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Primo impatto con un GB sgranato.
Inviato: 16/09/2012, 14:00
da esolitos
Ciao, oggi ho smontato per i fatti miei per la prima volta il gb del AK. Sto pensando che spero di riuscire a rimontarlo, ma nel frattempo dalla'lto della mia ignoranza penso di aver trovato cosa ha sgranato:

(Click per ingrandire)
Ora un paio di cose: primo, mi spiegate chi è il pirla di ingegnere che ha ben pensato di far girare un ingranaggio di metallo su un pezzo di plastica?
Secondo, devo cambiare solo quel pistoncino, giusto? Che grassi/olii/sticazzi devo metterci sul nuovo? Ma soprattutto.. Sono tutti uguali quei pistonicini?
Grazie per il supporto.

Re: Primo impatto con un GB sgranato.
Inviato: 16/09/2012, 14:20
da psycho
SEMPLICE LO HA FATTO PERCHè COSI SI ROMPONO!!.
PER GLI INGRANAGGI VE BENE UN GRASSO MORBIDO,ANCHE GRAFITTATO,O AL MOLIBDENO.
PER LA TESTA PISTONE DOVE C'è L'ORING GRASSO SILICONICO TRASPARENTE.
SAPPI CHE HAI IN MANO DEI GIOCATTOLI FATTI CON DELLA MERDA!!!!.
PERCIò NON SERVONO GRASSI SUPER TECNOLOGICI!!.
il pistone vuole nuovo,e ti costa 10 euro.
Re: Primo impatto con un GB sgranato.
Inviato: 16/09/2012, 15:06
da esolitos
É un po' la spiegazione che mi son dato pure io, plastica su ferro in modo che si rovini in fretta.
Mi era chiaro che avrei duvuto cambiarlo.

Ora sto guardando, ma ci sono millemila versioni tipo in metallo, in plastica, in mix dei due materiali, con 7 denti, full dent, haldf dent ed in plastica alleggerita con stocazzo e scappellamento a destra.....

AIUTO!
Cosa devo prendere per un gb da ak della SRC (o almeno così c'è scritto sul gb)?
Re: Primo impatto con un GB sgranato.
Inviato: 16/09/2012, 19:33
da Irongun
Tieni presente che un pistone in plastica si rimpe per primo in caso di eccessivi sforzo degli ingranaggi...se fosse in metallo probabilmente non si romperebbe e risparmieresti 10€...ma avresti tritato gli ingranaggi...con spese un pó più alte...
Re: Primo impatto con un GB sgranato.
Inviato: 16/09/2012, 19:55
da Lost
in genere i pistoni sono tutti uguali. stai in occhio però! ci sono alcune terne che hanno il settoriale con il primo dente più spesso degli altri, in modo da favorire l'afferraggio di appositi pistoni a cui manca il primo dente.
questo tipo di soluzione migliora la fasatura di tutto l'ambaradan ma, a giudicare dalla foto, direi che non è il tuo caso (sopratutto è soluzione poco comune, più che altro tipica della vfc)
ti spiego a secco quello che succede se monti un pistone con i denti in metallo e sgrani, o almeno questo è quello che è successo a me:
tutto è partito con l'inceppamento di un pallino nella canna; il quale ha bloccato l'asta spingipallino, la quale ha bloccato il settoriale e tutti gli altri ingranaggi.
in cascata si è inchiodato il pistone con la dentatura rinforzata in una posizione in cui la molla era al massimo sollecitazione.
il risultato? il settoriale in acciaio è praticamente esploso, facendo schizzare ovunque i denti che venivano a contatto con la dentatura del pistone (parecchio dura se non più dura dell'ingranaggio stesso).
alla fine della fiera avevo una terna da 40 euro da buttare via, un pistone con dentatura rinforzata gravemente danneggiato e una discreta incazzatura.
QUINDI:
il pistone in plasticaccia, pvc, policarbonato ecc sono pezzi SACRIFICABILI che si rompono facilmente salvandoti la terna (un pò come il salvavita di un phon).
inoltre un pistoncino ti consta dagli 8 ai 10 euro e richiede al massimo 20 minuti di lavoro per la sostituzione.
se invece sgrani una terna c'è caso che ti partano minimo un 30ello, senza contare le ore di lavoro che ci metti per installarla e spessorarla come il porco comanda!
se poi sei un amante dell'affidabilità puoi risolvere gran parte dei problemi spessorando bene la terna e adottando un rof "umano" (18-20 bb al secondo al posto di 25-30)
Re: Primo impatto con un GB sgranato.
Inviato: 16/09/2012, 20:47
da esolitos
Ok, grazie per i consigli, si vada per qualcosa di morbido e sacrificabile allora!

Re: Primo impatto con un GB sgranato.
Inviato: 18/09/2012, 19:05
da esolitos
Ok, mi è arrivato il nuovo pistoncino e nel metterlo su mi son detto "dai che do una bella pulita e ingrassata a tutto", sicchè smonta e pulisci mi sono trovato di fronte ad un dente mancante..

(Clicca per la versione grande)
Che fare dunque? È '
solo' un dentino, ma non vorrei che ad alte velocità mi spacchi anche il resto degli ingranaggi.. Oddio, posso sempre andare avanti finché dura e poi cambiarli tutti, che tanto in ogni caso lo dovrei fare, non ho visto ingranaggi singoli in vendita..
Altra foto:

(Clicca per ingrandire)
Re: Primo impatto con un GB sgranato.
Inviato: 18/09/2012, 20:40
da esolitos
PS: mi sono caduti due micro spessorini da ingranaggio/cuscinetto a sfera, non riesco a capire da quale si sono staccati.. É una tragedia? Nel senso, posso evitare di metterli oppure devo cercare seriamente dove vanno?
Altra cosa, è normale trovare una buona quantità di polvere di metallo nel grasso del gb?

Ah, quanto mi diverto a smontare le cose!

Re: Primo impatto con un GB sgranato.
Inviato: 19/09/2012, 12:09
da esolitos
Anyone?

Re: Primo impatto con un GB sgranato.
Inviato: 19/09/2012, 12:12
da Akkio
Le 'rondelline' di cui parli servono per il lavoro di spessoramento... Se presenti non erano state messe a caso!!
Per i dettami dello spessoramento ad arte senti però da qualcuno più competente in materia!
