In questo tipo di reazione l'uso dello zucchero serve come combustibile quindi basta rudurre questo elemento per ridurre la "fiammata"...inoltre l'uso del bicarbonato di sodio serve per moderare il calore prodotto dalla combustione evitando qualsiasi fiamma....solo fumo...per il resto tutto esatto, meglio utilizzare un fornellino da esterno..esolitos ha scritto:Allora, questo tipo di fumogeno io l'ho realizzato piu volte, per vari motivi, ma non lo userei _MAI_ in un bosco in quanto se si sbagliano leggermente i dosaggi fa una fiamma non indifferente, soprattutto se le percentuali di Salnitro/Zucchero sono 60/40.
Ho visto che fa is un gran fumo e di buona durata, ma come dicevo fa anche una gran fiamma. Finora non mi ha mai preso fuoco nulla, ma in un bosco... Per usarlo deve piovere non poco...
Comunque ci sono procedimenti piu efficaci per realizzarlo, esperienza docet..
Ah, non fatelo in casa, una volta ho rischiato che prendesse fuoco, da allora li faccio all'esterno e sul fornello elettrico..
Fumogeno colorato
Re: Fumogeno colorato
Claudio-IRONGUN-Ferro
335-8160091
Questo è il mio fucile,ce ne sono tanti come lui ma questo è il mio.Il mio fucile è il mio migliore amico,è la mia vita.Io debbo dominarlo come domino la mia vita.senza di me il mio fucile non è niente.Senza il mio fucile io sono niente.Debbo saper colpire il bersaglio,debbo saper sparare meglio del mio nemico che cerca di ammazzare me.debbo sparare io prima che lui spari a me,e lo farò...e così sia finchè non ci sarà più nessun nemico,ma solo pace.Amen

335-8160091
Questo è il mio fucile,ce ne sono tanti come lui ma questo è il mio.Il mio fucile è il mio migliore amico,è la mia vita.Io debbo dominarlo come domino la mia vita.senza di me il mio fucile non è niente.Senza il mio fucile io sono niente.Debbo saper colpire il bersaglio,debbo saper sparare meglio del mio nemico che cerca di ammazzare me.debbo sparare io prima che lui spari a me,e lo farò...e così sia finchè non ci sarà più nessun nemico,ma solo pace.Amen

TOMB RIDER
diamo una gamella di pasta e fagioli al kurgan e allora avremo il fumogeno definitivo ed anche un pò nervino...

Si, ho ben presente piu zucchero metti piu la reazione sara' esotermica, anche se con maggiori quantita' di salnitro la reazione e' piu violenta e veloce!Irongun ha scritto:In questo tipo di reazione l'uso dello zucchero serve come combustibile quindi basta rudurre questo elemento per ridurre la "fiammata"...inoltre l'uso del bicarbonato di sodio serve per moderare il calore prodotto dalla combustione evitando qualsiasi fiamma....solo fumo...per il resto tutto esatto, meglio utilizzare un fornellino da esterno..
Inoltre esagerando con il bicarbonato si puo' ottenere un fumogeno che dura un sacco, non faccia fiamme, ma fa anche meno cortina fumogena.. Un fumogeno di questo genere potrebbe essere utile in caso di emergenza, fa un filo di fumo, ma dura un sacco!
Ho sperimentato molte percentuali diverse ed ho notata ahime' che + fiamme == + fumo, e viceversa..
Per utilizzi controllati (tipo sul cemento) e fumogeni piccoli questa miscela va bene, altrimenti passarei a quelli commerciali.. Parlo per esperienze personali e mi e' sempre andata bene..

Marlon Esolitos
Nel softair gli Highlander non esistono, ci sono solo pallini troppo leggeri e repliche troppo delicate.
Nel softair gli Highlander non esistono, ci sono solo pallini troppo leggeri e repliche troppo delicate.
...ma non erano vietate anche le armi chimiche...?Certosa ha scritto:diamo una gamella di pasta e fagioli al kurgan e allora avremo il fumogeno definitivo ed anche un pò nervino...