non ci capisco + niente

tecnica degli equipaggiamenti e delle ASG
Lost

Re: non ci capisco + niente

Messaggio da Lost »

MIREK ha scritto:anche per la fluidodimamica del cilindro. meno aria=meno pressione e meno velocià. meno aria al momento in cui il pallino esce dall'hop up.
e qua purtroppo mi tocca dar ragione a mirek, sebbene non sia propriamente corretto parlare di pressione e velocità. in questo caso parliamo di entalpia, ovvero della capacità che ha un sistema aperto (il nostro pistone) di scambiare energia (cinetica che si trasforma in energia di pressione) con l'ambiente esterno (la camera hop up).

possiamo assimilare il movimento del pistone ad una trasformazione termodinamica di un sistema aperto.
per questo possiamo considerare il primo principio della termodinamica scritto in forma differenziale entalpica per i sistemi aperti.

dh+cdc+gdz+dl=dq

dove:

dh:variazione infinitesima dell'entalpia

cdc:variazione infinitesima dell'energia cinetica (non trascurabile perchè il pistone accelera durante la sua corsa, a causa della forza impressa dalla molla)

gdz:variazione infinitesima della forza di gravità legata alla variazione della quota (tracurabile in questo caso perchè siamo fermi a terra)

dl:variazione infinitesima del lavoro che possiamo esprimere come pdV, ovvero la variazione infinitesima del volume moltiplicata per la pressione

dq: variazione infinitesima del calore (trascurabile perchè a meno che non abbiamo raffiche prolungate non abbiamo grosse variazioni della temperatura, inoltre la compressione avviene troppo velocemente per avere un aumento apprezzabile della stessa)

otteniamo quindi

dh= -dl -cdc -------> dh= -pdV -cdc

(i segni negativi sono dovuti al fatto che siamo noi a compiere lavoro sul fluido e non viceversa, quindi si parla di lavoro "speso")

tagliando due denti del settoriale abbiamo una minore corsa del pistone giusto? che si realizza in un minor volume di aria comprimibile all'interno del cilindro.
questo porta ad una diminuzione del parametro dV che conseguentemente diminuisce l'entalpia (parametro fondamentale in questo caso) del fluido in uscita con conseguente diminuzione della potenza.

per quanto riguarda il riaggancio è sempre girata sta voce che il p90 avesse problemi di riaggancio quando raggiungeva rof elevati (mito fra l'altro sfatato da kurgan e gaber) perciò può essere che il tipo che ti ha venduto la replica abbia limato i due denti in via del tutto preventiva.

mentre se parliamo di pescaggio io mi trovo molto bene con questo

http://www.gm-softair.com/page_view.php ... rca=&pos=0

va molto molto bene
"non sei tu a scegliere il tuo AK, è l'AK che sceglie te" [cit.]

"Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma MAI in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!"
(Ernesto Guevara)

"Se la morte ti sorride, non ti resta altro che sorriderle di rimando" (Proximo)

"esistono due tipi di fucili d'assalto, gli AK e quelli fatti male"

SOSTENITORE S.A.V. (softair alla vecchia)
nik

Messaggio da nik »

Io i problemi di riaggancio li avevo sull'f2000 con rof alti e canna di precisione molto lunga da quando ho messo una canna piu corta e foro di compensazione giusto non ho piu problemi di fatti volevo provare a montare la terna senza linare i denti
ImmagineImmagine
Kurgan
Amministratore

Messaggio da Kurgan »

Lost, lo sai che con questa tua descrizione ci siamo giocati una buona decina di cervelli, vero?

Ci sono persone che arrivate a meta` sono rimaste in catalessi con il fumo che usciva dalle orecchie.
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine
Lost

Messaggio da Lost »

minchia! grazie kurgan :) che comunque è molto simile alla reazione che ho avuto io quando me l'hanno spiegato la prima volta

@nik: prima di cambiare la canna avevi il cilindro pieno giusto?
"non sei tu a scegliere il tuo AK, è l'AK che sceglie te" [cit.]

"Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma MAI in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!"
(Ernesto Guevara)

"Se la morte ti sorride, non ti resta altro che sorriderle di rimando" (Proximo)

"esistono due tipi di fucili d'assalto, gli AK e quelli fatti male"

SOSTENITORE S.A.V. (softair alla vecchia)
nik

Messaggio da nik »

Lost ha scritto:minchia! grazie kurgan :) che comunque è molto simile alla reazione che ho avuto io quando me l'hanno spiegato la prima volta

@nik: prima di cambiare la canna avevi il cilindro pieno giusto?

si
ImmagineImmagine
Irongun
Amministratore

Messaggio da Irongun »

Primo principio della pugnetta entalpica

Scusa Lost, ricapitoliamo...

Se io prendo in mano il mio cilindro e vado in un sistema aperto, tipo il mio terrazzo, applico il primo principio di termodinamica mettendo le mutande di lana, smanettando il mio cilindro imprrmendo una pressione X trasformo il movimento in entalpico con fuoriuscita di fluido nel sistema aperto...il terrazzo...
Se poi vado dal dentista e mi limo due denti la corsa del mio pistone diminuisce e il fluido esce meno potente...giusto?

Quindi è colpi del freddo, del dentista o delle mutande di lana?

:fuck:
Claudio-IRONGUN-Ferro
335-8160091

Questo è il mio fucile,ce ne sono tanti come lui ma questo è il mio.Il mio fucile è il mio migliore amico,è la mia vita.Io debbo dominarlo come domino la mia vita.senza di me il mio fucile non è niente.Senza il mio fucile io sono niente.Debbo saper colpire il bersaglio,debbo saper sparare meglio del mio nemico che cerca di ammazzare me.debbo sparare io prima che lui spari a me,e lo farò...e così sia finchè non ci sarà più nessun nemico,ma solo pace.Amen

Immagine
TOMB RIDER
MIREK
Nome: Mirko
Cognome: Scolavino
Contatta:

Messaggio da MIREK »

Lost ha scritto:
MIREK ha scritto:anche per la fluidodimamica del cilindro. meno aria=meno pressione e meno velocià. meno aria al momento in cui il pallino esce dall'hop up.
e qua purtroppo mi tocca dar ragione a mirek,

grazie lost, ma ricorda: MIREK HA SEMPRE RAGIONE!!! :lol: :lol: :lol:
TIB
esolitos
Nome: Saglia
Cognome: Marlon
Contatta:

Messaggio da esolitos »

Irongun ha scritto:Primo principio della pugnetta entalpica

Se io prendo in mano il mio cilindro e vado in un sistema aperto, tipo il mio terrazzo, applico il primo principio di termodinamica mettendo le mutande di lana, smanettando il mio cilindro imprrmendo una pressione X trasformo il movimento in entalpico con fuoriuscita di fluido nel sistema aperto...il terrazzo...
Se poi vado dal dentista e mi limo due denti la corsa del mio pistone diminuisce e il fluido esce meno potente...giusto?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Marlon Esolitos
Nel softair gli Highlander non esistono, ci sono solo pallini troppo leggeri e repliche troppo delicate.
nik

Messaggio da nik »

Iron sei un genio
Lost fortunatamente hai iniziato a trombare perche lo studio ti rimbambisce
Mirek detto da un ingegnere hai ragione ( ma gli ingegneri hanno solo teoria poi quando vai a smontare e rimontare le cose smadonni come un cane "gear box V2 "hhahah

Detto questo vi voglio bene kekke pazzzeeere
ImmagineImmagine
Kurgan
Amministratore

Messaggio da Kurgan »

infatti ci sono molti campi, fra i quali ad esempio la meteorologia e la radio, nei quali la teoria e` vera solo fino a prova contraria, e fin troppo spesso si incappa nella prova contraria.

Detto questo, se vogliamo parlare di teoria, ricordiamoci che la diminuzione della corsa non solo cambia il volume dell'aria, ma di fatto riduce anche la forza applicata dalla molla (a meno che non mettiamo una molla piu` dura o piu` lunga) al pistone, in quanto la forza con cui la molla spinge dipende dalla compressione della stessa (a parita` di molla).

In realta` nelle repliche dobbiamo considerare (e mi piacerebbe davvero riuscire a considerarlo come si deve) che la pressione e la velocita` dell'aria sul pallino fanno una curva dovuta al fatto che il pistone non si muove di moto uniforme, ovviamente.

Ogni tanto penso che vorrei tanto avere dei sensori di pressione e un datalogger, poi mi ricordo che non ho vinto alla lotteria e mi tocca lavorare per vivere, quindi non ho tempo per fare ricerca sulla teoria del funzionamento delle repliche.

Per il riaggancio, il problema si manifesta sopra i 28 circa di rof, e solo se la molla e` troppo lenta nel portare il pistone a fine corsa, il che vuole dire ovviamente che dipende anche dalla posizione del taglio, dalla lunghezza della canna, dalla precompressione della molla, dal tipo di molla, dalla lucidatura e pulizia delle sedi, ecc.

Io personalmente ho deciso di stare sotto ai 25 di ROF e di usare una molla poco precaricata (che e` male per il riaggancio, ma bene per l'escursione del lozo).
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Immagine Email: Immagine
Rispondi