"Costruire il futuro e tenere vivo il passato sono la stessa cosa"
"Non ci sono eroi in guerra. Un mercenario non vince e non perde, gli unici vincitori in guerra sono le persone."
"In guerra basta un attimo di esitazione e sei cibo per vermi."
almeno mostrano chi ha sconfitto veramente i tedeschi,gli alleati, non alimentando quella balla galattica della liberazione da parte dei partigiani,poche migliaia prima del 25 aprile milioni dopo.
stefano "neuro"trebbi
sul fatto che dopo il 25 aprile in tantissimi si volessero spacciare per partigiani è cosa nota e vergognosa.
Darsi alla macchia e alla guerriglia è meritevole e molti soldati italiani ci sono finiti proprio a causa dei rastrellamenti.
Era a mio avviso ancor + meritevole quando lo si faceva per scelta e non perchè se rimanevi in città rischiavi la deportazione.
In ogni modo ho un libro con alcuni bei racconti di vecchi casalecchiesi uno dei quali diceva di essere stato uno dei primi fascisti di Casalecchio e si arruolò pure nei Repubblichini per poi disertare dopo poco ed entrare nelle formazioni partigiane della Garibaldi perchè temeva di finire in Germania.
Chiude il racconto dicendo di essere anche stato premiato alla fine della Guerra.
Avrà avuto anche le sue ragioni ma se fossi stato un partigiano e l'avessi saputo non credo che sarebbe invecchiato.
- Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano?
Calci, nel deretano.
voi fraintendete i tempi: oggi chi vuole informarsi lo può fare comunque, magari sbattendosi un poco.
Cercate di analizzare la storia in maniera non superficiale ma calandovi nel contesto, con i limiti legati ai tempi.
L'ideologia e l'analisi storica fanno a botte, per questo motivo il periodo della resistenza non può essere ancora letto nella sua verità, con le nefandezze e gli eroismi da ambo le parti.
mi accodo al buon Velly,
aggiungo che sarebbe bastato far saltare anche solo una linea ferroviaria in direzione campi di sterminio e quindi fermare anche solo un misero treno
adesso forse apprezzerei i partigiani,
ma non lo hanno mai fatto.
marco "HOUSE" serra
ma anche da poco "NANO VELOCE"
cell 3493105898
"AMELIKANI! BOSCO CASA MIA!"...."AMELIKA'...BANG BANG! "COLPITOOOOO"
"DEUTCH PARACOOL...EHM PARATROOPER"