
A breve seguirà un articolo sugli esperimenti che sto facendo sull'altro mio steyr (sì.. ne ho due, mi piace!)!

_________________
Tommaso 'Dildo' Di Donato


03/10/2009, 10:41
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