Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 23:32



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 invecchiamento plastica e metallo: pittura a secco e lavaggi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/03/2009, 20:14
Messaggi: 5944
Le plastiche che simulano i materiali ferrosi nelle nostre repliche molto spesso danno effettivamente l'idea di essere quelle che sono: plasticaccia! Ma anche i pezzi che sono replicati in ferro o in alluminio sono verniciati con vernici che rendono poco l'idea del materiale.
Cercherò di spiegare come rendere più reale "l'immagine" delle repliche utilizzando varie tecniche, grazie principalmente alla pittura a secco, o dry brush e al metodo del lavaggio.
Non mi sono inventato nulla, queste tecniche sono ben conosciute a tutti i modellisti statici, ma qui le applicheremo a modelli con scala 1:1.

Per prima cosa vediamo di analizzare cosa rende un'arma vera "invecchiata" in modo da capire come comportarci per riprodurne gli effetti.

Principalmente le parti metalliche sono abrase dallo sfregamento derivante dall'uso, che negli anni rende le parti non più brunite ma del colore del metallo sottostante. L'uso estremo può accelerare l'invecchiamento, ma credo che, salvo casi rarissimi, sia estremamente difficile vedere ruggine o grumi di schifezza: purtroppo chi affida la vita ad una arma vera se bene che deve funzionare, quindi la manutenzione è basilare. Se vi capita di andare in Egitto potete ammirare negli onnipresenti posti di blocco, ak, che sebbene visibilmente anziani, sono oliati, con i calci verniciati con impregnanti da finestre: vecchi ma che funzionano perfettamente.

Prima che vi addormentiate passiamo alla guida.
Elaboreremo un guscio ak marui. Per prima cosa riverniciatelo di un buon nero opaco (io uso Krylon)

Immagine

Materiali necessari:
per la tecnica della pennellata a secco si utilizzano vernici da modellismo a base di diluente, come le prime due nella foto, color alluminio. Per il lavaggio invece servono vernici a base di acqua od alcol come la terza. Quelle mostrate sono chiaramente indicative, vanno bene tutte ma che abbiano le caratteristiche descritte.

Immagine

I pennelli necessari devono essere a punta quadrata, meglio se pennelli da pochi soldi o vecchi perchè si rovinano in fretta:

Immagine

Intingete il pennello nel color alluminio fino a metà della punta e poi passatelo piu volte su carta da cucina o su un panno bianco fino a quando non lasci più vernice:

Immagine

Importante: il pennello deve sembrare veramente senza più vernice, meglio che ve ne siano solo traccie.

Iniziate ad effettuare rapide spennellate sulle parti , soffermandovi sulle parti in rilievo:

Immagine

Per gli spigoli invece , per simulare una maggiore usura, passate il pennello (sempre dopo averlo pulito sul panno) in diagonale più volte:

Immagine

A questo punto si può effettuare il lavaggio con il colore nero.

Questo serve per evidenziare i particolari e simulare lo sporco che si fissa negli interstizi.
Si allunga il colore con molto diluente (acqua o alcol) e si spennella nei punti in rilievo:

Immagine

Dopo aver aspettato trenta secondi si asporta il colore con un panno, stendendolo anche sulle parti precedentemente trattate. Graduando il colore si può eventualmente ammorbidire zone dove abbiamo ecceduto con la pennellata a secco.
Il risultato finale dovrebbe assomigliare a questo:

Immagine

Invecchiamento materiali in ferro:

Per invecchiare la canna di un ak è necessario fornirsi di una spugna abrasiva che si trova anche nei grandi magazzini di fai da tè:

Immagine

Con questa si toglie la vernice in eccesso, riportando il metallo sottostante a galla, come in questo ak che ho utilizzato al BHD che secondo la mia idea era stato costruito poco dopo il 47...

Immagine

Anche in questo caso è necessario il lavaggio per rendere più efficace il procedimento:

Immagine

Spero di essere stato utile.

Buon lavoro.


14/08/2010, 21:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2009, 0:45
Messaggi: 2405
molto ben descritto! bello!!

_________________
marco "HOUSE" serra
ma anche da poco "NANO VELOCE"
cell 3493105898

"AMELIKANI! BOSCO CASA MIA!"...."AMELIKA'...BANG BANG! "COLPITOOOOO"
"DEUTCH PARACOOL...EHM PARATROOPER"


14/08/2010, 21:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 12:28
Messaggi: 372
Sempicemente fantastico!

Penso proprio che farò un paio di prove in merito...

Gab

_________________
Gabbulillo

340.722.33.28
http://www.geometrazanolini.it


15/08/2010, 2:23
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2009, 10:30
Messaggi: 903
Località: BO.italy.europe.sol3.milkway.uni
Bel lavoro.

Non penso che invecchierò il mio P90, però mi hai fatto tornar voglia di tirar fuori pennelli, colori e riprendere vecchi progetti di modellismo.

:)

_________________
Vale
Il Pask (once was Nixon)

Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.
Rispetto l'avversario e le sue idee, disprezzo quelli che non si schierano mai!
Simulare il disordine presume una perfetta disciplina, simulare paura il coraggio, simulare debolezza la forza.


15/08/2010, 8:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/05/2009, 16:46
Messaggi: 3206
Per svecchiare la vecchia moglie si fa il procedimento inverso, vero?

_________________
Massimo SPOCK Marzocchi

Le opinioni espresse nel seguente forum non sono condivise dall'autore, l'autore pertanto non si assume la resposabilità di quello che scrive e delle inevitabili incomprensioni conseguenti.
Gli scritti non sono indirizzati ai lettori. Chiunque legga questi scritti, si sforzi di comprenderli e/o gli attribuisca un qualunque peso, non è del tutto a casa ed è invitato a farsi vedere da uno bravo. Ogni controversia su scritti di questo forum è rinviata ad altra data.


22/08/2010, 9:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 18:07
Messaggi: 1009
Località: St. Lazar am Saven
Bei tempi quelli del modellismo... Che nostalgia.

_________________
Michele "Panoramix" Rocchetta
Druido

Immagine


01/09/2010, 12:48
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010