Bellissimo raffronto tra Autoblindo LINCE con le nuove torrette robotizzate!
Forse non tutti sanno che anche le forze armate britanniche hanno comprato l'italianissima LINCE IVECO per la sicurezza dei loro reparti trasportati.
Finalmente non si dovrebbe più vedere il povero mitragliere in ralla, esposto come una bestia, stile "Black Hawk Down"!!!
L'arma è finalmente automatizzata e manovrabile da un operatore interno con joystick e monitor HD + sensori notturni.
La torretta italiana è la HITROLE Light della Oto Melara.
In italia viene prodotta anche una seconda torretta dalla TELEMETRIK, che con le stesse caratteristiche della prima, costa però cinque volte meno!!!!!!!!!!
Indovinate le FFAA quale modello hanno scelto?!?!
Non so se quella che vedete sul mezzo inglese sia loro o sia di produzione USA.
All'estero il Lince è reputato più prestazionale dell'Humvee.
Praticamente in tutto: a parte il fatto che porta un carico utile in ordine di marcia doppio di quello dell'Humvee e traina un peso doppio; appena le commissioni di valutazione USA lo avuto in mano hanno visto che non c'è proprio confronto... infatti la IVECO, con la collaborazione di un'industria USA, ne sta preparando una versione che rimpiazzerà direttamente gli Humvee più vecchi fra qualche anno. E' già stato ordinato dalla Gran Bretagna (circa 2000) ed è in importazione o valutazione in molti altri paesi.
Il Lince è un mezzo massiccio che ricorre a certe soluzioni mai adottate fin'ora: ad esempio tutta la meccanica è sistemata solo davanti e dietro la cabina (anche l'albero di trasmissione non è al centro ma a lato), in modo da evitare che in caso di esplosione di mina i pezzi vadano a colpire l'interno. E' molto alto da terra e il pianale è sagomato a "V" in modo da sfogare il più possibile l'esplosione verso l'esterno. La cabina di pilotaggio è come una specie di unità autonoma dal resto del mezzo e protetta da parafiamma; il vano motore è incernierato al telaio, mentre il vano posteriore e il serbatoio sono stati assemblati in modo da staccarsi in caso di esplosione per da dare sfogo verso l'alto all'onda di pressione, con lo stesso principio dei portelli "blow-off" dei carri armati che in caso di colpo a segno nel vano munizioni saltano via per sfogare l'esplosione verso l'esterno.
Anche i sedili sono progettati in modo particolare: sono di derivazione aeronautica ed hanno un sistema di sospensione elastica per evitare di trasmettere accelerazioni troppo forti in caso di esplosione. Ci sono anche delle massicce profilature roll-bar che con ribaltamento resistono ad accelerazioni equivalenti di oltre 7g.
La blindatura standard garantisce protezione contro il 7,62 mm, le aggiuntive anche oltre i 12 mm.
Altra caratteristica che ha dell'incredibile è la riduzione della segnatura acustica e della RCS (serzione radar-equivalente): il Lince ha un sistema di riduzione del rumore nel telaio, il turbocompressore sotto il motore e la carrozzeria coperta da vernice radar-assorbente.
Insomma: siamo davanti al mezzo che viene considerato all'unanimità il migliore del mondo della sua categoria e anche se il requisito iniziale dell'EI è di 1500 mezzi (nei sogni qualcosa come 7500 in 10 anni) prima o poi se ne vedranno in giro davvero parecchi, sia in Europa che all'estero.
Ciao,
Gig
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