MIREK ha scritto:Lost ha scritto:è un fenomeno di shock idrostatico, in pratica è grosso modo la stessa cosa che avviene dentro di te quando ti sparano, a causa dell'elevatissima concentrazione di acqua nel corpo umano.
questo fenomeno avviene anche in aria ed è dovuto alla velocità supersonica del proiettile, il quale, quando viene a contatto con un fluido più o meno denso, genera delle linee di shock.
le linee di shock sono dovute alle onde di pressione, che si generano dal momento in cui il proietto si mette in moto; man mano che la velocità di quest'ultimo aumenta le onde di pressione si sovrappongo fra di loro, finchè non arrivano a contatto col corpo che ha generato la perturbazione.
questo fenomeno lo possiamo facilmente vedere anche sui caccia quando superano la barriera del suono con quella nube di condensa che si forma su di loro
ed è proprio questo l'aspetto più letale di un colpo d'arma da fuoco, più il proiettile è grosso e veloce più queste zone di shock idrostatico sono grandi; ho sentito che possono raggiungere 30 volte il diametro del proiettile
vai a scopare che fai meglio!!!











ah!ahahaa! e Tra una trombata e l'altra che famo...leggiamo topolino?..Meglio la CUL-Tura
