Chi siamo

All’inizio degli anni ’90 arrivano sul mercato italiano le prime repliche da softair. Le future Iene ne acquistano alcune, prendendo confidenza con questa nuova forma di divertimento; quindi si organizzano i primi wargame in forma molto casalinga e un po’ clandestina.

A cavallo degli anni ’91/’92, con l’arrivo delle ASG elettriche, il softair esplode finalmente anche in Italia, iniziando la sua strada (che si presenta ancora piuttosto impervia) verso la notorietà.
E’ a questo punto che le prime future Iene, sul finire dell’estate del 1992, in una vecchia osteria di Bologna si incontrarono per fondare lo Iena Korps Softair Club. In quel momento il club contava non più di 4 / 5 elementi. Negli anni ’92/’93 lo Iena Korps si espande fino ad annoverare una ventina di soci, contattati nei modi più diversi; dagli annunci sui settimanali ai manifestini stradali, ma anche incominciando a partecipare a fiere e manifestazioni che fruttano in breve tempo nuovi associati.
E’ solo nel 1995, con l’opera di alcuni volenterosi, che da club lo Iena Korps diventa associazione sportiva e da quel momento prenderà la denominazione di A.S.I.K. (Associazione Sportiva Iena Korps).

Nel settembre del 2007, presso il CRB Club di Bologna, oltre 120 invitati da tutta Italia, Amici del passato e Iene del futuro, si sono trovati per festeggiare il 15° compleanno dell’ASD Iena Korps Bologna.

Nei suoi sedici anni di attività lo Iena Korps ha incontrato più di 100 squadre diverse da tutta Italia e nelle sue file sono transitati più di un migliaio di elementi; negli ultimi anni, l’A.S.I.K. ha iniziato a “colonizzare” l’Europa, giocando e conoscendo nuovi amici in diversi stati europei!

Oggi, dopo 19 anni di attività, nuove Iene arrivano ad ingrossare le file dell’Associazione, mantenendo il numero medio degli iscritti attorno alle 90/100 persone annue.

 

CHI SONO LE IENE

I membri dell’coseilsoftair1Associazione Sportiva Dilettantistica Iena Korps, noti nell’ambiente del softair come “le Iene”, sono un gruppo in continua evoluzione, assidui frequentatori di tornei italiani ed esteri, sono anche molto attivinell’organizzazione di attività legate al softair. Sono in costante collaborazione con riviste specializzate e l’organizzazione di fiere dedicate in Emilia Romagna.

L’ Associazione Sportiva Dilettantistica Iena Korps è affiliata all A.s.n.w.g.  e la stessa associazione Iena Korps è iscritta nel registro società sportive C.o.n.i. al numero 33074.

Ogni associato é coperto da assicurazione personale contro gli infortuni e contro danni a terzi.
Sotto il profilo della sicurezza, le Forze dell’Ordine sono avvertite dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Iena Korps prima di ogni partita o altra manifestazione pubblica e vengono mantenuti contatti periodici con la Questura di Bologna e i Comandi dei Carabinieri per aggiornamenti sulle procedure e sulle normative.