@ giami....allora...considera un paio di cose....
le asg per metterci le mani sopra (o dentro..) bisogna conoscerle...io le mie manine non le metto perchè rischio di far danni, quindi lo faccio fare a chi lo sa fare....poi se mi spiegano imparo, ma dal nulla imparati non si nasce
per quanto riguarda le repliche vsr, la well fa cacare

hop-up : a grosse linee serve per aumentare la precisione di tiro..diciamo che in parole povere serve per far dare al tiro una potenza migliore (magnus e portanza diretta opposta) evitando quindi che il bb vada in basso o tiri in alto...in parole semplici è questo

normale o long : considera che la "grossa" differenza è data dalla canna più lunga....allora, se dovessi prendere un vsr10, lo prenderei normale, dato che il long fa decrementare la potenza in maniera abbastanza importante (poi certo, a tutto c'è rimedio) e se la canna (come nasce well ad esempio) non è perfetta, dimenticati di fare il cecchino ^_^...
a grandi linee spero di averti dato due dritte.....dai un occhio anche al Mauser SP Tactical R96N..io ne ho uno (oramai poverino sfrustrato perchè non lo uso eheheh) e come BA non è una brutta replica..poi certo, a tutto si deve prendere la mano