Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 8:45



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 SULLA VENTILAZIONE DEI GB..... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/03/2009, 17:04
Messaggi: 2345
Sulla scia dell'uscita dei GB Classic Armi coi fori di compensazione (che come ho scritto, io già pratico sui miei GB da almeno 2 anni), mi stavo chiedendo cosa succede dal punto di vista "bilancio dell'aria in ENTRATA/USCITA" della mia replica, in particolare nel mio caso che coibento la stessa al massimo,

Mi spiego meglio, mi piacerebbe sapere QUANTA ARIA esce "al secondo" dalla mia replica (ipotizziamo lo Steyr con il cilindro pieno), per capire quanta ne deve entrare nella replica stessa, dalle poche fessure che i gusci presentano (con l'aggravante dell'imbottitura per la coibentazione acustica).

Mi stavo chiedendo se non fosse possibile un effetto "mancanza di respiro" sulle raffiche particolarmente lunghe (è evidente che su colpo singolo o raffica breve non succede nulla)

In Particolare le coibentazioni estreme (quali io pratico), penso che possano dare anche dei problemi, al punto che mi stavo facendo accarezzare dall'idea di creare una vera e propria "PRESA D'ARIA" diretta al "culo del GB" (ovviamente con filtro tipo tamarro col Fifty !!!! :D )

Per il calcolo della "necessità d'aria" al sec. dovrebbe essere semplice:
Volume cilindtro x ROF = volume d'aria/sec

Più difficile capire se tale quantità/sec filtra liberamente da gusci e coibentazioni....

Una prima prova potrebbe esssere misurare un colpo singolo e poi l'ultimo pallino di una raffica lunga.
Bisognerebbe avere un crono che alla fine di una raffica lunga mi da la velocità dell'ultmo pallino sparato (magari il mio lo fa ma non ho mai provato...)


PS. Non è l'effetto di una allucinazione e da indigestione di Natale e conseguente dieta, è una cosa che mi chiedo da tempo.... :shock:

@ Spock, non chiedermelo, ti rispondo già, TROMBO ANCHE !!! :lol:

_________________