Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 18:47



Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 GPS e Mappe - Kurga, Kurgan, Kurgan, Kurgan, .... 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
Messaggi: 4058
Credo di poter avere in prestito per fare delle prove il 60CSX e forse anche qualche altro modello top della Garmin, dallo stesso suonato che mi ha regalato il 60CS.

Adesso chiedo.

_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine


24/06/2009, 23:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 23:48
Messaggi: 4716
Stasera abbiamo parlato abbondantemente con Cili di GPS.
Uno dei motivi per cui il Magellan 100 prende meglio del Garmin e' perche' ha + canali paralleli da cui attinge il segnale.

Per l'esattezza il Magellan Explorist 100 ha 14 canali (in modalita' TrueFix), i Garmin generalmente ne hanno 12.

Anche il Magellan Explorist 600 ha 14 canali (quindi riceve come il 100)
Tutta la serie Magellan Triton dal 200 in su ha invece 20 canali.

Adesso mi documento meglio sulle differenze tra canali e satelliti ma sembra sia questa la differenza di qualita' di ricezione del segnale.

Per info:
->Magellan Triton 200 nuovo costa 142 euro
->Magellan Triton 500 nuovo (con bussola) costa 280 euro.

Per l'associazione si pensava di aspettare 1 mesetto al massimo per provare alcuni modelli prima di procedere all'acquisto (con cognizione di causa)

Chi vuole prendere un GPS personale puo' farlo quando vuole.

_________________
Daniele "Diabolicus"

1Quando la sofferenza supera il gusto, abbandona la figa, vai col Lambrusco!
2Errare e' umano, perseverare e' Diabolicus
3Le cose le fai o non le fai, non si puo' trombare senza metterlo dentro. (Veleno docet)


25/06/2009, 1:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/03/2009, 17:04
Messaggi: 2345
Ciao,
si confermo che il Triton 500 sembra essere quello che fa per noi.
Trovato su Ebay a 260+SS nuovo.

Oggi provo a cercare qualche prezzo a Bologna.

Escluderei il 200 che mi sembra senza bussola (e ormai abbiamo convenuto che serve...)

_________________
Giorgio "PANATTA" Carlini

- Antonio Stradivari (dopo il licenziamento): "Vabbè.. con la liquidazione della STEYR aprirò un laboratorio di violini"
- Michail Kalashnikov (testuali parole): "Minchia! Io ho inventato l'AK47, però lo STEYR Rulez!"
- Bin Laden (ai i suoi): "E sti cazzi! Proprio fico questo STEYR, vabbè, questo potete usarlo!"
- Colonnello GHEDDAFI (a colazione): "Fanculo!! Se mangio i Pan di Stelle dell'Esselunga, allora posso anche usare lo STEYR !


25/06/2009, 13:43
Profilo

Iscritto il: 14/03/2009, 20:14
Messaggi: 5944
Concordo, la bussola serve.

(sono Kurgan)


25/06/2009, 20:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/03/2009, 17:04
Messaggi: 2345
Segnalo sito di Runner, dove mi hanno detto che si possono creare importare/esportare mappe topografiche (credo provenienti da Google, niente di chè....), in vari formati per GPS

http://www.openrunner.com

Nono ho ancora avuto tempo di guardarci...

Allora come hardware ci lanciamo sul Magellan Triton 500?? ;-)

_________________
Giorgio "PANATTA" Carlini

- Antonio Stradivari (dopo il licenziamento): "Vabbè.. con la liquidazione della STEYR aprirò un laboratorio di violini"
- Michail Kalashnikov (testuali parole): "Minchia! Io ho inventato l'AK47, però lo STEYR Rulez!"
- Bin Laden (ai i suoi): "E sti cazzi! Proprio fico questo STEYR, vabbè, questo potete usarlo!"
- Colonnello GHEDDAFI (a colazione): "Fanculo!! Se mangio i Pan di Stelle dell'Esselunga, allora posso anche usare lo STEYR !


Ultima modifica di gaber il 30/06/2009, 1:00, modificato 1 volta in totale.



29/06/2009, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/03/2009, 17:04
Messaggi: 2345
Diabolicus ha scritto:
.....
Adesso mi documento meglio sulle differenze tra canali e satelliti ma sembra sia questa la differenza di qualita' di ricezione del segnale.


Dunque, da quanto ho capito io:

Maggiore è il numero di SATELLITI AGGANCIATI, maggiore sarà la precisione del nostro GPS.

I SATELLITI massimi agganciabili sono 12 per emisfero.

i CANALI indicati sui palmari GPS sono il Numero di "connessioni" dedicabili ad agganciare/memorizzare i satelliti

Quindi un numero maggiore di 12 di Canali, si traduce solo in maggiore velocità nel fare il Fix.

La vera differenza DIPENDE SOLO DALL'ANTENNA !!!!
Se è BUONA allora il nostro GPS "aggancia" tutti i SATELLITI possibili in quella zona
Se è SCRAUSA allora puoi avere quanti CANALI vuoi che rimarranno vuoti...

Quindi, ad esempio:
- NON è sicuro che il nuovo Magellan TRITON (con 20 canali) sia più preciso del suo predecessore Magellan EXPLORIST (con 16 canali),
A regime (cioè una volta agganciati tutti i Satelliti che il navigatore riesce a vedere) la precisione potrebbe essere identica.

- Di sicuro il nuovo TRITON, a parità (supponiamo) di Antenna con l' EXPLORIST, potrebbe essere (solo) più veloce nel fare il Fix.

- SE INVECE sul nuovo TRITON hanno fatto anche un'ANTENNA migliore che sull'Explorist, allora potrebbe essere che agganci più SATELLITI anche in condizioni difficili (nuvolo, bosco, ecc...), garantendo così una precisione superiore.

G

_________________
Giorgio "PANATTA" Carlini

- Antonio Stradivari (dopo il licenziamento): "Vabbè.. con la liquidazione della STEYR aprirò un laboratorio di violini"
- Michail Kalashnikov (testuali parole): "Minchia! Io ho inventato l'AK47, però lo STEYR Rulez!"
- Bin Laden (ai i suoi): "E sti cazzi! Proprio fico questo STEYR, vabbè, questo potete usarlo!"
- Colonnello GHEDDAFI (a colazione): "Fanculo!! Se mangio i Pan di Stelle dell'Esselunga, allora posso anche usare lo STEYR !


29/06/2009, 20:55
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 16:42
Messaggi: 118
gaber ha scritto:
Quindi un numero maggiore di 12 di Canali, si traduce solo in maggiore velocità nel fare il Fix.


G



Quindi siccome il fix in condizioni di scarsa ricezione lo deve rifare continuamente, perchè non avendo visuale libera del cielo devi beccare quello che puoi, in condizioni difficili, essendo più veloce il gps ed essendo noi in movimento, avremo una maggiore accuratezza di navigazione ...

Imho.

Ciao.


30/06/2009, 18:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/03/2009, 17:04
Messaggi: 2345
Si esatto, mica è da buttare via un fix veloce... anzi...!

Però il fix veloce avviene anch'esso solo se l'ANTENNA è buona e quindi riesce a sfruttare il maggior numero di CANALI.

Bisogna giusto sincerarsi che sul nuovo TRITON l'antenna sia buona almeno tanto quanto quella dell' EXPLORIST e quella del GARMIN GPSMAPS 60CSX.

Ora cerco un po' di info...

G

_________________
Giorgio "PANATTA" Carlini

- Antonio Stradivari (dopo il licenziamento): "Vabbè.. con la liquidazione della STEYR aprirò un laboratorio di violini"
- Michail Kalashnikov (testuali parole): "Minchia! Io ho inventato l'AK47, però lo STEYR Rulez!"
- Bin Laden (ai i suoi): "E sti cazzi! Proprio fico questo STEYR, vabbè, questo potete usarlo!"
- Colonnello GHEDDAFI (a colazione): "Fanculo!! Se mangio i Pan di Stelle dell'Esselunga, allora posso anche usare lo STEYR !


30/06/2009, 23:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2009, 12:10
Messaggi: 10
Località: Bologna
Ciao!
Esiste un software OpenSource per disegnare e/o georeferenziare mappe, etc.
http://grass.itc.it/intro/general.php

..Può servire?

Ciao
Miele

_________________
Le tue labbra stillano miele vergine, o sposa, c'è miele e latte sotto la tua lingua e il profumo delle tue vesti è come il profumo del Libano. (Cantico dei Cantici)


06/07/2009, 12:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/03/2009, 17:04
Messaggi: 2345
Altro possibile GPS, ne parlano bene, a parte il prezzo....
Disponibile con caricate già mappe topografiche a colori su scheda SD...

http://www.garmin.it/sport/trekking/COL ... cnica.html

Annuncio Ebay fatto bene con una bella descrizione:
http://cgi.ebay.it/Garmin-Colorado-300- ... 0306022196

14 canali...

_________________
Giorgio "PANATTA" Carlini

- Antonio Stradivari (dopo il licenziamento): "Vabbè.. con la liquidazione della STEYR aprirò un laboratorio di violini"
- Michail Kalashnikov (testuali parole): "Minchia! Io ho inventato l'AK47, però lo STEYR Rulez!"
- Bin Laden (ai i suoi): "E sti cazzi! Proprio fico questo STEYR, vabbè, questo potete usarlo!"
- Colonnello GHEDDAFI (a colazione): "Fanculo!! Se mangio i Pan di Stelle dell'Esselunga, allora posso anche usare lo STEYR !


06/07/2009, 13:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010