Ragazzi, da un giorno all'altro mi è sparito il grub di linux mint
quando provo ad accedere li, dice che i file system sono danneggiati o qualcosa del genere...
qualcuno mi può aiutare al volo?
CONSULENZA INFORMATICA
CONSULENZA INFORMATICA
DATEMI LA FORZA PER NON AFFOGARE IN QUELLE DUE ENORMI TETTE [riferimento alla foto postata da gig]
PER QUANTO IO POSSA SPENDERE IN EQUIPAGGIAMENTO, MI SERVE SEMPRE UN PASSAGGIO PER LE GIOCATE
PER QUANTO IO POSSA SPENDERE IN EQUIPAGGIAMENTO, MI SERVE SEMPRE UN PASSAGGIO PER LE GIOCATE
Re: CONSULENZA INFORMATICA
detta cosi` e` troppo generica come domanda. il grub si carica? a che punto si blocca? Come e` partizionato il disco? Hai idea di cosa possa essere successo che ha creato il problema? Hai per caso fatto qualche operazione di recovery di windows? Posto che tu abbia anche windows...
Fabio "Kurgan" Muzzi
- Il massimo danno con il minimo sforzo
- Come il porco, ma peggio in tutto
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.
Email: 
- Il mio animale totemico e` il BradiPorco, un incrocio fra un bradipo e un porco, che quando ha fame si trascina lentamente dalla poltrona al frigo.

Ehm si ho anche windows, ho utlizzato bootpart per modificare il file boot.ini
Il problema è che selezionato mint nella schermata di selezione del sistema operativo, il grub si ferma dicendo che i file system non vengono riconosciuti...
poi lo pseudocaricamento si ferma con Grub rescue>
Oggi nel tempo libero ho recuperato tutti i file che mi servivano su una chiavetta formattata in fat32 ho reinstallato linux mint e rimodificato a dovere il boot.ini con bootpart da windows...il problema è che quando vado a selezionare mint nella schermata di selezione dei so mi dice:
"BootPart 2.60 Bootsector (c) 1993-2005 Gilles Vollant http://www.winimage.com/bootpart.htm
Loading new partion
Bootsector from C.H. Hochstatter
Cannot load form harddisk.
Insert Systemdisk and press any key."
Diamo per scontato che linux mint l'ho installato senza errori...
Cosa posso fare?
Il problema è che selezionato mint nella schermata di selezione del sistema operativo, il grub si ferma dicendo che i file system non vengono riconosciuti...
poi lo pseudocaricamento si ferma con Grub rescue>
Oggi nel tempo libero ho recuperato tutti i file che mi servivano su una chiavetta formattata in fat32 ho reinstallato linux mint e rimodificato a dovere il boot.ini con bootpart da windows...il problema è che quando vado a selezionare mint nella schermata di selezione dei so mi dice:
"BootPart 2.60 Bootsector (c) 1993-2005 Gilles Vollant http://www.winimage.com/bootpart.htm
Loading new partion
Bootsector from C.H. Hochstatter
Cannot load form harddisk.
Insert Systemdisk and press any key."
Diamo per scontato che linux mint l'ho installato senza errori...
Cosa posso fare?
DATEMI LA FORZA PER NON AFFOGARE IN QUELLE DUE ENORMI TETTE [riferimento alla foto postata da gig]
perche` non installi Grub nel boot loader dell'hard disk, e lasci che sia lui a fare il boot di Windows e di Linux? Se ho capito bene, tu fai il contrario, cioe` avvii Linux dal boot loader di Windows.
Detto questo, il motivo per cui cui GRUB non veda il file system della partizione Linux non e` affatto ovvio da capire senza vedere il computer, purtroppo.
Detto questo, il motivo per cui cui GRUB non veda il file system della partizione Linux non e` affatto ovvio da capire senza vedere il computer, purtroppo.
Fabio "Kurgan" Muzzi
Email: 

è un idea, ma essendo inesperto nel multiboot visto che è da pochissimo che mi sono convinto di usare linux per "lavorare" non so come si faccia a usare l'harddisk come boot
devi installare grub nell' MBR (ovvero in /dev/sda e non in /dev/sda1 o sda2 o sda3 eccetera).
Pero` se sei totalmente inesperto e` meglio che la prima installazione la fai fare a qualcuno che ne sa qualcosa, altrimenti rischi (e in realta` rischi lo stesso) di fottere l'installazione di windows.
Pero` se sei totalmente inesperto e` meglio che la prima installazione la fai fare a qualcuno che ne sa qualcosa, altrimenti rischi (e in realta` rischi lo stesso) di fottere l'installazione di windows.
Fabio "Kurgan" Muzzi
Email: 

ci proverò io, non ho niente d'importante su windows...
NIENTE, ho seguito alla lettera le procedure per l'aggiornamento di GRUB2 da livecd di linux mint ma non mi fa configurare assolutamente niente da errore nei file, dannato windows e il suo boot.ini