Il modello è un classico SU con il solito calcio e il solito profilo

La replica è pesante ma robusta come le similari di altre marche conosciute ed è adatta a stare dentro ad un carro armato...
Vi sono pero parecchie innovazioni che meritano una analisi, anche perche vi sono alcune particolarità nello smontaggio.
La prima cosa interessante è il sistema di scarrellamento che tramite un blocchetto che si impernia direttamente sul pistone grazie ad una fessura nel fondo superiore del gb permette il movimento dello sportello dell'otturatore

passiamo allo smontaggio , cosi da capire meglio il funzionamento ed analizzare la qualità del prodotto.
Per prima cosa bisogna svitare le due viti che tengono serrata la placca dell'otturatore all'asta collegata al blocchetto

dalla parte opposta si svita la vite che tiene ferma l'asta con la molla che impernia lo sportello dell'otturatore

L'asta che collega il tutto è smontabile tramite una piccola finestrella sul blocchetto che la ritiene e che viene mosso dal pistone.
A questo punto si smonta l'impugnatura, poi si passa ad un'altra novità che troviamo sul selettore di fuoco. Al contrario degli altri SU non ha una vite che si svita ma un coperchio simile a quello dei normali ak 47 e sotto troviamo una ghiera con dei alette e uno spinotto microscopico che serve per fermare il tutto. Con un cacciavite calamitato estraiamo il fermo che è solo appoggiato e svitiamo la ghiera:

ecco dove si trova il fermo:

a questo punto solleviamo il fermo che blocca il gruppo hop up, simile agli modelli SU:

un'altra novità è un fermo posizionato nel vano del caricatore, una piastrina fermata da una vite che una volta tolta permette di estrarre la piastrina di fermo

A questo punto si può spostare avanti tutto il gruppo hop up facendo leva sulla parte frontale del gb ed estrarre lo stesso.
Si sfila la slitta superiore e poi si sfila il blocchetto in plastica che vedete in foto

Il Gear box è solido e ben fatto, ha boccole in metallo pieno da 7 mm sul centrale e sul settoriale e boccole cuscinettate sul conico: molto sensato nella speranza che i cuscinetti reggano...

Salta subito all'occhio il cilindro forato al centro e una boccola lievemente collassata che identifica uno spessoramento mal fatto

Il Gb si smonta in maniera tradizionale e nella foto successiva si nota il pistone e il blocchetto che movimenta lo scarrellamento. Gli ingranaggi sono discreti e sul settoriale c'è un delayer enorme!

La testa cilindro in plastica è ben fatta d ha due oring permettendo una ottima tenuta

Ho cambiato la molla con una 90 ed ho sostituito il cilindro con uno con fessura a 1/3 ottenendo un onorevolissimo 90/91 metri/s , dopo chiaramente averlo rispessorato e ingrassato a dovere.
Concludendo, la replica ha parecchie innovazioni, però sebbene i materiali paiono di discreta fattura, l'assemblaggio lascia a desiderare.
Il sistema di scarrelllamento è ben fatto ma forse può essere di impedimento nell'alloggiamento delle batterie.
Non mi è dispiaciuta però non mi convince, anche se devo dire che il prezzo e competitivo.
Grazie