Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 6:40



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Cosa comprare quando si inizia: vademecum non esautivo! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/03/2009, 20:14
Messaggi: 5944
Visto che tanti si stanno approcciando al nostro mondo di sparapallini cerco di riassumere alcune linee guida per quello che serve per iniziare.
Chiaramente le cose che dirò lasciano abbastanza il tempo che trovano ma credo che possano essere di aiuto per una prima scelta.

Vicino a Bologna vi sono molti magazzini che vendono surplus (anche in montagnola) e poco lontano, con anche l'occasione di mangiare buon pesce Romagnolo, c'è San Marino che risulta un ottimo posto ove comperare, ma bisogna avere le idee chiare.

Abbigliamento

L'abbigliamento come tutte le cose del nostro gioco subisce il fascino delle convinzioni personali. Le mimetiche sono le più diverse e con i pattern adatti ad ogni cambiamento di luce e di stagione. Per iniziare potrebbero bastare un paio di pantaloni scuri e una maglia/giacca anch'essa scura con le maniche lunghe. Una mimetica usata da pochi euro va benissimo , l'importante che copra completamente il corpo ( pallini sulla pelle nuda fanno male) e sia robusta. Avrete tempo per entrare nel tunnel della mimetica milsim che solo il corpo speciale pinco pallo la ha !

Un capitolo a parte meritano le scarpe: risparmiate su tutto ma non su quelle, se avete un paio di pedule o un vecchio paio di anfibi di quando andavate a pogare che vi calzano come guanti non abbiate timore ad usarli, al limite rimetteteli in sesto con un buon grasso di nasini di foca e divertitevi. Se li dovete comprare spendete, perchè se vi fanno male i piedi non vi divertite per nulla e se poi piove ed entra l'acqua vi divertite ancora meno.
Spendete anche due euro per un paio di calzini tecnici che si trovano nei grandi ipermercati specialistici.

Protezioni

La protezione principale è quella che ripara gli occhi e i denti. Lasciate perdere protezioni con ventole , soffioni e suppioli: per iniziare va benissimo la maschera integrale con gli occhiali a rete. Assolutamente furbo portarsi dietro un paio di occhiali antischeggia da pochi euro perchè anche quando il gioco è finito mai si può sapere, ma la loro utilità principale e quando si gioca con alte temperature per rifiatare un poco sempre protetti.
Sappiate che i denti scheggiati sono uno dei problemi principali e se vedete i più anziani senza copertura per i denti è che sanno benissimo a cosa vanno incontro. Se qualcuno ha tirato di boxe o ha fatto sport estremi può anche optare per il paradenti.

Le ginocchiere normalmente sono più un impedimento che altro a meno di acquistarne di molto buone. Potete scucire il rinforzo nelle ginocchia delle mimetiche ed infilarci due pezzi di neoprene ..:)

I guanti sono necessari perchè un pallino su un dito è un dolore assimilabile alle emorroidi... Vanno benissimo anche un paio di guanti da lavoro che proteggono pure dai rovi.

Tattici, zaini e marsupi

Acquistare il tattico, che è quel robo che si indossa con mille tasche, è un poco come vincere all'enalotto. Vi sono associati che giocano da 30 anni ed hanno già un piede nella fossa e l'altro su una buccia di banana che comprano tattici ogni due mesi vendendo la moglie al nostro Presidente per fare su la pilla.
Quindi per iniziare i cosìdetti Africani da 30 euro vanno benissimo. Non lesinate però sull'Acqua! Portatevi bottiglie o meglio ancora spendete per un buon Camel Back (il nome oramai di uso comune è una garanzia...) che potrete sempre riutilizzare quando cambiate tattico. Giocate come il Bhd insegnano che può anche bastare uno zainetto, un marsupio, una gerla o una busta di plastica!

La replica

Scegliere la replica è un poco come trovare moglie: alla mamma e agli amici non piace mai ma noi ce la sposiamo!
Pertanto abbiate il coraggio di comprare ciò che vi piace, perchè tanto se spendete per altro che vi hanno consigliato, poi spenderete di nuovo...

Il mercato è invaso dalle cinocopie, che stanno diventando sempre migliori: sappiate però che al 90% dovrete farle aprire per metterle sotto il joule con ulteriore spesa.

Analizzerò le principali tipologia di repliche con con brevi note sulle cinocopie, sulla percentuale in associazione e con brevi altri commenti

Colt e derivati:

sono le repliche che hanno i maggior numero di pezzi e materiale aftermarket. Sono meccanicamente abbastanza complessi ed hanno alcuni problemi. Le cinocopie sono normalmente da scartare salvo quando si inizia a spendere sopra i 150 euro. Vi sono marche blasonate che fanno ottimi prodotti ma si parte dai 250/300 euro. Nella nostra associazione sono le seconde repliche presenti per numero dopo la serie Ak.

Ak 47 -74

Sono ottime repliche di ingresso (devono piacere chiaramente).
Le cinocopie sono da mettere in regola ma vista la meccanica abbastanza semplice hanno una discreta affidabilità. Per iniziare sono consigliabili quelli a calcio pieno che permettono di usare batterie di tutte le misure. Sono le repliche presenti in numero maggiore in associazione.

Steyr

Ottima replica di ingresso anche come cinocopia, con sempre i soliti problemi dei limiti di legge. E' probabilmente la terza replica come presenza nell'associazione.

G36

Evitate assolutamente la cinocopia, le altre costano molto, pero ha sempre il fascino di solidità tedesca. In associazione una piccola nicchia la ama.

P90

Esiste solo un p90 ed è il Marui. Molti affezionati in associazione venderebbero la fidanzata pittosto che cedere la loro replica. Una delle migliori repliche mai prodotte ha il grave problema di essere particolare nell'imbraccio.

M14

Le cinocopie funzionano abbastanza bene anche se tutti i modelli di m14 sono un delirio da smontare. Evitate come la peste gli Ebr, a meno che non siate Dimitri più forte.

Concludendo: Impossibile segnalarvi quale sia la replica migliore per voi, visto che ogni serie ne ha di lunghe , corte, medie e pure medio/lunghe o medio/corte.

Sappiate che non vi è mai grossa differenza tra una replica corta e una media ne forse cosi tanta con una lunga.

Il primo consiglio e di chiedere in associazione se c' una replica in vendita, il secondo e che se volete comprare una replica particolare magari cercate di imbracciarla prima e farci una giocata grazie ad un associato disponibile.

Radio

forse piu importante della replica figa viene subito dopo le scarpe. Una radio Bibanda (la g7 va benissimo) e un auricolare semplice vi permetteranno di entrare subito nel pieno della giocata, invece di rimanere sotto un albero a guardarvi intorno spauriti con occhi da cerbiatto non capendo che succede.

Caricatori

Le cinocopie vanno benissimo


Batterie

Lipo!



Chiaramente essere iscritti ad una associazione come lo Iena Korps vuole dire avere a disposizione l'esperienza di giocatori che calcano i campi dal 1992, quindi chiedete pure, ben sapendo che diremo solo delle stupidaggini!

:D

grazie!


Ultima modifica di Certosa il 04/10/2011, 8:46, modificato 1 volta in totale.



03/10/2011, 20:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 11:21
Messaggi: 1756
Località: skype: ailaik61
mi sono letto tuttto grande KEP ! meriterebbe essere scritta su 2 tavole a ferrara e esposta a mo di comandamenti - DOGMA del niubbo!

_________________
Immagine
I PARERI SONO COME I COGLIONI, OGNUNO HA I SUOI (GUNNY)


04/10/2011, 0:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 18:07
Messaggi: 1009
Località: St. Lazar am Saven
Ach so! Il VERBO!

_________________
Michele "Panoramix" Rocchetta
Druido

Immagine


04/10/2011, 13:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/05/2011, 17:50
Messaggi: 941
Località: Castel Maggiore
la Bibbia...e anche online!

cmq solo dopo 5/6 acquisti di repliche e almeno 4/5 tattici il softgunner medio comincia a schiarirsi veramente le idee su cosa VOLEVA veramente comprare fin dall' inizio....ahahah!!!

Grande Cap!!!

_________________
Marco "Medo" Medici
+39 328 4742570

SOSTENITORE S.A.V.


04/10/2011, 21:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 20:38
Messaggi: 6348
Località: sasso marconi
Ciao, visto che ho già fatto la prima giocata e mi sto apprestando ad acquistare la prima vera replica...

... sto buttando un occhio alle radio... che capisco sono importanti quanto la replica... ma meno delle scarpe.

vicino al mio ufficio c'è un rivenditore di materiale elettrico ed elettronico.

da lui ho visto (e preso in mano.... :shock: ) una radiolina pmr/lpd.

la marca è POLMAR e il modello è il MINI.

sembra carina (molto piccina) con batteria al litio, con anche un auricolare (non pneumatico) mi verrebbe a casa con circa 80 euro.

è un prodotto che li vale o è meglio cercare altri lidi? vedo che quasi tutti usate le midland... ma mi piace fare il bastion contrario :-)

Immagine
http://www.polmar.biz

consigli per un neofita?

ciao e grazie

M.

_________________
TIB


17/10/2011, 18:47
Profilo WWW

Iscritto il: 14/03/2009, 20:14
Messaggi: 5944
aspetta il verbo del Kurgan...


:D


17/10/2011, 19:30
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
Messaggi: 4058
Ci sono un paio di motivi per NON prendere quella radio.


- non e` bibanda, ma solo PMR. questo ti limita veramente tanto.

- non ho capito che attacco degli auricolari ha... se non e` compatibile Midland o Kenwood, avrai enormi difficolta` a trovare auricolari oltre a quello che vendono loro. E cosi` a occhio, guardando i disegni sul manuale, non e` compatibile Midland o Kenwood.

Il motivo per prenderla e` che usa batterie al litio, c'e` pero` da dire che e` una battera da 1200, che non e` che sia proprio enorme. La Intek MT5050 monta batterie nimh da 1500, e ci puoi mettere delle 2000.

Io ti consiglio la Intek MT5050, se vuoi una buona radio "di squadra" con anche la possibilita` di essere usata a distanze un po` maggiori. Se poi mai tu volessi imbarcarti nel ruolo di marconista, allora sara` tutto da rivedere comunque.

_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine


17/10/2011, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 20:38
Messaggi: 6348
Località: sasso marconi
l'apparato è Bi banda
la cuffia è lafayette!
la ricarica avviene via USB, anche la programmazione (non ho idea a cosa serva...)

ora allargo il campo di ricerca...

_________________
TIB


17/10/2011, 21:20
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
Messaggi: 4058
il manuale dice che non lo e`. Poi se andiamo nel fino, direi che sia in effetti programmabile per farci altri casini.... ma se vuoi andare su quella strada, prendi la Vouxun (o come cazzo si scrive) KG-UV2D.

_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine


17/10/2011, 21:27
Profilo

Iscritto il: 14/03/2009, 20:14
Messaggi: 5944
segui il guru e non ti pentirai...

:D


17/10/2011, 21:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010