l'aria esce dal GB in continuazione dalla testa del cilindro ogni volta che questo avanza spinto dalla molla.
Quando il pistone arretra, invece, è la fase in cui "prende aria" la quale deve filtrare dentro il cilindro (tra la testa pistone e il cilindro stesso) per riempirlo nuovamente.
In questa fase l'aria deve entrare dentro il GB in qualche modo e deve farlo nel miglior modo possibile (sennò l'aria tenderebbe a rientrare dalla canna).
Di punti da dove l'aria può entrare AGEVOLMENTE nel GB (per poi filtrare dentro il Cilindro) non ce ne sono molti:
- Il foro del cilindro (se presente)
- l pochi punti non chiusi del GB stesso.
- In qualche rarissimo caso (se presenter) il foro all'interno del guidamolla
Quando il ROF aumenta di sicuro c'è bisogno di più entrata per l'aria dentro il GB.
PEr questo motivo, da anni, io non metto più la plastica che chiude la fessura del GB dietro il grilletto e pratico diversi fori nella pare posteriore del GB.
AGGIUNGO che mentre il pistone arretra tende a comprimere l'aria dietro di se contro il "sedere" del GB, per questo io pratico dei fori anche nel pistone, così l'aria può passare più agevolmente (e il pistone pesa meno, tutto a favore del ROF)
