Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 19:20



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Radio: Adempimenti legali 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
Messaggi: 4058
Alla data attuale (Gennaio 2013) questa e` la situazione legale per le varie frequenze e tipi di apparati radio che ci interessano come giocatori di softair:


LPD: La banda LPD433 non richiede alcuna licenza o pagamento di tasse, ma pare che sia vietato utilizzarla in toto, o che si possano usare solo i primi 20 canali. Il motivo e` che la banda non e` ufficialmente assegnata all'uso che ne facciamo noi, anzi, e` per meta` ad uso radioamatoriale (con la patente) e per meta` ad uso civile. Approfondiro` quando ci riusciro`.

SRD860: Si tratta della banda (a 869/870 MHz) che dovrebbe sostituire la LPD433, con radio di bassissima potenza (5mW ERP) e senza alcuna licenza o tassa o dichiarazione di uso. Al momento esistono poche radio in commercio, sono costose, e nessuno le usa nel softair.

PMR: La banda PMR446 (detta anche solo PMR, ma tecnicamente non e` corretto) richiede la compilazione di una dichiarazione e il pagamento di 12 euro annuali. La dichiarazione va inviata all' ispettorato regionale del Ministero delle Comunicazioni della propria regione. Qui allegato trovate il documento da compilare.
Allegato:
Commento file: Dichiarazione uso PMR e CB
richiesta_PMR_CB.tif [49.42 KiB]
Scaricato 25 volte

Questo documento va compilato, fotocopiato (una copia va tenuta per se`) e inviato per raccomandata RR all'indirizzo dell'ispettorato indicato, assieme con la ricevuta del pagamento dei 12 euro (usate un bollettino a tre pezzi, perche` uno lo dovete conservare voi) e una copia di un documento di identita`. Fatto questo, dovete portare con voi (in teoria) la copia della dichiarazione, la ricevuta della raccomandata e del pagamento dei 12 euro, per eventuali controlli, quando avete con voi le radio. Ogni anno entro il 31 gennaio va ripagato il bollettino di 12 euro, senza inviare nulla al ministero, ma solo tenendovi la ricevuta assieme con i documenti.

Le radio PMR devono essere omologate per l' Italia, ovvero fondamentalmente devono avere 8 canali soltanto, avere l'antenna fissa e non sostituibile ne` sostituita rispetto a quella originale, e una potenza massima di 500mW ERP. Piu` informazioni tecniche le trovate qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446


CB: La stessa dichiarazione della PMR puo` consentire anche l'uso di apparati CB, che sono assimilati ai PMR.

_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine


09/01/2011, 15:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 23:48
Messaggi: 4716
All'atto pratico siamo soggetti a questa tassa?
Non mi pare o ho capito male.

_________________
Daniele "Diabolicus"

1Quando la sofferenza supera il gusto, abbandona la figa, vai col Lambrusco!
2Errare e' umano, perseverare e' Diabolicus
3Le cose le fai o non le fai, non si puo' trombare senza metterlo dentro. (Veleno docet)


09/01/2011, 17:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 11:02
Messaggi: 1580
Essendo la nostra un'associazione sportiva no profit, non esiste nella nuova normativa una tassa unica come associazione?
Capisco che la propietà della radio è personale, magari se ciò esistesse nel senso di tassa unica associativa e pagare una quota, ed eventualmente potremmo crearci un comodato d'uso gratuito agli associati?
kurghino se hai voglia mi mandi il DDL o qualsiasi cosa esso sia?

_________________
Salvatore "SOLO" Pisapia

Vi faremo la cosa peggiore che si possa fare a un avversario:
vi toglieremo il nemico.

Immagine Immagine


09/01/2011, 18:34
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
Messaggi: 4058
All'atto pratico siamo assolutamente assoggettati a questa tassa, visto che usiamo radio PMR446 (Ovvero LPD e PMR446).

Il pagamento di questa tassa, stando a quanto dice (se ho capito bene) l' Ispettorato del min Comunicazioni dell' Emilia Romagna, consente a una persona fisica l'uso di infinite radio PMR446 o CB (27 MHz). Peraltro, stando a quanto dicono altri ispettorati, si sono sentite le seguenti interpretazioni:

- La tassa vale per una persona e una radio soltanto (quindi se hai due radio, paghi due tasse)
- Alcuni ispettorati vogliono un elenco di modelli e numeri di serie delle radio, il nostro no.
- La tassa vale per la PMR (tutte le radio che vuoi) o la CB (tutte le radio che vuoi) quindi se vuoi usare PMR e CB paghi due volte.
- La tassa vale la CB (tutte le radio che vuoi) e per la PMR (una sola radio) quindi puoi avere 100 CB e paghi una sola tassa, ma se hai 3 PMR paghi tre tasse

Capite quindi che in queste condizioni, come al solito, non ci resta che piangere. Oppure fare come fanno tutti, che se ne fottono. Il fatto e` che se mai dovessero prenderti poi ti inculano a manovella.

In fin dei conti l'interpretazione dell' Emilia Romagna e` la piu` sensata: per attivita` di tipo CB o assimilate (PMR) paghi una sola tassa per persona fisica che adopera la radio, e sei a posto.

Solo, per il discorso della associazione la cosa e` diversa, e probabilmente ricadiamo nel caso della azienda che voglia usare radio PMR, in questo caso non ho studiato, ma sicuramente e` piu` complesso, tanto che temo che gli Ispettorati che applicano regolamenti piu` complessi non stiano facendo altro che assimilare le persone fisiche alle aziende.

La legge attualmente in vigore dovrebbe essere questa: Decreto Legislativo 1 agosto 2003 n. 259 "codice delle comunicazioni elettroniche"
http://www.urpcomunicazioni.it/codice_comunicazioni.htm


Nella fattispecie per uso privato PMR e CB i riferimenti sono agli articoli 145 e 104. Una tabella utile la trovi qui:
http://www.urpcomunicazioni.it/autorizz ... rivato.htm

Si parlava nel 2007 di una modifica alla legge che avrebbe reso la PMR non soggetta al pagamento dei 12 euro annui, ma questa legge ad oggi ancora non esiste, e credo che non esistera` mai.

_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine


10/01/2011, 0:34
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 13:03
Messaggi: 4058
Attenzione: ho spostato la discussione in area privata, qui: viewtopic.php?f=14&t=1833

Proseguite li`, per favore.

_________________
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine


10/01/2011, 1:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010