Ciao, oggi ho smontato per i fatti miei per la prima volta il gb del AK. Sto pensando che spero di riuscire a rimontarlo, ma nel frattempo dalla'lto della mia ignoranza penso di aver trovato cosa ha sgranato:
Ora un paio di cose: primo, mi spiegate chi è il pirla di ingegnere che ha ben pensato di far girare un ingranaggio di metallo su un pezzo di plastica?
Secondo, devo cambiare solo quel pistoncino, giusto? Che grassi/olii/sticazzi devo metterci sul nuovo? Ma soprattutto.. Sono tutti uguali quei pistonicini?
Grazie per il supporto.
Marlon Esolitos Nel softair gli Highlander non esistono, ci sono solo pallini troppo leggeri e repliche troppo delicate.
SEMPLICE LO HA FATTO PERCHè COSI SI ROMPONO!!.
PER GLI INGRANAGGI VE BENE UN GRASSO MORBIDO,ANCHE GRAFITTATO,O AL MOLIBDENO.
PER LA TESTA PISTONE DOVE C'è L'ORING GRASSO SILICONICO TRASPARENTE.
SAPPI CHE HAI IN MANO DEI GIOCATTOLI FATTI CON DELLA MERDA!!!!.
PERCIò NON SERVONO GRASSI SUPER TECNOLOGICI!!.
il pistone vuole nuovo,e ti costa 10 euro.
ABUSIVO...rara specie umana,con doti personali di intelletto inclini all'essere CONTRABBANDIERI dentro e fuori.
Il loro idolo e il BRUTTO del film...il buono, il brutto e il cattivo.
Fanatici dei vecchi LITFIBA,perchè gli ricordano i loro parenti passati,impegnati in atti di PIRATERIA,BRIGANTAGGIO,e combattimenti in EX JUGOSLAVIA!.tutto ciò che è DELINQUENZA..Gli interessa!.
LA LORO PASSIONE OLTRE ALLA GNOCCA,è SVALIGIARE LE MACELLERIE DI VACCA CHIANINA!!.
tutto questo...SENZA FARE I CORSI!!....
É un po' la spiegazione che mi son dato pure io, plastica su ferro in modo che si rovini in fretta.
Mi era chiaro che avrei duvuto cambiarlo. Ora sto guardando, ma ci sono millemila versioni tipo in metallo, in plastica, in mix dei due materiali, con 7 denti, full dent, haldf dent ed in plastica alleggerita con stocazzo e scappellamento a destra..... AIUTO!
Cosa devo prendere per un gb da ak della SRC (o almeno così c'è scritto sul gb)?
Marlon Esolitos Nel softair gli Highlander non esistono, ci sono solo pallini troppo leggeri e repliche troppo delicate.
Tieni presente che un pistone in plastica si rimpe per primo in caso di eccessivi sforzo degli ingranaggi...se fosse in metallo probabilmente non si romperebbe e risparmieresti 10€...ma avresti tritato gli ingranaggi...con spese un pó più alte...
Claudio-IRONGUN-Ferro 335-8160091
Questo è il mio fucile,ce ne sono tanti come lui ma questo è il mio.Il mio fucile è il mio migliore amico,è la mia vita.Io debbo dominarlo come domino la mia vita.senza di me il mio fucile non è niente.Senza il mio fucile io sono niente.Debbo saper colpire il bersaglio,debbo saper sparare meglio del mio nemico che cerca di ammazzare me.debbo sparare io prima che lui spari a me,e lo farò...e così sia finchè non ci sarà più nessun nemico,ma solo pace.Amen
in genere i pistoni sono tutti uguali. stai in occhio però! ci sono alcune terne che hanno il settoriale con il primo dente più spesso degli altri, in modo da favorire l'afferraggio di appositi pistoni a cui manca il primo dente.
questo tipo di soluzione migliora la fasatura di tutto l'ambaradan ma, a giudicare dalla foto, direi che non è il tuo caso (sopratutto è soluzione poco comune, più che altro tipica della vfc)
ti spiego a secco quello che succede se monti un pistone con i denti in metallo e sgrani, o almeno questo è quello che è successo a me:
tutto è partito con l'inceppamento di un pallino nella canna; il quale ha bloccato l'asta spingipallino, la quale ha bloccato il settoriale e tutti gli altri ingranaggi.
in cascata si è inchiodato il pistone con la dentatura rinforzata in una posizione in cui la molla era al massimo sollecitazione.
il risultato? il settoriale in acciaio è praticamente esploso, facendo schizzare ovunque i denti che venivano a contatto con la dentatura del pistone (parecchio dura se non più dura dell'ingranaggio stesso).
alla fine della fiera avevo una terna da 40 euro da buttare via, un pistone con dentatura rinforzata gravemente danneggiato e una discreta incazzatura.
QUINDI:
il pistone in plasticaccia, pvc, policarbonato ecc sono pezzi SACRIFICABILI che si rompono facilmente salvandoti la terna (un pò come il salvavita di un phon).
inoltre un pistoncino ti consta dagli 8 ai 10 euro e richiede al massimo 20 minuti di lavoro per la sostituzione.
se invece sgrani una terna c'è caso che ti partano minimo un 30ello, senza contare le ore di lavoro che ci metti per installarla e spessorarla come il porco comanda!
se poi sei un amante dell'affidabilità puoi risolvere gran parte dei problemi spessorando bene la terna e adottando un rof "umano" (18-20 bb al secondo al posto di 25-30)
"non sei tu a scegliere il tuo AK, è l'AK che sceglie te" [cit.]
"Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma MAI in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!"
(Ernesto Guevara)
"Se la morte ti sorride, non ti resta altro che sorriderle di rimando" (Proximo)
"esistono due tipi di fucili d'assalto, gli AK e quelli fatti male"
Ok, mi è arrivato il nuovo pistoncino e nel metterlo su mi son detto "dai che do una bella pulita e ingrassata a tutto", sicchè smonta e pulisci mi sono trovato di fronte ad un dente mancante..
(Clicca per la versione grande)
Che fare dunque? È 'solo' un dentino, ma non vorrei che ad alte velocità mi spacchi anche il resto degli ingranaggi.. Oddio, posso sempre andare avanti finché dura e poi cambiarli tutti, che tanto in ogni caso lo dovrei fare, non ho visto ingranaggi singoli in vendita..
PS: mi sono caduti due micro spessorini da ingranaggio/cuscinetto a sfera, non riesco a capire da quale si sono staccati.. É una tragedia? Nel senso, posso evitare di metterli oppure devo cercare seriamente dove vanno?
Altra cosa, è normale trovare una buona quantità di polvere di metallo nel grasso del gb?
Ah, quanto mi diverto a smontare le cose!
Le 'rondelline' di cui parli servono per il lavoro di spessoramento... Se presenti non erano state messe a caso!!
Per i dettami dello spessoramento ad arte senti però da qualcuno più competente in materia!
Giovanni "Akkio - BonzAkkio" Buffo Sostenitore S.a.V.
Le 7 P: una Perfetta Pianificazione e Preparazione Prevengono una Prestazione da Poveri Piscioni.
"...loro avevano tutto: armi, mezzi, elicotteri!...
...noi solo stracci colorati, capacità di sorprendere, con tanto cuore e tanta fame di vittoria!"
[cit. Gig]