Condividerò ora con voi l'evoluzione particolare che farò fare alla mia replica di scorta il P90 (di Yoko)
NB non si tratta di un tutorial o di un consiglio, è tutta sperimentazione che volevo condividere con voi.
Il progett osi basa su 3 caratteristiche:
- Silenzioso in Colpo singolo
- ROF Elevato in raffica, ma affidabile per raffiche superiori a 1 minuto...
- Caricatore elettrico da 3.000 Pallini
- FASE A SILENZIOSO:
Già vista e rivista, questa è già abbastanza ok (seppur migliorabile...)
- FASE B ROF elevato e AFFIDABILE:
Rof= Farlo frullare con Motore veloce e Ingranaggi moltiplicatori
Affidabile= Dimensionare le boccole, Provare il doppio cuscinetto (boccole e ingranaggi) per renderlo ultra scorrebole e infine ridurre le masse in movimento
Iniziamo!
Boccole cuscinettate da 8mm da inserire nel GB (che mona le 6mm...) e ingranaggi 16:1

Pulire bene il GB

Montare le Boccole, calibo centesimale, buon trapano/avvitatore, punte buone, Forare GIRANDO AL CONTRARIO...!!!, e scasso per la boccola con Dremel .....miiiiiiiiiiinchia che palle....

Preparare i Fori di compensazione del GB

Gli ingranaggi... Preparandoli con Dremel per togliere le bave, e poi "RODANDOLI" al Banco per una decina di minuti..........

Preparare un pistone alleggerito (Ho usato un marui originale), seviziato di trapano e dremel, che poi va pulito e lucidato rimuovendo tutti i "pelucchi"

Infine, nella mia personale filosofia, io non ingrasso mai Piston e Corsia di scorrimento dello stesso, perchè all'aumentare della velocità secondo me il grasso rallenta il pistone creando problemi di ritorno dello stesso.
Questa volta mi sono anche premurato di LUCIDARE laparte dove scorre il pistone, tramite della paglietta d'acciaio.

Come motore ho montato il G&P 120 e ingranaggi 16:1 che dovrebbero dare +3 p/sec di ROF, quindi mi aspettavo di arrivare ad almeno 25p/sec.
Il risultato invece è leggermente controverso, poichè il sound mi sembra buono, ma il ROF indicato dal mio chrono è di 19p/sec.
Quindi devo verificare se magari è il Laylax che non gli sta dietro, anche se non mi pare che mannchino dei pallini nella raffica!
Devo approfondire....
---------------------------------------------------------------------------------------------
SEZIONE PROBLEMI RISCONTRATI e SOLUZIONI:
MECCANICA
- Nell'allargare le sedi delle boccole (col trapano, anzi con l'avvitatore a mano...), in alcune boccoe il gioco col GB è diventato un po' lento (si parla di meno di 1/10mm)
RISOLTO: con "Bloccante Coassiale" (ne ho trovato una confezione piccola fantastica da 5euro!
----------------------------------------------------------------------------------------------
SEZIONE ROF e CAMBIO CONFIGURAZIONE:
Visto il risultato deludente del ROF ho poceduto come segue:
- Rimontata terna ORIGINALE Marui
- Rimontate Boccole in acciaio fisse sempre da 8mm (con sedi alberi ingranggi preparate tramite la lima "Magica" di Certosa)
- Fatto (Kurgan) impianto elettrico con Mosfet + cavo imputtanito libidinoso e contatti alta potenza (Johnatan San Lazzaro) poichè avevo notato che si scaldavano cavi e spinotto mini-tamia
- Montato Motore ROSSO AIM TOP
--------------------------------------------------------------------------------------------
SEZIONE TEST
Lascio l'onore di "Sgranare tutto" a Kurgan, il quale senza pietà e con una strana luce diabolica negli occhi, sbofonchia un "tanto si sbriciola il pistone che riaggancia"..... Poi gridando "Uah Uah Uha il mondo è mio!!" spreme orredamente il glilletto prima a tratti poi con un bel rafficone prolungato
Il GB Frulla da Dio (n.d.r)...
-Io: "Oh finalmente a un buon 25 siamo arrivati"
-Kurgan: "saranno anche 26 o 27, aspetta che conto i picchi del ROFmetro"
...silenzio....
-Kurgan: "merda! 29!!!"
Per farla breve il GB con questa configurazione ha fatto 29 bb/s e abbiamo sfatato sto mito che il P90 riggancia il pistone troppo presto e che bisogna limare il 2°dente....
Poi abbiamo montato il G&P e il ROF è sceso a 23bb/s (che ho deciso di lasciare montato perchè 29 mi parevano veramente troppi e anche un po' inutili).
PROVA DEL 9:
Ho preparato il GB dello STEYR nello stesso IDENTICO modo !!!!
Risultato 22bb/s
--------------------------------------------------------------------------------------------------
SEZIONE CONCLUSIONI:
Preparando un GB come indicato nel primo post (io insisto sulle sedi pistone non ingrassate), con un ottimo spessoramento, degli ingranaggi che belli liberi, molla da 110 taglata di qualche spira, canna non oltre i 35cm, motore e un buon impianto elettrico si può arrivare serenamente fino a 29bb/s
NOTE
- Una terna 13:1 o 16:1 col motore G&P (o un motore senza "coppia") Non rende!
- Un buon impianto Elettrico può dare 1 o 2 bb/sec in più
SEZIONE LAYLAX:
IN ATTESA DELLA PRODUZIONE DEL CARICATORE ELETTRICO (ancora nella mia mente malata...), condivido la coibentazione del Laylax (cinese) per evitare l'effetto "Maracas".
Ho trovato da Leroy Merlin un nastro di 5cm di larghezza, 5mt, di spugnetta densa, adesiva spessore 1mm.
Dopo aver tentato di coibentarlo, semplicemente smontando il guscio superiore, ho capito presto che non mi sarebbe andato bene, quindi l'ho completamente smontato e ho messo il nastro con la spugna su TUTTE le parti dove i pallini potrebbero toccare:

FASE C - Caricatore Elettrico: To be continued.......